La solita domanda banale...

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Siropik
Livello2
Livello2
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 16:06
Contatta:

La solita domanda banale...

Messaggio da Siropik »

Buongiorno a tutti.

Dai vestiti, dal tipo di foto, dall'inquadratura, dal tipo di costruzioni che si vedono in queste immagini, secondo voi a che epoca risalgono queste foto?

Io ho ipotizzato 1910-1915. Ma forse sono molto più recenti ...o forse un po' più antiche.

Se c'è qualche esperto di foto antiche, poi, vorrei un'opinione, se possibile, sulle foto stesse: si tratta di originali o di ingrandimenti/copie? Lo so, da queste immagini si capisce poco ma magari qualcuno, con un occhio clinico, può darmi comunque preziosi suggerimenti.

Le foto fanno parte dello stesso album e ritraggono luoghi di un paesino delle campagne vicino Orvieto.

Grazie in anticipo e di cuore per le preziose risposte!

Roberto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Roberto 1979 - Remo 1942 - Nello 1901 - Rinaldo 1869 - Tommaso 1838 - Egidi0 1799 - Giovan Battista 1758 - Angelo Maria 1723 - Bernardino 1666 - Vincenzo 1629 - Bernardino 1585 c.a - Francesco 1555 c.a - Gasparre 1530 c.a. - Arminio 1495 c.a.

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Messaggio da FPRF »

Che belle!
Che dire guardando le foto (più che il contenuto che ci dice "poco" in termini di isolamento di un arco temporale limitato) e riscontrando la bruciatura dei cieli, il viraggio caldo ed i soggetti relativamente ben isolati a me viene da pensare ad un aristotipo realizzato con carte aristotipiche, diffuse tra 1885 e 1920-30.
La datazione che hai fatto è quindi corretta tenendo conto però che l'arco puoi tranquillamente estenderlo anche agli ultimi 15 anni dell'800. L'arco è sostanzialmente trentennale, ma meglio di niente.

Se siano originali o copie non è possibile stabilirlo senza averle tra le mani.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Siropik
Livello2
Livello2
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 16:06
Contatta:

Messaggio da Siropik »

Grazie mille per la tua risposta! L'album contiene 61 foto, il 90% delle quali animate, di (quasi) tutti i poderi del paesello di origine della mia famiglia paterna.

Stati delle anime a portata di mano, con riscontri incrociati, ho finalmente datato gli scatti al 1910, con un'approssimazione di +-1 anno (es. sulla foto Z, al podere X, è ritratta la famiglia Y composta da marito, moglie e 4 figli che sembrano avere 10-8--6-4 anni. Stato delle anime del 1910 alla mano, ho riscontrato che effettivamente al podere X, viveva la famiglia "Leonardi", composta da due genitori (Pietro e Caterina) e 4 figli (Luigi, Eusebio, Tarsilio e Marsilio) di quelle età. Tutto torna anche per gli altri poderi...).

...ho dato così un nome ai volti della maggior parte delle persone ritratte, comprese quelle appartenenti alla mia famiglia! :-) Credo sia un album che abbia un valore enorme per il terriotrio in questione. Chiederò al Comune se sarà interessato a farne una pubblicazione.

Le informazioni tecniche che mi hai dato, quindi, sono interessantissime e utilissime. Ancora grazie mille, FPRF! :-)
Roberto 1979 - Remo 1942 - Nello 1901 - Rinaldo 1869 - Tommaso 1838 - Egidi0 1799 - Giovan Battista 1758 - Angelo Maria 1723 - Bernardino 1666 - Vincenzo 1629 - Bernardino 1585 c.a - Francesco 1555 c.a - Gasparre 1530 c.a. - Arminio 1495 c.a.

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Messaggio da FPRF »

Che dire bellissima ricerca e di grande importanza.
Complimenti.
Io rimango sempre interessato alle tue pubblicazioni quindi se pubblichi qualcosa rendici partecipi.
Questa ricerca è interessantissima ma anche quella sugli alberi genealogici di Parrano. :D
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Che fortuna! Avere foto così significa fare un servizio anche alla collettività.
Complimenti ed un pizzico di invidia, ma buona, si capisce.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti