Medaglie Bisnonno da decifrare

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Nicole_V
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 16:06
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Medaglie Bisnonno da decifrare

Messaggio da Nicole_V »

Ciao a tutti,

eccomi con il primo post, che scrivo per chiedervi un aiuto nel decifrare le medaglie che vedete sulla giacca del mio bisnonno, nato e vissuto in provincia di Piacenza (PC).

Ho già decifrato la croce con la madaglia dell'Ordine di Vittorio Veneto, ma mi mancano le altre due (o forse tre, c'è una spilla piccolina che però quasi non si vede). Il mio bisnonno, Erminio Tinelli classe 1898, ha combattuto durante la Grande Guerra nel I° Reggimento Artiglieria a Cavallo, e dopo il congedo è stato richiamato nuovamente per la Seconda Guerra Mondiale, anche se non so ancora precisamente in che veste.

Mi era stato anche raccontato da mia nonna che gli era stata data una medaglia per il servizio prestato presso il proprietario terriero di Alseno (PC) presso cui aveva lavorato per oltre 50 anni, ma non so se ci fosse un qualche cosa di ufficiale in tale riconoscimento.

Qui sotto trovate oltre che la foto intera anche un ingrandimento delle medaglie, so che la definizione non è un granché purtroppo, ma partivo con una foto originale già piccola.

Immagine

Immagine

Grazie mille a tutti,

Nicole

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Re: Medaglie Bisnonno da decifrare

Messaggio da ArmataSarda »

Si tratta appunto dell'insegna di Cavaliere di Vittorio Veneto. Ordine istituito nel 1968 per i reduci della Grande Guerra e che si accompagnava alla medaglia, in oro con nastro tricolore ripetuto, commemorativa che vedi a lato della croce. Online, comunque, puoi trovare molte notizie sull'ordine. L'altra può essere davvero di tutto perfino una reggimentale.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Medaglie Bisnonno da decifrare

Messaggio da mmogno »

Hai provato a cercare il Ruolo Matricolare del bisnonno? Dovrebbero esserci elencate le decorazioni connesse con il servizio militare.

Cmq vedi qui:
Medaglia d'oro 6grammi e croce dell'ordine di Vittorio Veneto
http://www.anticopresidio.com/it/788-me ... -1968.html
https://assets.catawiki.nl/assets/2018/ ... e3e130.jpg
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Nicole_V
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 16:06
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Re: Medaglie Bisnonno da decifrare

Messaggio da Nicole_V »

Grazie mille ad entrambi! :)

Per quanto riguarda il Ruolo Matricolare ce l'ho, eccolo qui sotto, non si riesce a leggere tutto però, e non avendo una gran dimestichezza con il lessico militare non riesco a decifrare tutto. Purtroppo il documento sono riuscita solo a trovarlo online, non l'ho visto di persona, quindi non ho avuto occasione di poterlo leggere da vicino come si deve:

Immagine

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Re: Medaglie Bisnonno da decifrare

Messaggio da ArmataSarda »

LE decorazioni eventuali non sono riportate. L'Ordine di Vittorio Veneto quasi mai veniva trascritto se il militare non era in servizio (credo la quasi totalità dato il tempo trascorso, forse qualche colonnello o generale in carriera?).
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti