Foto di gruppo

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

SimoneL ha scritto:
Alente ha scritto: Comunque io ti capisco benissimo, purtroppo anche io ho foto che devo ancora capire chi ritraggono ma avendo già chiesto troppe cose ai miei parenti, per ora lascio passare un po' di tempo prima di tornare "all'attacco".
Già... sicuramente una strada più facile sarebbe contattare il figlio della mia prozia, chiedendogli se la madre abbia effettivamente riconosciuto la nonna nella foto o no (ammesso che se lo ricordi, sono passati quasi tre anni), ma non mi sembra proprio il caso, considerando che non è passato tanto tempo da quando la mia prozia ci ha lasciati (inizio 2018). :(
Sai come faccio io in questi casi? Se devo sapere una determinata informazione su un bisnonno o parente, quando vado dalla persona che devo "interrogare", ufficialmente vado li per una visita di cortesia, poi parlando (con tanti giri di parola) faccio si che sia la persona "interrogata" la prima a parlare di quel fatto che mi interessa senza che io cominci ad accennare.

Facendo così sbuca fuori la verità senza che mi vengano dette informazioni false dette solo per liquidarmi.Mai andare (se non in casi disperati) da un parente con la domanda pronta, per i motivi sopra citati.

(come d'altronde avevi scritto nel primo post)
Sospetto che possa aver detto che si trattasse dei suoi nonni solo per accontentarmi o rendermi felice.
Tornando alla fotografia, non so che altro dirti, c'è una buona possibilità che i tuoi avi siano li in mezzo, l'incognita è:quali?

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Grazie per i consigli. :)
Ho fatto diversi errori. :| Innanzitutto sarei dovuto andare di persona, avrei dovuto chiedere a mia nonna di portarmi con lei quando andava a trovare questa prozia (i miei genitori non mi ci hanno mai portato e, abitando a 20 km di distanza da lei, non è che a 15 anni potessi andarci da solo).
Poi avrei dovuto chiederle se avesse ricordi della nonna e se sarebbe stata in grado di riconoscerla in una foto, e infine mostrarle la foto completa, non solo la coppia "papabile".
Di certo se dovesse capitarmi con qualche altro parente farò così.
Alente ha scritto:Tornando alla fotografia, non so che altro dirti, c'è una buona possibilità che i tuoi avi siano li in mezzo, l'incognita è:quali?
Il proprietario della foto mi scrisse che nella fotografia ci sono i membri di quella famiglia e loro stretti collaboratori ed amici. Purtroppo conosce soltanto l'identità di 3/4 persone che non mi sono utili.
Dubito che il mio trisnonno, un contadino che non era neanche originario di quella frazione, potesse avere un forte legame con quella famiglia. Se era lì, secondo me, era perché aveva accompagnato la mia trisnonna dai suoi parenti.
In alternativa, la mia trisnonna sarebbe potuta andare lì con delle sorelle/cognate/cugine.
Nel primo caso i due potrebbero essere quella coppia (anche se c'è la questione dell'età), nel secondo caso la mia trisnonna potrebbe essere una delle tre donne in alto a destra.
Escluderei tutti gli altri.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Aggiornamento! :D
Ho ricevuto gli atti di morte dei miei trisnonni e della mia quadrisavola dal comune di Acquasanta.

Per quanto riguarda la quadrisavola, direi che possiamo tranquillamente escludere che sia nella fotografia, ma non perché sia morta prima della data in cui è stata scattata la foto.
E' infatti morta nel 1916, 10 anni dopo, all'età di 93 anni! :shock:
Sicuramente potevano esserci errori di qualche anno nell'età dei defunti, specialmente se questi erano anziani, ma comunque possiamo essere certi che avesse più o meno 80 anni nel 1906, e nella foto non c'è nessuna donna che abbia l'aspetto di un'ottantenne.

Poi, il mio trisnonno morì nel 1921 e la mia trisnonna nel 1930.
Questo significa che la mia prozia non poteva avere ricordi di sua nonna, essendo lei nata proprio nel 1930... :?
Ma questo non significa che dobbiamo per forza escludere che lei e il marito siano nella foto.

Vorrei approfittare per farvi tre domande sugli atti di morte che ho ricevuto:
- Questo è l'inizio di quello della mia trisnonna:
Immagine
Sapete il significato di "IX E.F."?
- Questo è una parte di quello della mia quadrisavola:
Immagine
Come potete vedere è figlia di "madre ignota". Significa che la madre non l'aveva proprio riconosciuta, o può anche indicare che i dichiaranti ignoravano il nome della madre?
La seconda ipotesi mi sembra un po' improbabile, visto che uno dei dichiaranti era il mio trisnonno, suo genero, e non penso che sua moglie non conoscesse nemmeno il nome della madre di sua madre.
Il mio trisnonno, tra l'altro, ha anche firmato l'atto, nonostante nel suo atto di matrimonio (1898), nell'atto di nascita del figlio (1907) e nella lista di sbarco del suo viaggio in America (1912) si fosse sempre dichiarato illetterato.
E' possibile che avesse imparato a scrivere, o quantomeno a firmare, da adulto?
Grazie in anticipo! :D
Ultima modifica di SimoneL il martedì 3 settembre 2019, 12:23, modificato 3 volte in totale.

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

SimoneL ha scritto: Sapete il significato di "IX E.F."?
Nono anno dell'Era Fascista.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

SimoneL ha scritto: Come potete vedere è figlia di "madre ignota". Significa che la madre non l'aveva proprio riconosciuta, o può anche indicare che i dichiaranti ignoravano il nome della madre?
Io propendo per la seconda ipotesi. Si tratta, se ho capito bene, della nonna della moglie del tuo trisnonno. Può essere che non ne conoscesse il nome, magari perché morta molto giovane.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

SimoneL ha scritto: Come potete vedere è figlia di "madre ignota". Significa che la madre non l'aveva proprio riconosciuta, o può anche indicare che i dichiaranti ignoravano il nome della madre?

E' possibile che avesse imparato a scrivere, o quantomeno a firmare, da adulto?
Per la prima domanda devi verificarlo tu stesso cercando il battesimo, non è impossibile che fosse di madre ignota, succedeva che un bambino venisse rivelato solo dal padre, anche se era raro. A me è capitato perché due dei miei bisnonni ebbero una figlia prima di sposarsi e questa bambina fu rivelata solo dal padre e "di madre ignota", poi morì a pochi mesi, e qualche tempo dopo i miei bisnonni si sposarono. E' possibile, pure, che il genero non sapesse il nome della suocera o non ne fosse sicuro. Faccio un esempio, una signora del mio quartiere viene chiamata da sempre, fin da bambina, Ninetta, ma in realtà si chiama Concetta; mettiamo caso che Ninetta era la tua antenata, il genero magari sapeva il soprannome ma non conosceva il nome. Può darsi anche che sia avvenuto come avviene per i bambini, molti conoscono i nomi dei genitori ma alcuni, se chiedi loro come si chiama la madre, rispondono: si chiama Mamma!
Questo per dire che non è improbabile che il genero non avesse mai sentito e saputo il nome della suocera. Questa attenzione a cose specifiche è una sensibilità moderna, che non esisteva nel passato.

Per la seconda domanda, spesso alla gente semplicemente seccava firmarsi e si dichiaravano illetterati. Un mio trisnonno firmava alcuni atti e altri no, così come gli girava.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Grazie! :)

Purtroppo non penso che riuscirò a trovare l'atto di battesimo... due/tre anni fa il parroco mi disse che i registri più antichi erano stati depositati in curia, e la curia mi disse che non era così e che si trovavano ancora nella parrocchia. :|
Pochi giorni fa ho ricontattato il parroco sperando che i registri siano nel frattempo "saltati fuori", ma non ho avuto risposta, e tra l'altro credo che la chiesa sia ancora inagibile a causa del terremoto del 2016 (ma non ne sono sicuro, proprio perché deve ancora rispondermi), quindi se anche fossero stati ritrovati potrebbero non essere consultabili perché lasciati dentro la chiesa.

Comunque avete ragione, è possibile che il mio trisnonno ignorasse il nome della madre della suocera, perché magari neanche la mia trisnonna lo sapeva (del resto mia nonna non conosceva i cognomi delle sue nonne, figuriamoci se due generazioni più indietro non fosse possibile ignorare anche i nomi), o perché magari le aveva chiesto solo la paternità senza preoccuparsi della maternità (considerando quanto contavano le donne all'epoca... :().

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Guarda, anche mia nonna non sapeva esattamente il cognome di sua madre, che ho scoperto essere un po' diverso da quello che ci diceva...
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

:shock: E io che pensavo che non conoscere il cognome delle nonne fosse grave...

Comunque sia, penso che le probabilità che i miei trisnonni siano nella foto siano minime.
Come ho scritto qualche giorno fa, il possessore della foto mi disse che quasi tutte le persone presenti erano della stessa famiglia, la famiglia Mattei.
Il possessore è il bisnipote dell'uomo seduto in prima fila col cappello e i baffi a manubrio e della donna che tiene in braccio una bambina accanto a quella che pensavo potesse essere la mia trisnonna. I due erano marito e moglie, avevano circa trent'anni e lui era un Mattei.
C'è poi lo zio di lui, quello al centro della foto col berretto, di quasi 70 anni, anche lui un Mattei, e dovrebbero esserci altri due zii, fratelli di quest'ultimo, che però né il possessore né la sua famiglia possono riconoscere.
Tuttavia, mi disse un particolare importante su questi due zii, è cioè che erano sulla cinquantina.

Inizialmente pensavo che la mia quadrisavola che, come potete leggere nel suo atto di morte, era una Mattei, potesse essere una sorella di questi zii, rendendo quindi la mia trisnonna una cugina di primo grado del bisnonno del possessore.
Ma ora so che non è possibile: la mia quadrisavola aveva almeno ottant'anni nel 1906, non poteva avere dei fratelli di poco più di 50 anni.
Poteva essere una loro cugina, certo, ma il bisnonno del possessore e la mia trisnonna sarebbero allora stati "cugini di secondo grado" che, avendo anche una buona differenza di età, difficilmente potevano conoscersi così bene.

Un po' mi consola, ci sarei rimasto molto più male se ci fosse stata un'alta probabilità che i due fossero nella foto e io non avessi potuto saperlo, mancando dei mezzi per riconoscerli.

Se non altro ho trovato la firma del trisnonno (io utilizzo le firme per quelli a cui mancano le foto), meglio di niente! :)
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite