Foto dei nonni.

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

Vito ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 22:10
Personalmente a me quello sembra una abito nero a lutto, anche tutte le mie antenate, nelle foto che ho, sono vestite nere.
Il marito a me sembra molto adulto, tipo sui 50 anni, non vorrei sbagliare. Di che anno era?
Comunque queste sito per me è il più bello di tutto il mondo!
No, ma che 50 anni, quello della foto sarà sui 30, forse anche meno.
Devi considerare come si portava l'età a quell'epoca.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Vito »

Kaharot ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 22:50
Vito ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 22:10
Personalmente a me quello sembra una abito nero a lutto, anche tutte le mie antenate, nelle foto che ho, sono vestite nere.
Il marito a me sembra molto adulto, tipo sui 50 anni, non vorrei sbagliare. Di che anno era?
Comunque queste sito per me è il più bello di tutto il mondo!
No, ma che 50 anni, quello della foto sarà sui 30, forse anche meno.
Devi considerare come si portava l'età a quell'epoca.
Sarà stata una mia impressione, a me sembra un uomo adulto, non è che vedo proprio la giovinezza di un ragazzo di 20-30 anni.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

Vito ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 22:57
Sarà stata una mia impressione, a me sembra un uomo adulto, non è che vedo proprio la giovinezza di un ragazzo di 20-30 anni.
Un noto programma d'intrattenimento, prima presentato da Enrico Papi, ci fa vedere bene come le impressioni molto spesso sbagliano sull'età. Per riuscire a intuire l'età di una persona è necessario conoscere molti aspetti che noi, per ovvi motivi, non possiamo conoscere nel caso specifico. Uno di questi aspetti è proprio l'epoca in cui hanno vissuto.
Tanto per fare un esempio delle varie fotografie che ho io, ne abbiamo una di famiglia: nonna, genitori e tre bambine. Guardando la foto la nonna sembra ultraottantenne, quasi alle soglie dei 90 e il papà e la mamma sembrano quarantenni. Le tre bambine si vede che sono piccole, ma ovviamente non si intuisce se abbiamo 3 o 4 anni, 5 o 6 e così via. Ma una delle bambine è di pochi mesi, per cui sono riuscito a datare la foto al 1927, ebbene così scopro che la nonna aveva 65 anni, il papà 28, la mamma 26.
C'è una sola cosa che, secondo me, rivela realmente l'età se la si guarda bene, ed è lo sguardo, da quello si vede se parliamo di una persona giovane o di uno in età avanzata. Poi, ovviamente, potrei sbagliarmi anche io, ma Emilia potrà dirci di più sull'età, più o meno, del suo antenato.
Per quanto riguarda l'abito nero dobbiamo considerare anzitutto che non sappiamo se sia realmente nero, noi lo vediamo scuro ma può essere un qualunque colore scuro, come il blu, il viola, il marrone scuro. Ma anche se fosse nero è comunque sempre stato un colore d'eleganza. Inoltre la donna porta una collana e non so fino a che punto sia compatibile con il lutto un ornamento come quello. Io ho una foto di cinque persone, la nonna di cui dicevo sopra e le quattro nipoti, mentre erano a lutto e non indossano né collane, né anelli, né orecchini, l'unico accessorio che hanno sono delle borse che erano state mandate in regalo da una zia lontana a cui fu mandata quella foto.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Vito è molto giovane, quindi probabilmente non ancora in grado di valutare l'età di un adulto rapportata alla sua.
Comunque, il signore non ha 50 anni, ma secondo me, una trentina.
Come dice Kaharot il nero non sempre era il colore del lutto ,ma anche dell'eleganza, anche se in alcune culture è il bianco il colore associato alla morte.
In tempi antichi, non ci si ornava con nulla, anzi, si accentuava lo stato di dolore con la mestizia degli abiti e degli accessori.
Peccato, che il viso della signora non ci sia, ci avrebbe raccontato molto di lei e del momento in cui questa foto è stata scattata.
Mi sono anche chiesta se una donna in lutto si sarebbe fatta ritrarre in posa con il marito, così "gioioso" nella postura e nei tratti del viso,ma è solo una curiosità.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Ti ringrazio io per il commento al sito: il tuo entusiasmo giovanile fa bene al cuore. Potresti divertirti in altro modo ed invece "ci vieni a trovare" sempre con partecipazione ed umiltà, una dote non molto comune nei giovani.
Bravo.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 8:59
Ti ringrazio io per il commento al sito: il tuo entusiasmo giovanile fa bene al cuore. Potresti divertirti in altro modo ed invece "ci vieni a trovare" sempre con partecipazione ed umiltà, una dote non molto comune nei giovani.
Bravo.
Sottoscrivo e aggiungo che Vito ha portato, con le sue domande, un nuovo fermento nel nostro sito, perché domande che a volte sembrano solo mere curiosità (tipo cosa possediamo dei nostri antenati, che mestiere facevano o se c'erano parentele fra i vari rami) aiutano, invece, a focalizzarsi su un argomento specifico e riprendere informazioni rimaste in stand by o, addirittura, trovare risposte a domande insolute.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Di nuovo, concordo con te.
Noi, "vecchi" ricercatori, spesso ci focalizziamo solo su argomenti più specifici, tralasciando le curiosità o le informazioni, che fanno da corollario a quelle principali.
Vito, anche con l'ingenuità di alcune domande, ci riporta ad analizzare situazioni, che probabilmente abbiamo affrontato solo agli inizi , per poi dimenticarcene.
Per rispondere ai suoi quesiti, spesso ricorro ad appunti del passato o alla ricerca on line e questo aiuta a mantenere "vivo" il nostro acume, se mai lo abbiamo!!!
Avendolo sentito anche in privato, posso confermare l'impressione che ci ha dato: un bravo ragazzo, ansioso di imparare e che ringrazia sempre chi, per esperienza ed età, potrebbe essere sua madre o sua nonna!!
Dimostra un affetto sincero per noi, che intenerisce e che invita ad assecondarlo con ogni nostra risorsa.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da uba »

Posso sicuramente dire che ho visto foto di matrimoni anni 50 con le spose vestite in scuro, probabilmente non nero ma sicuramente scuro e mi è stato detto fosse normale in quel momento storico (lazio vicino roma). Invece mi viene in mente una cosa ho molte testimonianze diciamo di fine anni 30 in cui gli sposi dopo essersi sposati alle 5 del mattino prendevano l'autobus e andavano a Roma in viaggio di nozze e li si facevano la foto ricordo.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da ziadani »

uba ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 11:02
Invece mi viene in mente una cosa ho molte testimonianze diciamo di fine anni 30 in cui gli sposi dopo essersi sposati alle 5 del mattino prendevano l'autobus e andavano a Roma in viaggio di nozze e li si facevano la foto ricordo.
Mi hai fatto venire in mente che la sorella più vecchia di mio padre, classe 1919, si sposò a Torino appena dopo la Liberazione l'11 giugno 1945 indossando un tailleur grigio ed andò in viaggio di nozze in bicicletta alla Sacra di San Michele ad una quarantina di chilometri da Torino.

Il record famigliare però fu di una mia cognata che, sempre in quegli anni, da Vinovo (Torino) andò in luna di miele all'Abazia di Casanova, sempre in provincia di Torino, a circa 20 chilometri da casa. Viaggio rigorosamente in bicicletta.

Altri tempi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

I miei nonni non lo fecero il viaggio di nozze, nemmeno in bicicletta!!I primi furono mio papà e mia mamma, a Firenze....

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 11:39
I miei nonni non lo fecero il viaggio di nozze, nemmeno in bicicletta!!I primi furono mio papà e mia mamma, a Firenze....
Mia nonna mi raccontava che dopo essersi sposati (1951) andarono a pranzo dalla nonna paterna, e il pranzo di nozze fu: maccheroni al sugo di pomodoro. Viaggio di nozze non esisteva neanche come idea! Il primo viaggio che fecero fu al 25° e andarono a Bologna, da parenti, e un giorno a Venezia.
Credo che il cosiddetto viaggio di nozze, inteso come settimane di vacanza, sia una cosa molto recente, come del resto tutto l'apparato matrimoniale, prima era una cosa molto più modesta.
Sempre mia nonna mi raccontava che quando era piccola andava a tutte le feste di matrimonio, che consistevano in una festa fatta in casa (nella casa parentale più grande che c'era) e consisteva praticamente in canti e danze e in una "firriata" di ceci (la firriata sarebbe quando durante una festa qualcuno gira fra gli invitati con un vassoio, in questo caso, di ceci).
Il bello della festa era, dunque, lo stare insieme, a differenza di oggi che si pone l'attenzione su tante cose materiali, come il pesce sul menu, il colore delle tovaglie, la maggior varietà possibile di confetti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da ziadani »

I due viaggi di nozze di cui ho parlato prima si sono conclusi in giornata e lo scopo principale del viaggio era quello di prendere Messa in un posto "esotico"!

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da uba »

Abitando vicino Roma ci si andava fondamentalmente per il Papa. Questo avveniva sicuramente negli anni 30 mentre già nel decennio prima mi sembra non fosse così usuale. Sulla durata del viaggio non saprei.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da cannella55 »

Fantastico, il "prendere Messa" in un posto...esotico!!!
Non so come si svolgessero le feste matrimoniali negli anni '20-30(in quegli anni si sono sposati i miei nonni),mi piacerebbe saperlo, però.
Il contesto, per un ramo famigliare , era contadino, quindi, non lo so se avessero le risorse per fare una vera festa di nozze.
Per quanto riguarda mia mamma e mio papà, mi raccontava, che essendosi lei sposata di mattina, un'altra sposa approfittò dei suoi fiori e decise di sposarsi nello stesso giorno, ma al pomeriggio, che per gli anni '50 non so se fosse usuale!!!
Si risparmiava sugli addobbi, figuriamoci sul resto.
Ah, i miei furono tra i primi, in paese, a fare un pranzo di nozze fuori di casa, con tanto di confetti offerti con il cucchiaio, come in tempi più recenti..
Erano troppo avanti!!!

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Foto dei nonni.

Messaggio da Vito »

Ringrazio tantissime Kaharot e Zia Cannella55 per le bellissime parole nei miei confronti, io provo un grande affetto versi i miei amici e "zii" genealogisti. Ti fanno sentire meno "non accettati" e soprattutto solo voi sapete davvero comprendere la gioia di trovare informazioni e di aiutare nell'argomento inerente alla genealogia, grazie!

Per il viaggio di nozze, volevo dire che i miei nonni paterni sposati nel 1959 sono andati a Firenze ma sono per un settimana e con pochissimi soldi.
Mentre i miei nonni materni sposati nel 1975 ( si sposarano più tardi perchè mio nonno materno rimase vedovo della prima moglie molto presto...... ) non fecero nessun viaggio di nozze, anzi, i miei zii raccontano che i miei nonni hanno fatto il viaggio di nozze dalla casa alla stalla degli animali.
Due giorni dopo il matrimonio iniziarono a costruire quest'ultima, al giorno d'oggi andata distrutta.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti