Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

Immagine

Mio padre racconta che suo padre gli riferì che in questa foto è ritratto il cugino di mio nonno del lato Spadano della famiglia, emigrato in America. Purtroppo è andata persa l'informazione su quale cugino fosse, Donato Spadano (1892-1988) emigrato a Boston, Giuseppe Spadano (1894-1968) anche lui a Boston o Camillo Spadano (1900-?) emigrato a Hamilton, e quale delle persone ritratte fosse. Ritengo improbabile che qualcuno li riconosca, ma tentar non nuoce. Altrimenti come potrei provare a riconoscerli? Grazie in anticipo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da ziadani »

Il cugino di tuo nonno potrebbe essere l'uomo anziano? E i tre giovanotti i suoi figli?
Potremmo provare a cercare chi, tra i tuoi parenti emigrati, avesse tre figli maschi.
La foto sembra scattata negli anni '50 e i tre giovani potrebbero avere tra i 20 e i 30 anni.
E' sempre molto difficile attribuire l'età, almeno per me.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da cannella55 »

Non so dare l'età, ma i signori in alto ed il ragazzo sembrano essere una famiglia e i due accovacciati sembrano avere un'età intermedia tra il ragazzo e il signore con la camicia bianca.
L'uomo con gli occhiali è stempiato e anche il suo vicino sembra aver perduto qualche capello, mentre il giovane sembra...giovane!!
Per l'epoca, direi anni '50,ma senza ulteriori indizi è solo un'esercizio tanto per...

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

Grazie mille delle risposte.
Dei tre fratelli Donato, Giuseppe e Camillo il primo ebbe (per quel che ne so) solo una bambina. Giuseppe ebbe (sempre a mia conoscenza) 3 figli maschi e Camillo almeno due maschi. Si potrebbe pensare che si tratti di Giuseppe, i cui figli sono nati nel 1919, 1924, 1932. La cosa che non mi convince è che questo è il cugino col quale meno mio nonno ebbe a che fare, anche perchè emigrò nel 1911 quando mio nonno aveva 12 anni e per quanto ne sappia non è mai tornato in Italia. Con Camillo invece era legato, il quale potrebbe aver avuto un altro figlio di cui non sono a conoscenza. Sono riuscito a contattare un paio di nipoti di Camillo in Canada, i quali non hanno riconosciuto le persone ritratte. Non che significhi molto visto che la foto è vecchia e la qualità è quella che è...
Un'alternativa potrebbe essere che la foto sia invece degli anni 30 e che i "giovani" siano Donato, Giuseppe e Camillo e l'anziano il loro padre Carmine Antonio (nato 1869). Non risultano viaggi in nave, almeno non ne ho trovati, di Carmine Antonio...
Un particolare che forse potrebbe essere importante è che due ragazzi portano l'anello alla mano sinistra (sposati), l'altro alla mano destra (non sposato, oppure fidanzato, oppure protestante?)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da ziadani »

I tre uomini giovani sembrano fratelli, la forma della bocca e proprio uguale.
Per essere gli anni '30 l'abbigliamento dell'uomo anziano e della donna mi sembrano troppo easy, E pur vero che siamo negli States, però mi sembrano troppo informali.
Purtroppo sullo sfondo non si vedono veicoli o altri particolari caratterizzanti un'epoca precisa.

Non saprei, brancolo nel buio.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da ziadani »

Tornando un momento agli abiti maschili, facendo un rapido giro in internet ho trovato che negli anni '30le giacche erano caratterizzati da una forma a trapezio: spalle larghe e vita stretta.
Queste mi sembrano più smilze, proprio come si usava negli anni '50.
La Guerra aveva cambiato molte cose, anche la moda.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da ziadani »

Spelt ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 17:18
Giuseppe, i cui figli sono nati nel 1919, 1924, 1932. La cosa che non mi convince è che questo è il cugino col quale meno mio nonno ebbe a che fare, anche perchè emigrò nel 1911 quando mio nonno aveva 12 anni e per quanto ne sappia non è mai tornato in Italia.
Il "tuo" Giuseppe potrebbe essere questo?

Joseph Spadano in Stati Uniti, Rapporti dei decessi di cittadini statunitensi all’estero, 1835-1974

Nome: Joseph Spadano
Età: 74
Data di nascita: circa 1894
Data del decesso: 15 Aug 1968 (15 ago 1968)
Luogo del decesso: Italy
Coniuge: Angela Spadano

Immagine

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

ziadani ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 19:43
Tornando un momento agli abiti maschili, facendo un rapido giro in internet ho trovato che negli anni '30le giacche erano caratterizzati da una forma a trapezio: spalle larghe e vita stretta.
Queste mi sembrano più smilze, proprio come si usava negli anni '50.
La Guerra aveva cambiato molte cose, anche la moda.
Grazie, questo sarebbe un'ulteriore indizio a favore di Giuseppe Spadano

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

ziadani ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 20:24

Il "tuo" Giuseppe potrebbe essere questo?

Joseph Spadano in Stati Uniti, Rapporti dei decessi di cittadini statunitensi all’estero, 1835-1974

Nome: Joseph Spadano
Età: 74
Data di nascita: circa 1894
Data del decesso: 15 Aug 1968 (15 ago 1968)
Luogo del decesso: Italy
Coniuge: Angela Spadano

Immagine
Si è lui :shock: :shock: allora è morto in Italia! Mhmm devo riuscire a raggiungere qualche discendente in qualche modo

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Kaharot »

Ovviamente non saprei dire chi sono le persone ritratte, ma i due in basso sono molto simili, sembrerebbero fratelli, e hanno diverse caratteristiche del viso, specialmente la parte che riguarda gli occhi, in comune con l'uomo più anziano.
Quindi io penso potrebbe essere una foto che ritrae i genitori con due figli e un nipote. Il più giovane ha meno elementi in comune con gli altri, ma comunque c'è una certa somiglianza. L'unica stranezza, nel caso si trattasse di due figli e un nipote, sarebbe che il nipote è in piedi e i figli in ginocchio, una cosa poco regolare per l'epoca.
Credo che, comunque, l'unica cosa che si potrebbe definire con più certezza, è chi sia il cugino di tuo nonno fra quei quattro, considerando che la foto è, per la qualità e il vestiario (specie quello della ragazza sullo sfondo), uno foto degli anni '50 o '60. Considerata la data di nascita dei cugini, ovviamente, il cugino di tuo nonno sarà l'uomo più anziano, che negli anni '50/'60 avrebbe avuto intorno ai 60 anni. Gli altri sono troppo giovani.
Se i discendenti di Camillo non lo hanno riconosciuto e Donato ebbe solo una figlia femmina, allora sarà Giuseppe, a meno che non si tratti proprio di tutt'altra persona.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

Grazie dell'aiuto, sto cercando dei discendenti di Giuseppe, ne ho trovati alcuni su Family search, ancestry:

Immagine

ma sembra non essere facile contattarli

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da ziadani »

Per nostra regola non cerchiamo mai persone ancora in vita. Possiamo vedere di avvicinarci.

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

Se possibile sarebbe bello, grazie. Io ho già provato a contattare un paio di discendenti con scarsa fortuna...

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da ziadani »

Spelt ha scritto:
martedì 31 agosto 2021, 10:08
Io ho già provato a contattare un paio di discendenti con scarsa fortuna...
Cioè?

Avatar utente
Spelt
Livello1
Livello1
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 22:37
Contatta:

Re: Foto di membri della famiglia Spadano emigrata a Boston e Hamilton

Messaggio da Spelt »

Jennifer Spadano Gasbarro, dottoressa al Northeastern College a Boston. Provata a chiamare e via mail, nonché tramite l'ospedale.
William Coccoluto, di Boston. Contattato tramite Family Search senza fortuna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti