Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Timidino
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2021, 10:09
Contatta:

Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Timidino »

Immagine

Buonasera
Mi piacerebbe dare una locazione all'immagine ma a parte le scritte sui treni,datarla prima guerra mondiale,riportare leonar 1302 scritto sul retro della cartolina e notare che e' una stazione grande dai tanti binari!!!non saprei come identificare il posto.
Grazie in anticipo

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da niko29 »

Mi sono attivata per cercare di individuare la stazione e il soggetto della foto e sto aspettando delle risposte, ma sarebbe utile se potessi aggiungere qualche altro particolare tipo a chi apparteneva la cartolina o in quale zona d'Italia è stata rinvenuta

Timidino
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2021, 10:09
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Timidino »

niko29 ha scritto:
venerdì 5 novembre 2021, 20:17
Mi sono attivata per cercare di individuare la stazione e il soggetto della foto e sto aspettando delle risposte, ma sarebbe utile se potessi aggiungere qualche altro particolare tipo a chi apparteneva la cartolina o in quale zona d'Italia è stata rinvenuta
Innanzitutto grazie e scusa il ritardo nel rispondere! La cartolina proviene da Carpi e i codici sulle carrozze mi portavano al nord dell'Italia... So essere poco ma spero sia utile

Avatar utente
Simon
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 15:47
Località: Roma
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Simon »

Ciao, io penso che possa riferirsi alla stazione di Aquilea 1921, ovvero il momento dell'arrivo delle 11 salme recuperate sui teatri di battaglia della guerra; i camion con le bare mi sembrano 11.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Kaharot »

La stazione di Aquileia aveva edifici diversi con dei tetti particolarmente individuabili, come si vede in questa istantanea che risale proprio all'arrivo del treno del Milite Ignoto https://www.osservatorelibero.it/wp-con ... 921-1.jpeg

Il treno si fermò in diverse stazioni, e vi furono sempre cerimonie particolari, foto ricordo e cartoline, per cui bisognerebbe studiare il percorso esatto che fece e guardare tutte le stazioni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da uba »

L'edificio potrebbe anche non essere la stazione vera e propria ma un magazzino. il fotografo potrebbe trovarsi nell'edificio della stazione vera e propria. Se trattasi delle 11 salme del milite ignoto sono ancora 11 e quindi il treno ancora non è partito o sbaglio? :?: :?: :?: :?:

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Jfk105 »

Sicuramente partì da Aquileia, poi passò da Padova, Montegrotto, Bologna, Arezzo e Roma (ma attraversando mezza Italia)... quindi furono molte le stazioni di passaggio, se è poi questa la situazione...
Qui c'è un video delle FS ma non aggiunge molto...
https://www.fondazionefs.it/content/fon ... gnoto.html
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da ziadani »

L'unica salma che partì da Aquileia fu quella del Milite Ignoto. Le altre furono tumulate alle spalle del Basilica.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Kaharot »

Esatto, proprio per questo io parlavo di arrivo ad Aquileia e non di partenza. Se si trattasse delle salme degli ignoti quell'immagine potrebbe riferirsi solo al viaggio che portò le salme fino ad Aquileia (provenendo esse da 11 luoghi diversi). Ma sul fatto che si tratti proprio di quell'evento non abbiamo alcuna certezza, potrebbero benissimo essere delle salme di soldati di un certo paese, riportati tutti a "casa".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da niko29 »

Vi incollo il testo che in novembre avevo postato su forum di ssc Milano Sparita per chiedere aiuto circa la foto in questione:

"Qui gli esperti possono proprio sbizzarrirsi tra treni merci, autocarri, divise, bandiere, uniformi e stazioni ferroviarie.

Nel mio piccolo posso solo dire che il treno merci ha vagoni particolarmente "corti" delle FS, serie F;
è inverno inoltrato perché gli alberi sono senza foglie, c'è la neve anche se un po' sciolta, e un mucchio di fango

I preti sono cattolici; mi sembra che il gruppo schierato al centro sul fondo siano delle ragazze in divisa perché hanno i fianchi larghi e le gambe nude (brr)

Ho cercato notizie sull'operazione Milite ignoto (1921) ma mi pare che la foggia del tutto sia più sobria e l'atmosfera più raccolta. Il trasporto del MI fu un evento ispirato dai governi, ma vi fu una forte partecipazione di popolo,oltre che di politici in borghese

Rimango in attesa di sapere dove/quando/perché"

È sicuramente un arrivo di bare, come giustamente osservato da Ziadani,
Il trasporto del MI avvenne tra la fine di ottobre 1921 e i primi di novembre, quindi gli alberi sono troppo spogli per essere compatibili con la stagione autunnale
Il convoglio del MI era formato da vagoni passeggeri, non merci come nel nostro caso, e stracolmo di corone di fiori
Ho l'impressione che l'edificio sullo fondo non sia prettamente italiano come stile e soprattutto la falda del tetto è da paese nordico. Potrebbe essere nel nord-est
Lo snodo ferroviario ha parecchi binari ed è in pianura

Considerando che purtroppo nell'altro forum che frequento e che di solito abbonda di esperti di treni/divise militari/edifici/auto in questi mesi nessuno mi ha risposto mi chiedo se qualcuno qui da noi sa dirci qualcosa circa gli autocarri che sono anch'essi particolari

Speriamo in bene

Avatar utente
Simon
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 15:47
Località: Roma
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Simon »

uba ha scritto:
martedì 11 gennaio 2022, 6:47
L'edificio potrebbe anche non essere la stazione vera e propria ma un magazzino. il fotografo potrebbe trovarsi nell'edificio della stazione vera e propria. Se trattasi delle 11 salme del milite ignoto sono ancora 11 e quindi il treno ancora non è partito o sbaglio? :?: :?: :?: :?:
Esatto, mi riferivo proprio al momento precedente alla scelta del feretro che sarebbe divenuto il milite ignoto.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da uba »

niko29 ha scritto:
martedì 11 gennaio 2022, 18:21
Ho l'impressione che l'edificio sullo fondo non sia prettamente italiano come stile e soprattutto la falda del tetto è da paese nordico. Potrebbe essere nel nord-est
Lo snodo ferroviario ha parecchi binari ed è in pianura
A me invece sembra il tipico magazzino ferroviario
https://www.google.com/search?q=magazzi ... =662&dpr=3

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da uba »

niko29 ha scritto:
martedì 11 gennaio 2022, 18:21
mi sembra che il gruppo schierato al centro sul fondo siano delle ragazze in divisa perché hanno i fianchi larghi e le gambe nude (brr)
Sono militari con le tipiche fasce

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Leccoguy »

Per il tipo di cerimonia e per l'aspetto solenne, a me sembra che non possa essere nient'altro che la raccolta di bare per il milite ignoto. 7 delle 11 bare furonto raccolte a Udine e poi fecero tappa anche a Gorizia, prima di unirsi alle altre 4 ad Aquileia. Siccome mi sembra di contare proprio 7 camion, potrebbe essere una di queste tappe.

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Identificazione stazione 1 guerra mondiale

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Leccoguy ha scritto:
mercoledì 12 gennaio 2022, 5:32
Per il tipo di cerimonia e per l'aspetto solenne, a me sembra che non possa essere nient'altro che la raccolta di bare per il milite ignoto. 7 delle 11 bare furonto raccolte a Udine e poi fecero tappa anche a Gorizia, prima di unirsi alle altre 4 ad Aquileia. Siccome mi sembra di contare proprio 7 camion, potrebbe essere una di queste tappe.

https://www.nordest24.it/udine-stazione ... tante/?amp

Indaghiamo su Udine e " cerchiamo" anche Foto Storiche del luogo insistente la Stazione Ferroviaria. Partendo da ciò che si vede nella Foto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti