Foto dei nonni.

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Foto dei nonni.

Messaggio da EmiliaC »

Buonasera,

avrei bisogno di un aiuto per questa foto.
Immagine

Quando può essere stata scattata? I due signori ritratti sono i miei nonni e si sono sposati nel 1915. A me sembra che non abbiano le fedi e quindi la foto potrebbe essere di quando erano ancora fidanzati. Lei mi sembra vestita tutta di nero: potrebbe essere in lutto per la morte della madre? Oppure era la moda del tempo?
Grazie a chi mi potrà aiutare.

emiliac

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

Mi pare difficile che avessero una foto insieme da fidanzati. Lo scambio degli anelli esisteva già da secoli ma non tutti gli uomini portavano l'anello. Lei, invece, l'anello ce l'ha.
Il colore dell'abito non è detto che sia nero.
Come data è verosimile intorno al quarto del XX secolo, ho alcune foto scattate fra il 1910 e il 1920 che hanno ambientazione simile e mobili dello stesso stile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da EmiliaC »

Kaharot ha scritto:
domenica 14 novembre 2021, 21:07
Mi pare difficile che avessero una foto insieme da fidanzati. Lo scambio degli anelli esisteva già da secoli ma non tutti gli uomini portavano l'anello. Lei, invece, l'anello ce l'ha.
Il colore dell'abito non è detto che sia nero.
Come data è verosimile intorno al quarto del XX secolo, ho alcune foto scattate fra il 1910 e il 1920 che hanno ambientazione simile e mobili dello stesso stile.
Grazie Karahot per la risposta e le spiegazioni!
Io pensavo fossero fidanzati perchè l'anello che ha la nonna non sembra una fede.
Allora la data della foto sarà il 1915, anno del matrimonio e della successiva partenza del nonno per la guerra, da cui ritornerà solo a fine 1918.
Emiliac

delfinam
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2021, 11:12
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da delfinam »

ciao, posso aggiungere un piccolo spunto sul colore del vestito: ho ancora il vestito di matrimonio di una mia bisnonna, completamente nero, sposina novella nel 1913. Quando da bambina avevo chiesto a mia nonna come mai si fosse sposata in nero, mi ha detto che in quegli anni era di moda sposarsi così, e che l'usanza del bianco è arrivata più tardi. Non so se sia vero però :wink:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Ho dato un'occhiata veloce, pare che il vestito bianco per le spose sia diventato comune dopo il 1840, quando la regina Vittoria si sposò in bianco, con vestito ornato di merletti .
Il nero ed il bianco si alternavano nelle varie civiltà.
Di nero vestivano le spose longobarde, di bianco quelle romane e via dicendo...
Le mia antenate del secolo scorso, di cui ho le foto, sono sempre vestite di nero, non so se fosse un uso delle foto ufficiali e di mia nonna, sposata nel 1929 ho la foto del matrimonio ed il vestito è corto e bianco, con ricami vari, nessun velo.
la nonna paterna invece aveva un tailleur ed un cappellino, anno 1925

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da EmiliaC »

delfinam ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 14:30
ciao, posso aggiungere un piccolo spunto sul colore del vestito: ho ancora il vestito di matrimonio di una mia bisnonna, completamente nero, sposina novella nel 1913. Quando da bambina avevo chiesto a mia nonna come mai si fosse sposata in nero, mi ha detto che in quegli anni era di moda sposarsi così, e che l'usanza del bianco è arrivata più tardi. Non so se sia vero però :wink:
Buongiorno Delfina. Di che zona d'Italia si tratta?

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da EmiliaC »

cannella55 ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 15:58
Ho dato un'occhiata veloce, pare che il vestito bianco per le spose sia diventato comune dopo il 1840, quando la regina Vittoria si sposò in bianco, con vestito ornato di merletti .
Il nero ed il bianco si alternavano nelle varie civiltà.
Di nero vestivano le spose longobarde, di bianco quelle romane e via dicendo...
Le mia antenate del secolo scorso, di cui ho le foto, sono sempre vestite di nero, non so se fosse un uso delle foto ufficiali e di mia nonna, sposata nel 1929 ho la foto del matrimonio ed il vestito è corto e bianco, con ricami vari, nessun velo.
la nonna paterna invece aveva un tailleur ed un cappellino, anno 1925
Grazie Cannella55! Che fortuna avere le foto dei matrimoni degli antenati! Io non ho trovato nessuna foto di matrimoni o battesimi dei miei antenati o della famiglia di mio marito. Nemmeno dei nonni, sposati più o meno tutti intorno agli anni '20 e '30 del 1900! E anche sulle tombe quasi nessuna foto.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 15:58
Ho dato un'occhiata veloce, pare che il vestito bianco per le spose sia diventato comune dopo il 1840, quando la regina Vittoria si sposò in bianco, con vestito ornato di merletti .
Io, una volta, avevo letto che in Italia la moda dell'abito bianco spopolò dopo il matrimonio del Principe Umberto II con Maria José del Belgio, che si sposarono l'8 gennaio 1930. Non ricordo adesso dove lo lessi, ma la data coincide con le informazioni date sopra.
D'altra parte dobbiamo anche ricordarci che, fino a tempi recenti, non esisteva una vera e propria celebrazione solenne del matrimonio ecclesiastico e quello civile era solo una disbriga di documenti, come avviene ancora oggi per chi si sposa in chiesa.
Il matrimonio ecclesiastico avveniva in maniera semplice con lo scambio delle promesse davanti al sacerdote e ai testimoni (questa cosa a volte avveniva in sacrestia) e, nel giorno solenne più vicino (domenica o feste), gli sposi partecipavano alla messa parrocchiale e ricevevano la benedizione. La formula attuale, che prevede la celebrazione "privata" della Messa con scambio delle promesse e benedizione, si è sviluppata nel XX secolo ed è stata cristallizzata solo con il Concilio Vaticano II (1962-1965).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Kaharot, posso chiederti da dove nasce la tua cultura in materia religiosa?
Per quanto mi riguarda, so davvero poco. Mi ricordavo il matrimonio di Renzo e Lucia, fatto di "sorpresa" e pensavo che più o meno tutti fossero sbrigativi, anche se diversi da quello.
Immagino che le persone di ceto sociale medio basso o basso non pensassero al matrimonio come ad una celebrazione pomposa, ma come una pratica necessaria e senza tanti fronzoli.
Parliamo di matrimoni "normali", quelli di ceti più elevati si svolgevano con più fasto. Dipende anche dall'epoca in cui avvenivano le celebrazioni.
Per le foto dei trisnonni ecc.in effetti sono stata fortunata, anche se, vista la mia veneranda età, anche il mio ormai potrebbe essere annoverato tra quelli!!!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 18:04
Kaharot, posso chiederti da dove nasce la tua cultura in materia religiosa?
In parte per esperienza (sono assiduo frequentatore della parrocchia da quando avevo 8 anni), in parte per studi teologici compiuti, e in parte per curiosità, per cui sto perennemente alla ricerca di testi e articoli sulle questioni (non solo religiose) che mi incuriosiscono.
Per questo io dico sempre ai ragazzi in età scolare che la cosa fondamentale della vita è rimanere sempre curiosi e quello che devono realmente imparare a scuola è sapere dove cercare quando si ha bisogno di conoscere un argomento e, soprattutto, a essere intelligenti nel senso latino del termine (ossia saper leggere dentro non solo superficialmente).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Grazie, immaginavo che dietro ci fossero degli studi specifici.
Oltre all'intelligenza in senso più profondo, credo che alla base di ogni ricerca, di qualunque tipo, ci sia proprio la curiosità, Non banale e becera, ma quella, che ti porta a leggere di continuo e ad approfondire.
Durante i miei circa 15 anni di ricerca ho imparato tantissimo e ancora oggi cerco di tenere a mente quello, che non so.
Ho ripreso in mano i dizionari di latino e greco, anche se la ruggine è tantissima e alle volte mi viene il dubbio di aver studiato quelle due lingue in maniera approfondita!!
Come dico a qualche giovane amico, che mi scrive, spaziare tra molti interessi è fondamentale, anche per trovare la strada giusta da percorrere nel proseguo degli studi.
Ti leggo sempre con attenzione ed imparo!!

delfinam
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2021, 11:12
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da delfinam »

EmiliaC ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 16:40
delfinam ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 14:30
ciao, posso aggiungere un piccolo spunto sul colore del vestito: ho ancora il vestito di matrimonio di una mia bisnonna, completamente nero, sposina novella nel 1913. Quando da bambina avevo chiesto a mia nonna come mai si fosse sposata in nero, mi ha detto che in quegli anni era di moda sposarsi così, e che l'usanza del bianco è arrivata più tardi. Non so se sia vero però :wink:
Buongiorno Delfina. Di che zona d'Italia si tratta?
La mia bisnonna in questione era dell'entroterra ligure, paese comunque di una certa grandezza e passaggio (non un paesino sperduto), abbastanza vicino al capoluogo, quindi immagino anche con un certo grado di aggiornamento sulle mode... certo, non Milano o Torino :D

(scusate se non mi sono presentata ufficialmente, ma non ho ancora trovato la sezione adatta)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 9:52
Ti leggo sempre con attenzione ed imparo!!
Ti ringrazio per queste parole, e di contro voglio rivolgerle a te e a tutti quelli che, a vario titolo, intervengono sul forum, da ziadani in giù, perché devo dire che la sintonia che si è venuta a creare fra tutti noi, ci dà la possibilità di condividere in maniera serena le nostre esperienze, le nostre idee, anche i nostri errori e le nostre convinzioni non sempre esatte. Ed è proprio questo circolo virtuoso di condivisione che fa crescere tutti noi.
Confesso che, non di rado, dopo aver letto qualche domanda posta nel forum o qualche spiegazione data, vado a cercare (o ripescare) documenti e studi per approfondire la questione, anche perché non godo di ottima memoria e, quindi, prima che qualcosa riesca a entrarmi in mente in modo definitivo, devo andare a riprenderla qualche decina di volte.
Comunque a parte questo, davvero penso che il nostro forum, nell'ambito dei forum "scientifici" sia sicuramente uno di quelli più "democratici" e più armonici, un bell'esempio di come il web si possa usare anche per costruire qualcosa di positivo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Se non pensassi di te quello che ho scritto, stai tranquillo, che non lo avrei fatto!
Non manco mai di approfondire quegli argomenti, che esulano dai miei studi o dalle mie piccole competenze, ma nel corso di questi anni, ho acquisito maggior dimestichezza con quello, che in linea generale, riguarda la ricerca genealogica.
Ero abituata solo al cartaceo e alla presenza fisica in archivio, quindi, la ricerca on line mi procurava sempre un pò di difficoltà ed anche un approccio alla scoperta di informazioni, meno ottimale. Grazie anche all'aiuto di chi qui è più avvezzo a questo tipo di fruizione, ho imparato qualche cosa e me ne servo con un pizzico di abilità in più, pochina, a dire il vero.
Sbaglio e risbaglio, però credo che dopo un periodo di opportuno assestamento, si sia creato tra i maggiori fruitori del sito, una collaborazione costruttiva ed anche un pizzico di famigliarità, che non guasta.
Grazie a te per le belle parole, che condivido.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Vito »

Personalmente a me quello sembra una abito nero a lutto, anche tutte le mie antenate, nelle foto che ho, sono vestite nere.
Il marito a me sembra molto adulto, tipo sui 50 anni, non vorrei sbagliare. Di che anno era?
Comunque queste sito per me è il più bello di tutto il mondo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti