Aiuto per identificare bisnonna

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve tutti

Sarei gradito per qualche aiuto che potreste darmi per saper se la donna dei due ritratti è ben la stessa persona.
Questa signora era una nonna di mio padre, ma non so se materna o paterna.

Nel primo caso, sarebbe Maria Cattarina Schenone, nata a Lumarzo (GE) nel 1853 e morta a Buenos Aires nel 1940.
Nel secondo caso, invece, sarebbe Angela Fazio, nata a Varazze (SA) nel 1844 e morta a Buenos Aires nel 1917.

Come si può vedere, il primo ritratto è stato fatto dal fotografo S. Fazio (non so chi fosse questo Fazio, ma sarebbe isso un’indicazione di parentela?). L’altra foto, fata dai Bizioli -dei fotografi noti tra gli italiani di Buenos Aires fine ottocento- a secondo qualche dettaglio dallo scritto di dietro, sarebbe stata staccata fra 1887 e 1893 (diciamo 1890) così Angela avrebbe avuto ca. 46 anni mentre che -se fosse Cattarina- avrebbe ca. 37 anni.

Quindi, ecco un doppio dubbio: primo, i due ritratti appartengono alla stessa nonna? (credo di sì) e, secondo, lei sarebbe Angela o Cattarina? Che ne dite?
Possiedo anche il ritratto del marito, cioè mio bisnonno -una foto assai brutta- ma ve la mostrerò dopo, a meno che voi non considerate che l’identificazione della coppia integra fa più senso che a uno a uno.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da FernandoCoronato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tante grazie!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da cannella55 »

Ciao, ti dico subito che non lo so se siano la stessa persona o no, ma mi incuriosisce molto il fatto che il fotografo si chiamasse Fazio come la bisnonna.
Hai fatto ricerche su di lui?
Come mai con tutti i fotografi hanno scelto uno con il cognome uguale?
Qualche domanda me la farei.
Per la differenza d'età, penso non sia influente, a quei tempi le giovani sembravano più anziane.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da cannella55 »

vARAZZE è SV non SA, che corrisponde a Salerno,ma so che lo sai, avrai solo scritto male.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da Kaharot »

Mi pare che siano certamente la stessa persona, la particolare attaccatura mento-collo è decisamente la stessa.
Chi sia delle due nonne, però, non saprei dirlo e non credo nessuno possa dirlo se non tu. Potresti vedere (ovviamente se ne hai la possibilità) eventuali somiglianze con le rispettive famiglie (ad esempio con figli, fratelli o nipoti di queste due nonne).
Dalla foto potrebbe essere una donna fra i 30 i 40, ma tutto dipende da come portava gli anni. E' vero che a quell'epoca una donna di 46 anni somigliava più a una odierna settantenne che a una trentenne, ma è anche vero che ci sono sempre state persone che si portano più giovani dell'età che hanno.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve Cannella, salve Kaharot. Grazie per le risposte.
Mi sono sbagliato, certo, mettendo SA invece di SV. Ormai l'avrò imparato. Non ho trovato nulla sul fotografo Silvio Fazio (invece c'è un sacco sugli altri fratelli). L'indirizzo lo mette nello stesso quartiere dove avitavano i bisnonni (ovviamente La Boca), ecco perché il fatto di condividere il cognome non mi sembra definitivo.

È vero che ci sono persone che sembrano più giovani, ma non credo si stato il caso di Angela Fazio, che aveva parturito 10 figli e infatti ha visuto 14 anni di meno che Cattarina. Per la stessa ragione mi sembra sia più probabile la conservazione nella famiglia della foto di qualcuno morto 23 anni dopo.

Nel mio cuore sento sia Cattarina e non Angela, sopratutto nel guardare la foto del marito, di cui vi parlerò domani.
Grazie ancora e a domani.
Fernando

maghetta78
Livello1
Livello1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 23:07
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da maghetta78 »

ciao Fernando, anche a me sembrerebbe la stessa persona.
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da FernandoCoronato »

Grazie Maghetta, mi rassicura.
Ecco la foto del marito della signora dei ritratti. Certo, la foto è bruttissima, troppo rovinata, ma non ho saputo ristaurarla.
Anch'essa è stata scattata dagli fratelli Bizioli; ma la sua taglia è un po' più grande e mi sembra sia più vecchia che l'altra Bizioli perché sullo scritto di dietro non c'è la filiale a La Plata (aperta nel 1887). Dunque, le due foto Bizioli non sono coetanee.

Detto ciò, l'uomo della foto è mio bisnonno paterno, che mi piacerebbe tanto di poter identificare. Se fosse il marito di Angela Fazio, sarebbe Gerolamo Coronato, nato a Pegli (GE) nel 1839. Quindi, se supponiamo che la foto è del 1887 ca, l'uomo avrebbe attorno 48 anni. Gerolamo era 5 anni più grande di sua moglie.

Invece, se fosse il marito di Cattarina Schenone, sarebbe il portoghese Joaquim Pereira, nato a Lisbona nel 1844 (l'unico avo paterno non-ligure). Joaquim era 9 anni più grande di sua moglie.

Qualsiasi sia il personaggio, era un maestro d'ascia che lavoraba nella Bocca del Riachuelo, a Buenos Aires (questo mi fa immaginare che i miei nonni paterni si sarebbero conosciuti perché i loro padri erano colleghi). Forse.

Voi avete adesso tutti gli elementi di giudizio; Sono Angela e Gerolamo? oppuro sono Cattarina e Joaquim?
Vi prego di aiutarmi in questa deduzioni. Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti

Immagine

maghetta78
Livello1
Livello1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 23:07
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da maghetta78 »

Ciao Fernando,
guardando la foto non sono in grado di stabilire chi dei tuoi bisnonni possa essere...mi spiace :(
non hai altre foto da poter confrontare per identificarlo?
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da Kaharot »

Rinnovo l'invito a fare dei confronti con i volti dei figli di queste persone, perché è l'unico modo per accertarne l'identità. La donna, specialmente, con l'attaccatura collo-mento così particolare, è impossibile che non abbia lasciatato in "eredità" questa particolarità a qualcuno dei suoi figli o nipoti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da markob »

Kaharot ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 16:37
Rinnovo l'invito a fare dei confronti con i volti dei figli di queste persone, perché è l'unico modo per accertarne l'identità. La donna, specialmente, con l'attaccatura collo-mento così particolare, è impossibile che non abbia lasciatato in "eredità" questa particolarità a qualcuno dei suoi figli o nipoti.
Questo è un punto molto interessante, perché alcuni tratti del viso sono ereditati più frequentemente di altri, in quanto sotto stretto controllo genetico. A tal proposito, segnalo l'articolo: https://www.lescienze.it/news/2017/04/2 ... a-3497597/

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve tutti, vi ringrazio moltissimo per le vostre opinione. Lo sapevo chel mia domanda non era facilina... e invece di una deduzione sarebbe pressoché una scommessa!

Ecco le foto di miei nonni paterni. Nella prima, ovviamente, il giorno della loro nozze (1907), nell'altra li vedete insieme a mie zie e mio padre, il cadetto, La foto è del 1919.

Quindi, qualcuno dei due genitori è il figlio della coppia delle foto di sopra.
Matilde, la mamma? Agustín, il padre? Che ne dite?

Fate il vostro gioco signori !

Immagine

Immagine

Cordiali saluti
Fernando Coronato

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da FernandoCoronato »

Per ritornare sul serio, ecco un paio di foto delle carte d'identità di miei nonni, la foto di cui genitori stiamo cercando d'indentificare.

Agustin a 38 anni.
Matilde a 56 anni (vedova)

Immagine
Immagine

Sarei gradito di conoscere il vostro parere.
Saluti
Fernando

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da Kaharot »

Il mento piatto di Augustin è molto simile al mento dell'uomo della foto "misteriosa", ma nel resto del viso non si somigliano molto, Augustin aveva un viso molto solare, mette allegria.
A parte questo non noto altre somiglianze né in Augustin né in Matilde.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per identificare bisnonna

Messaggio da cannella55 »

Lo sai, che ti aiuterei volentieri, ma di somiglianze non ne capisco molto.
Devi chiedere ad un esperto di fisiognomica!!
A me piace il vestito da sposa e la foto dei bimbi con i fiocchi in testa, altro non mi azzardo a dire.
Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti