Potrebbero essere la stessa persona?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da giulios »

Ciao a tutti.
Di queste tre donne conosco l'identità solo della terza (mia bisnonna). Tutte tre le foto facevano parte della raccolta di ricordi della stessa famiglia.
Potrebbero essere la stessa persona?
Immagine
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da Kaharot »

Sicuramente hanno molte somiglianze, potrebbero essere, se non la stessa persona, delle sorelle o parenti assai prossime. Tutte e tre hanno dei tratti che le accomunano, come il labbro con le estremità rivolte verso il basso e le orecchie grandi. Dallo sguardo io direi che al 90% la seconda e la terza sono la stessa persona, con qualche punto percentuale in meno aggiungerei anche la prima che, magari per la giovane età, aveva dei tratti ancora in formazione.
Dovresti controllare se ci siamo con le date.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da FPRF »

Dunque, concordo che le somiglianze sono moltissime e, ad un primo sguardo rapido e superficiale accomunerei la seconda e la terza ed escluderei la prima.
C'è tuttavia un grande ma.
Se infatti il particolare della bocca nella seconda e terza foto siano impressionanti per somiglianza, il naso e le narici delle due mi paiono abbastanza diversi. E proprio guardando il dettaglio delle narici noto una somigliaza molto rilevante tra la prima foto e la terza.

Tutto questo per dire cosa?
Che il legame di parentela tra i soggetti mi pare abbastanza evidente ma che credo manchino tante informazioni al contorno per stabilire se si tratti o meno della stessa persona.
Conoscendo la composizione della famiglia sarebbe probabilmente più semplice diramare questo dubbio.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da Kaharot »

Le narici non sono un buon metro di giudizio perché la loro forma/apertura può variare per diversi motivi, sia per l'età sia per la posizione, la temperatura, l'espressione del volto. Inoltre a me pare che la prima e la seconda abbiano proprio la stessa forma del naso, mentre la terza sembra avere il naso con la punta più bassa. Ma bisogna considerare tree cose: 1. con l'età il naso cresce leggermente e, quindi, la punta tende ad abbassarsi; 2. anticamente si preferiva fotografare i soggetti facendo alzare leggermente il mento, mentre nella terza foto, più recente, la signora è ritratta di fronte; 3. le prime due foto sono una di profilo e una di 3/4, mentre la terza è di fronte, e questo ci dà una visuale diversa del naso.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da FPRF »

Ottimi spunti di riflessione Kaharot, mi sono permesso di fare le mie osservazioni proprio perchè conosco le questioni che poni.
Il punto è che nonostante la posa sia simile di 3/4 (anche se la prima in realtà ha un POV più alto ma vabbè) tra prima e seconda foto a me il naso pare diverso (parlo di forma delle narici e proporzioni) mentre tra prima e terza foto tutto torna(proporzioni, narici e attaccatura/distanza tra le sopracciglia) nonostante la posa della fotografia sia diversa e l'età dei soggetti sia agli estremi (giovane/anziana).
Insomma pur cogliendo i punti che poni, ed avendo consapevolezza di come l'età, le pose e le aberrazioni ottiche tendando a distorcere i soggetti continuo a ritenere le mie osservazioni valide e degne di attenzione, ferma restando la chiosa al mio reply precedente.
Conoscere la composizione della famiglia è determinante per capire se trattasi di medesima persona o parenti stretti.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da giulios »

Ringrazio molto tutti per l'interesse mostrato.
Ecco la composizione della famiglia per quanto riguarda la componente femminile:
Immagine
La terza foto che ho inserito in precedenza è quella di Filomena. E' stata ritratta insieme a quella del marito Giovanni quindi precedente al 1933. La prima foto è di un fotografo che era sicuramente in attività nel 1892 ma non prima del 1870.
Allego anche le foto di 4 delle 5 figlie di Filomena:
Immagine
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da Kaharot »

Fortunata e Giuseppina somigliano molto alla seconda, le altre due alla terza foto, ma questo è dovuto anche all'età, che è più giovane per le prime due, più vicina alla terza foto quella delle altre due. Comunque tutte le donne ritratte nelle 7 foto fanno sicuramente parte della stessa famiglia. Quindi, per tornare alle prime tre foto, se non sono tutte e tre la stessa persona si tratta di sorelle.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da FPRF »

Vedendo le foto confermo le mie impressioni iniziali.
Fortunata e Giuseppina assomigliano molto alla seconda foto postata, mentre Immacolata e Teresa, quest'ultima sia pure solo parzialmente, ricordano molto più Filomena.
In considerazione dell'albero e delle info sulla prima foto postata (Fotografo sicuramente in attività nel 1892 ma non prima del 1870) ed analizzando le caratteristiche della foto stessa (per me databile in un periodo dal 1870 al 1890 max, dopo le fotografie cambiano molto, includono fondali, mezzibusti, figure intere, cambiano i colori, le saturazioni, i supporti ecc)mi sento di poter fare due considerazioni:

1) La foto ritrae una donna tra i 20 ed i 30 anni e questo esclude, per ragioni anagrafiche, che possa trattarsi di una qualunque delle figlie di Filomena la cui primogenita è del 1887.

2) la considerazione fatta al punto uno e quelle precedenti mi porta a supporre che la prima foto potrebbe ritrarre Filomena o sua sorella Raffaella. Entrambe infatti rientrano nei limiti della foto, per età e caratteristiche. Con una datazione più accurata della fotografia (guardando i retri, trovando una foto datata dello stesso fotografo per vederne le caretteristiche e fare un confronto ecc) si potrebbe raffinare la ricerca e stabilire se trattatsi di Filomena o Raffaela.

Riassumendo nella terna di foto per me la seconda è un'altra persona mentre la prima e la terza potrebbero essere la stessa persona (Filomena) oppure Filomena e la sorella Raffaela.

Ad ogni modo non l'avevo ancora detto ma la prima foto, nonostante sia deteriorata, è una foto stupenda sia per il soggetto che trovo estremamente delicato e piacevole sia per il "peso" della testimonianza che da appassionato ti invidio molto...quale che sia il soggetto tienitela stretta.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da cannella55 »

Confesso di non aver letto tutto, ma a naso, la prima e l'ultima mi sembrano molto simili, ritratte ovviamente in anni diversi, la signora di mezzo, no, ha caratteristiche molto diverse, almeno solo visivamente.
Bellissima foto, che anche io invidio molto, anche se qualcuna l'ho, ma di famigliari non identificati...

giulios
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 17:08
Località: Napoli
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da giulios »

Grazie ancora a tutti. Sono stato fortunato ad avere nonno e prozie che anno conservato un piccolo patrimonio di foto d'epoca.
Giulio 1963<Giovangiuseppe 1933<Giulio 1897<Giovanni 1857<Stanislao 1823<Carlo 1788<Gaetano 1755<Gaspare ?

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Potrebbero essere la stessa persona?

Messaggio da Strategico8 »

giulios ha scritto:
domenica 24 maggio 2020, 15:58
Ciao a tutti.
Di queste tre donne conosco l'identità solo della terza (mia bisnonna). Tutte tre le foto facevano parte della raccolta di ricordi della stessa famiglia.
Potrebbero essere la stessa persona?
Immagine
Assolutamente sì. Stesse orecchie, stessa espressione.
A mio parere sono la stessa persona al 95%
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite