Aiuto per interpretare foto

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

Ciao
Avrei bisogno di un aiuto particolare
Secondo voi si tratta dell’immagine di mio bisnonno (A sinistra) con a destra mia bisnonna e il figlio oppure di mio bisnonno con la nuora e il figlio?

Immagine

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da FPRF »

E' davvero complicato rispondere.
Non conoscendo la situazione famigliare la prima impressione che ho avuto è che si trattasse di un genitore con due figli, quindi leggendo la tua asserzione propenderei per bisnonno con figlio e nuora.
Ci vorrebbero ulteriori informazioni al contorno(il bisnonno aveva più figli o uno solo?E' rimasto vedovo?Quale era l'età della morte del bisnonno e della bisnonna? E dei figli?Quando datiamo la foto?ecc) pr fare considerazioni più approfondite, anche in virtù del fatto che non riesco a rintracciare somiglianze particolari fra i soggetti.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

L’unica cosa che so è che i figli erano 7 ma padre madre figlio e nuora fecero un viaggio in america solo loro tre.
Gli anni di nascita sono: padre e madre 1866 e 1872, figlio 1902, figlia 1914, nuora 1903

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da cannella55 »

Il primo sguardo, senza nessuna certezza, è che siano bisnonno con figlio e nuora!

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

se fosse la nuora, sarebbe quella centrale in questa foto scattata un anno e mezzo prima

Immagine

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da FPRF »

thenax ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 11:33
L’unica cosa che so è che i figli erano 7 ma padre madre figlio e nuora fecero un viaggio in america solo loro tre.
Gli anni di nascita sono: padre e madre 1866 e 1872, figlio 1902, figlia 1914, nuora 1903
La foto la daterei tra le due guerre intorno al 1930, quindi il padre e la madre avevano rispettivamente 64 e 58 anni mentre il figlio e la nuora 28 e 27 anni.
Onestamente nella prima foto non mi pare di vedere una donna di 58 anni quindi ritengo che i soggetti ritratti siano padre, figlio e nuora.

Da notare comunque che grosse somiglianze tra la nuora nell'ultima e nella prima foto personalmente non le rintraccio, ma potrebbe anche essere un problema di ombre.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

Se fosse la nuora, la foto sarebbe per forza del 1921/2 perché poi il marito morì...
Quindi avrebbero tutti 10 anni in meno

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da cannella55 »

Non sembrano nemmeno le stesse persone, a parte il signore anziano!!
Penso però che siano nuora e figlio, anche se il giovane nella prima foto sembra molto più robusto.
I tratti della donna sono gli stessi, anche se il viso è in ombra.
I due sposi sono molto più giovani dell'uomo di età.

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

Vero! La foto esterna dove son tutti seduti è del 1919 e il tipo a destra (primo marito) è il fratello del tipo a destra (Secondo marito!) della foto al chiuso!

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da FPRF »

Quindi i fratelli erano due?
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da FPRF »

Quindi i figli erano due maschi ed una femmina?

EDIT scusate il doppio post.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

No, molti di piu e piu giovani

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da FPRF »

thenax ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 10:53
No, molti di piu e piu giovani
Ok quindi la nuora ha sposato prima un figlio della coppia, alla morte del primo ha sposato un fratello del defunto marito restando, di fatto, in famiglia. Capito.

Ad ogni modo anche qualora la foto sia del 1920 valgono comunque le considerazioni fatte precedentemente, la cosa strana è che in questo caso figlio e nuora dovrebbero avere 18/19 anni e con tutto lo sforzo possibile non mi pare di vedere ritratti nella foto due appena maggiorenni/ventenni.

Hai escluso totalmente che possa trattarsi di padre-fratello-sorella?
Le somiglianze non sono marcate ma vaglierei questa possibilità a meno che non sei certo dell'identità del figlio maschio (parlo della prima foto).
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da thenax »

Assolutamente certo dell’identità del fratello (secondo marito convolato a nozze nel 1921 E per un anno solo)
Assolutamente certo della differenza di età tra fratello (1902) e sorella (1914)
Mi vien da pensare che sia la madre del figlio e non la nuora

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Aiuto per interpretare foto

Messaggio da FPRF »

thenax ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 11:46
Mi vien da pensare che sia la madre del figlio e non la nuora
Quindi la bisnonna?
Non saprei a me non pare una persona sulla cinquantina.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite