Militare di epoca umbertina

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Militare di epoca umbertina

Messaggio da giulios »

Salve a tutti.
Da questa foto del mio bisnonno Giovanni nato nel 1857 si nota una stella e il numero 55 sul chepì (copricapo)
appoggiato sullo sgabello e una croce sulla fibbia del cinturone.
La foto è stata fatta tra il 1873 (nel retro della foto è riportato l'anno di una esposizione fotografica)
e il 1885 anno di nascita del primo figlio di Giovanni (immagino che il militare l'abbia fatto prima di sposarsi).
Mi interesserebbe sapere qualcosa sul tipo di servizio militare che ha svolto (Arma, Corpo, grado ...) a che età (21 anni?) e quanti anni durava il servizio.
Ho fatto richiesta presso gli archivi competenti per le liste di leva e il foglio matricolare ma mi hanno risposto che non c'è nulla.
Qualcuno è esperto nel settore ho ha indicazioni da darmi? Vi ringrazio.
Immagine Immagine Immagine
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da mmogno »

Dove è nato il bisnonno Giovanni e a chi hai chiesto per le liste di leva e il foglio matricolare?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da giulios »

Nato a Napoli. Archivio di Stato di Napoli.
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da giulios »

Sì, mi sono rivolto al personale che molto gentilmente mi ha informato che non esiste documentazione per i nominativi che ho indicato.
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da mmogno »

Ma sei sicuro che sia nato a Napoli? Hai trovato l'atto di nascita?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da giulios »

Sì ho l'atto di nascita.
Ecco cosa mi hanno risposto dall'archivio di Stato:

Gentile Studioso,

in riferimento alla Sua richiesta si comunica che per i nominativi segnalati la ricerca inventariale ha dato esito totalmente negativo: i nomi non risultano presenti, oltre al fatto che i cognomi inizianti per S sono attestati solo a partire dal 1859, cosa che esclude Carlo nato nel 1854 e Giovanni nel 1857.

L’unica apparente eccezione riguarda Stanislao, matricola 1084 del Distretto di Napoli per l’anno 1885: tuttavia la presenza del nominativo negli elenchi in nostro possesso non è risultata sufficiente nel permetterci di reperire il foglio matricolare all’interno del relativo faldone: l’inventario stesso infatti segnala che sono presenti i fogli matricolari solo dei nomi preceduti da un trattino rosso, che manca nel caso suo: la consultazione diretta del faldone, effettuata per ulteriore scrupolo, ha confermato l’assenza del foglio matricolare in questione e di alcuni altri, ad esso precedenti e successivi.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento e si porgono i migliori saluti.

Dott.ssa Barbara Orciuoli
Funzionario Archivista
Archivio di Stato di Napoli
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Militare di epoca umbertina

Messaggio da giulios »

Sono riuscito ad ottenere informazioni consultando questo testo trovato navigando sul web
LE UNIFORMI DEL REGIO ESERCITO ITALIANO NEL PERIODO UMBERTINO VOL I-PARTE 1
consultabile al link:
https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... rcito_ital

In particolare la foto a pag. 159 del 1872 mostra un gruppo di soldati del 55° Reggimento
Fanteria in tenuta ordinaria con cappotto ... cinturone con la placca è quello piemontese
.
Abbigliamento identico a quello del mio bisnonno (corrisponde persino il numero del reggimento che è indicato sul chepì).
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite