Foto di militari

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
kiodosan
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 10:38
Contatta:

Foto di militari

Messaggio da kiodosan »

Ciao a tutti,
Posto queste due foto ritrovate nell'album fotografico dei miei nonni, nella speranza di poter dedurre qualche informazione.
Sono state scattate presso lo studio fotografico Gavioli di Ravenna.
Non so se siano parenti o meno.
In particolare la foto a destra, almeno identificare le tre medaglie.

Immagine

Grazie

margravio
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2022, 19:02
Contatta:

Re: Foto di militari

Messaggio da margravio »

Potrebbe essere la stessa persona a distanza di 20 anni, a cavallo dell’800 e 900?
Si potrebbe quindi ipotizzare, trattandosi di foto di fine ottocento / primissimi anni del novecento che: quella al centro è la croce di Cavaliere della Corona d’Italia mentre, la croce prima a destra potrebbe essere la croce di anzianità di servizio nel regio esercito (istituita però solo nel 1900).
L'Ordine della Corona d'Italia era un'onorificenza del Regno d'Italia. Prima onorificenza a carattere "nazionale" del neonato regno italiano, venne istituita nel 1868 da re Vittorio Emanuele II.
L’insegna dell'Ordine era costituite da una croce smussata in smalto bianco, i cui bracci erano uniti da nodi sabaudi d'oro. La decorazione, al centro, portava un tondo raffigurante la Corona Ferrea su campo blu. Sul retro, nello stesso tondo, era raffigurata l'aquila sabauda di nero su fondo oro. Aveva una dimensione di 35 mm per Cavalieri e Ufficiali
La seconda, invece, ipotizzando che la foto sia stata scattata nei primi anni del 900, potrebbe essere appunto quella introdotta per distinguere, con uno speciale segno onorifico, i militari di ogni grado che si erano resi benemeriti per lunghi e lodevoli servizi prestati nell'Esercito e nell'Armata.
La medaglia è costituita da una croce maltese in oro o argento, avente in centro un disco riportante sul diritto il monogramma coronato di Vittorio Emanuele III e sul retro, in numeri romani, gli anni di servizio. Le croci coronate sono sormontate dalla corona reale d'Italia in argento od oro a seconda della classe.
La croce si appendeva al petto con un nastro di seta verde, tramezzato da una linea bianca in palo. Il provvedimento istitutivo che non consentiva di portare il nastro senza la medaglia, fu modificato con il Regio Decreto n. 470 del 1906 che invece dava facoltà di portare il solo nastrino.
La prima a sinistra invece, intravvedendo una barretta trasversale, potrebbe essere la medaglia commemorativa per una campagna, anche se non conosco l’ordine di precedenza del tempo (forse l'Africa?)

Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_de ... d%27Italia
https://it.wikipedia.org/wiki/Croce_per ... o_militare
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

kiodosan
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 10:38
Contatta:

Re: Foto di militari

Messaggio da kiodosan »

Grazie mille per la risposta!!!
Non avevo pensato all'ipotesi che potesse essere la stessa persona, mi sembrano diversi i lineamenti.
Non posso fare altro che aspettare un paio di fogli matricolari che ho chiesto all'archivio di stato di Barletta, da ottobre scorso ormai....pare abbiano tempi biblici, e vedere cosa salta fuori.
Grazie ancora!

margravio
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2022, 19:02
Contatta:

Re: Foto di militari

Messaggio da margravio »

se fosse quella:
La medaglia commemorativa delle campagne d'Africa fu istituita dal Regno d'Italia con il Regio decreto n. 463 che Umberto I promulgò il 3 novembre 1894, per premiare coloro che avevano preso parte alle diverse campagne militari portate avanti dall'Italia durante i primi tentativi di espansione coloniale in Africa, tra il 1887 ed il 1896, che avevano portato alle creazione delle colonie della Somalia e dell'Eritrea.
(...)
Coloro che avevano preso parte ad uno o più dei fatti d'armi, spedizioni o campagne di cui alle precedente lettere d), e) e f) avevano diritto a portare sul nastro della medaglia altrettante fascette d'argento con incisa l'indicazione del fatto d'arme o della spedizione cui avevano partecipato.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_ ... d%27Africa
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti