Sono la stessa persona?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Sono la stessa persona?

Messaggio da Cooper »

Buonasera a tutti,

secondo voi, in queste due foto è riportata la stessa persona?

Foto 1

Immagine

Foto 2

Immagine

Della prima foto, so con certezza che è di Giacomo Leoni nato nel 1885 e morto nel 1914.

Della seconda foto non so nulla se non che è stata scattata a Padova da Fotografo V. Mondol, Piazza unità d'Italia 14 (attuale Piazza dei Signori).

Del secondo ho il sospetto che sia il nominativo riportato nel foglio matricolare che per maggior chiarezza riporto in questo post. Sebbene la seconda foto è molto sbiadita, potrebbe avere il soggetto ritratto i capelli Biondi e occhi azzurri (secondo me no, francamente, ma chiedo comunque Vostro gradito parere)?

Immagine

Immagine


Come sempre grazie infinite per il tempo che dedicherete alla mia richiesta.

Saluti,

Cooper

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Sono la stessa persona?

Messaggio da Kaharot »

Io direi proprio di no, ci sono diversi particolari che li differenziano, fra cui la forma degli occhi e l'attaccatura dei capelli.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Re: Sono la stessa persona?

Messaggio da Cooper »

Grazie mille Kaharot.

Notaco che anche le divise sembrano diverse.

Per la seconda foto, potrebbe tratatrsi di divisa di fante della Grande Guerra?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Sono la stessa persona?

Messaggio da cannella55 »

Non mi sembrano proprio la stessa persona.
Per la divisa qui ci sono degli appassionati che ti potranno aiutare

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Sono la stessa persona?

Messaggio da cannella55 »

La foto è stata fatta a Padova, quindi, questa città dovrebbe entrarci con la carriera militare del secondo soggetto,ma io non so nulla di reparti militari...Leggo solo Mantova e alcuni reggimenti di Fanteria, che potresti vedere dove furono di stanza nel periodo di guerra.
E' solo una supposizione, che però dovrebbe avere un senso per quanto riguarda il luogo in cui fu all'epoca della foto.
Lascio le questioni tecniche ad altri!

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Sono la stessa persona?

Messaggio da FPRF »

Non mi intrometto su dinamiche tecniche circa le uniformi ma anche a me paiono due persone diverse.
Le differenze più marcate si riconotrano nella forma degli occhi, nell'attaccatura dei capelli e nel profilo delle orecchie.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Re: Sono la stessa persona?

Messaggio da Cooper »

Grazie mille a tutti per I vostri riscontri, che mi convincono sempre più che le due foto ritraggono persone diverse.

In merito alla seconda foto, ed al foglio matricolare postato, da quanto ho potuto consultare in merito ai reggimenti riportati nel foglio matricolare, nessuno di loro resulta essere stato a Padova nel corso del 1915 (ultimo anno utile, visto che poi il nominative del foglio matricoalre muore a Ottobre 1915 durante la III battaglia dell'Isonzo).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti