Luogo a Napoli

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
lucadiroma2004
Livello1
Livello1
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 1:10
Località: Lido di Ostia - Roma
Contatta:

Luogo a Napoli

Messaggio da lucadiroma2004 »

Salve,
Ho ritrovato alcune vecchie foto del matrimonio dei miei nonni materni. Credo siamo alla fine degli anni quaranta, e sono convinto siano a Napoli (meno probabilmente a Salerno).
Mi piacerebbe individuare il luogo che si vede nelle fotografie, mi sembra un edificio civile (forse uno stato civile?), ma non saprei.
Mia nonna era originaria del Rione Mater Dei ma non giurerei che siano in quel quartiere nella foto.

Qualcuno di Napoli e provincia magari riconosce il luogo, grazie mille.

Immagine
Immagine
Immagine

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Non hai modo di rintracciare l'atto di matrimonio?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Salvo particolari condizioni, negli anni '40 del 1900 veniva celebrato il matrimonio concordatario e non era necessario recarsi vestiti in pompa magna per richiedere le pubblicazioni.

Noto che in due fotografie la sposa è al braccio del padre (?) con il velo sul volto. Questo sta ad indicare che il matrimonio non è ancora stato celebrato e la ragazza si sta recando all'altare.

In un'altra immagine si vedono entrambi gli sposi e la moglie non ha più il velo e neppure il bouquet e questo mi induce a pensare che la foto sia stata scattata durante o dopo il ricevimento che potrebbe essersi tenuto presso l'abitazione della sua famiglia.

Tutti questi ragionamenti mi portano a pensare che il fabbricato ripreso sullo sfondo sia la casa della sposa o, quantomeno, quella da dove è partita per sposarsi.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Avrei notato questi dettagli....
La porta a vetri: non mi pare quella di un'abitazione privata.
La targa dell'automobile è di NA.
La sposa nella terza foto ha la fede.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

A me sembrerebbe una struttura fascista, lo stile di costruzione è molto lineare e tende anche al grande, infatti sia portone che finestre sono enormi. Inoltre mi pare, ma potrei anche sbagliarmi, che quella persona più alta di tutte sulla destra potrebbe essere un mezzobusto di Mussolini, perché all'altezza della vita sembra intravvedersi un basamento e poi è molto più alto di tutti gli altri.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

mmogno ha scritto:La porta a vetri: non mi pare quella di un'abitazione privata.
Non potrebbe trattarsi di un piccolo edificio ad uso portineria di un complesso abitativo? Per essere un edificio pubblico non vedo né bandiere né targhe.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Vado a congetture:la sposa ha il bouquet anche nelle prime foto, almeno mi sembra perchè tiene il braccio piegato, cosa inusuale se si hanno le mani libere.
E' velata, quindi, come è stato detto giustamente, non si è sposata ancora.
L'edificio ha un bronzo o qualche cosa di simile, che non mi pare adatto ad una chiesa.
La struttura dell'edificio sembra civile, forse dell'epoca fascista.
Non è un'abitazione, a mio parere, il portone è enorme e a vetri,per la sicurezza sarebbe un problema e poi immagino che se fosse la casa della sposa o il luogo da cui partiva per sposarsi, sarebbe stata addobbata con dei fiori, che qui non ci sono.
E' vero che non si vedono bandiere o altro, ma potrebbero non essere state prese nella foto.
Nella terza foto la sposa non ha più il velo e accanto c'è il marito, elegantissimo, come lei.
Il busto a destra, mi sembra senza un braccio, non so se Mussolini potesse venire rappresentato così, ma la figura sembra la sua e poi la statua è rivolta verso l'edificio:immagino quasi a "proteggerlo" con la sua figura.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il matrimonio civile così in pompa magna.In quegli anni lo erano i matrimoni religiosi, ma non so come fossero gli usi al Sud.
Questo sembra essere il matrimonio ufficiale, con tanto di bambine vestite in bianco ed invitati in ghingheri.
Proverei a vedere vecchie foto del rione in cui la tua parente era nata, chissà, magari esiste ancora adesso quell'edificio.
Nella mia città, c'è una zona centrale in cui case ed uffici del Fascio sono rimasti uguali, in uno c'è la Questura Centrale, chissà, magari sarai fortunata.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite