Foto di gruppo

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Foto di gruppo

Messaggio da SimoneL »

Buonasera! :D
Ecco il secondo (e spero ultimo) capitolo della serie degli "antenati in dubbio". :lol:

Sul gruppo Facebook della frazione di cui mia nonna paterna è originaria, è stata pubblicata una foto di gruppo scattata lì nel 1906, in cui potrebbero essere presenti i suoi nonni paterni, miei trisnonni.
Vidi questa foto quasi tre anni fa. Individuata una coppia che poteva corrispondere ai miei antenati, la mandai al figlio di una mia prozia (sorella di mia nonna) in modo che questo potesse fargliela vedere. Speravo infatti che la mia prozia potesse riconoscere la nonna, che conobbe da bambina (devo però ancora verificare quanti anni avesse alla sua morte).
Effettivamente mi confermò che fossero i suoi nonni e, preso dall'entusiasmo, aggiunsi la coppia al mio albero genealogico.
Riflettendoci ora, però, immagino di essere stato troppo precipitoso: poteva davvero la mia prozia aver riconosciuto la nonna, che lì sarebbe stata trent'anni più giovane rispetto a quando lei la conobbe, in una foto così vecchia?
Ad oggi non posso saperlo... la mia prozia non c'è più. :(
Sospetto che possa aver detto che si trattasse dei suoi nonni solo per accontentarmi o rendermi felice.

Dopo questa lunga premessa dovreste entrare in gioco voi.
Di seguito ci sono la foto di tutto il gruppo e i due che penso possano essere i miei trisnonni:
Immagine
Immagine
C'è qualcosa che mi potete dire su quest'uomo e questa donna? Per esempio: età, relazione tra loro e con altri nella foto, possibilità che la donna fosse incinta,...

So che è difficile, data la qualità della foto, ma per me qualsiasi informazione sarebbe estremamente importante.
Ho delle foto del loro figlio (il mio bisnonno) e dei fratelli del trisnonno, nel caso ci fosse bisogno di confrontare i lineamenti (anche se ne dubito).
Grazie in anticipo! :D
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Incinta non penso proprio perchè (se la qualità della foto non inganna) sembra che i tuoi trisnonni non siano proprio giovani, sui 50/60 anni. Quanti anni avevano nel 1906 i tuoi trisnonni a cui ti riferisci?

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Essendo vicini nella foto, sicuramente sono marito e moglie.

Comunque sia nei paesini piccoli era solito fare le foto di gruppo. Anche io ho ne ho una scattata negli anni 20 dove raffiguravano una quarantina di persone dello stesso paese.
Le foto all'epoca costavano tanto e perciò molti si facevano fare foto di gruppo per poter spendere meno (si dividevano la spesa della fotografia), quindi tra le altre persone raffigurate ci sono sicuramente altri compaesani sconosciuti.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Anche io direi le stesse cose di Alente, essendo vicini saranno marito e moglie o figlio e madre, perché lui sembrerebbe un po' più giovane di lei. Ad ogni modo lei pare troppo anziana per poter essere incinta, anche considerando che all'epoca invecchiavano prima, non mi pare le si possano dare meno di 55 anni.
Per chiedere se era incinta immagino che a te risulterebbe così dai documenti, ma in quel caso penso tu possa escludere si tratti della tua antenata. Le donne in età fertile, in quella foto, si trovano tutte sulla fila più alta.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Grazie delle risposte. :)

Sì, in quel periodo la mia trisnonna era incinta, aspettava il mio bisnonno, che nacque il 9 febbraio 1907, quindi nella foto sarebbe stata al sesto mese di gravidanza (la foto, come potete leggere, è stata scattata il 25 ottobre 1906).
Se sembra una donna di 55/60 anni dell'epoca allora posso escludere che sia lei. :(

La possibilità che i miei trisnonni siano nella foto c'è, in quanto è stata scattata in occasione di una sorta di riunione di famiglia, in una casa privata. La madre della mia trisnonna aveva il cognome di quella famiglia, quindi è possibile che la mia trisnonna fosse una loro parente, e che quindi fosse lì col marito.

Se quella donna non è lei, allora non c'è motivo di credere che quello accanto possa essere il mio trisnonno.

La mia trisnonna nel 1906 aveva 44/45 anni... vedete qualche donna che potesse avere quell'età?
Il mio trisnonno invece ne aveva solo 33, ma, appunto, se lei non c'è non vedo perché dovrebbe esserci lui, estraneo alla famiglia.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Ma lei sembra una persona di 55/60 anni di oggi o una persona di 55/60 anni dell'epoca?
Diciamo dell'epoca
Il mio bisnonno nacque il 9 febbraio 1907, quindi lei nella foto sarebbe stata al sesto mese di gravidanza (la foto è stata scattata il 25 ottobre 1906). Lo escludete?
Beh se quella donna ha 55/60 anni penso che tu debba escludere che fosse incinta. Ma quanti anni aveva la tua trisavola nel 1906?
Il mio trisnonno invece aveva solo 32 anni (era molto più giovane di lei). L'uomo nella foto ha l'aspetto di un trentenne di quel periodo?
A me sembra che sia una persona di 40/45 anni circa.
La possibilità che i miei trisnonni siano nella foto c'è, in quanto è stata scattata in occasione di una sorta di riunione di famiglia, in una casa privata. La madre della mia trisnonna aveva il cognome di quella famiglia, quindi è possibile che lei fosse una loro parente, e che quindi fosse stata lì col marito.
In questo caso se è come dici tu, cerca magari altre persone nella foto che possano essere tuoi antenati, hai ancora qualcuno che può identificare i tuoi trisnonni? Magari se trovi altre foto storiche locali (soprattutto sui gruppi Facebook dei paesini) potresti trovare materiale interessante.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Scusa, ho modificato il mio ultimo messaggio mentre rispondevi, non avevo letto bene il messaggio di Kaharot, che mi ha confermato che la donna nella foto aveva almeno 55 anni.

Di conseguenza chiedevo se secondo voi qualcuna delle altre donne nella foto potesse avere circa 45 anni (l'età della mia trisnonna nel 1906).

Ad ogni modo, purtroppo non ho più nessuno che possa identificare i miei trisnonni, l'unico che forse potrebbe ricordare la trisnonna è il fratello di mia nonna, ma non è più lucido, e non sono neanche sicuro che l'abbia conosciuta (ho chiesto il suo atto di morte al comune in modo da sapere finalmente la data esatta del decesso).
Mia nonna e i suoi fratelli sono i loro unici nipoti, perché il mio bisnonno era figlio unico.

In alternativa la donna anziana potrebbe essere la mia quadrisavola (madre della trisnonna)... ma non so se fosse ancora viva nel 1906 (lo saprò a breve, ho chiesto anche il suo atto di morte), né che età avesse (sicuramente era nata non dopo il 1840 circa). So solo che era ancora viva nel 1898 ed era già vedova, quindi l'uomo accanto potrebbe essere suo figlio.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

La mia trisnonna nel 1906 aveva 44/45 anni... vedete qualche donna che potesse avere quell'età?
Il mio trisnonno invece ne aveva solo 33, ma, appunto, se lei non c'è non vedo perché dovrebbe esserci lui, estraneo alla famiglia.
In effetti tra le due persone c'è una differenza d'età a occhio che potrebbero essere madre e figlio. Però, tenendo conto che sono vicini e che hanno 12 anni di differenza e che sono stati riconosciuti dalla tua prozia, potrebbero essere loro. Se lei ti ha detto che sono loro ci devi credere, perché dubitare?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Le tre donne in alto a destra sembrerebbero delle 40/45enni, ma considerando la differenza d'età dei tuoi antenati, potrebbero anche essere quelli riconosciuti dalla tua prozia, perché sicuramente hanno fra loro una differenza d'età. Certo se sono loro se li portavano davvero male gli anni, ma non è da escludere. Alla fine l'età che si dimostra varia da persona a persona e magari loro avevano pure una vita logorante e sono invecchiati prima.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

La tua prozia era l'unica persona che avrebbe potuto darti una mano nel riconoscimento, perché i nostri sono pareri più o meno plausibili. Lei magari ha avuto modo di vederli in fotografia sui comodini, in altre foto nei cassetti. Non pensare che te l'abbia detto per farti contento.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

SimoneL ha scritto: In alternativa la donna anziana potrebbe essere la mia quadrisavola (madre della trisnonna)... ma non so se fosse ancora viva nel 1906 (lo saprò a breve, ho chiesto anche il suo atto di morte), né che età avesse (sicuramente era nata non dopo il 1840 circa). So solo che era ancora viva nel 1898 ed era già vedova, quindi l'uomo accanto potrebbe essere suo figlio.
Ecco già questa sembra un ipotesi molto più plausibile, resta comunque il fatto che la tua prozia abbia identificato la donna nella persona della trisnonna, è questo il grande punto interrogativo.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

A farmi dubitare che l'abbia riconosciuta è anche la "vaghezza" del messaggio del figlio della mia prozia, io gli mandai la foto e lui, dopo averla mostrata alla madre, mi scrisse qualcosa del tipo "ha detto che sono i nonni" o "sì sono i nonni"... ma so per certo che il nonno lei non l'ha mai conosciuto (è morto quando il padre era ragazzino) e che quindi avrebbe potuto riconoscere solo la nonna (cosa comunque difficile, perché la nonna nella foto sarebbe stata 30 anni più giovane rispetto a quando lei la conobbe).

Come ha detto Gianantonio la mia prozia potrebbe anche aver visto altre loro fotografie... anche se mia nonna dice che non esistono foto di questi suoi nonni, neanche nella casa dove visse prima di sposarsi, che è quella dove vissero suo padre e presumibilmente i nonni stessi.

Forse la cosa migliore è attendere l'atto di morte della trisnonna: se per esempio scoprissi che è morta nel '31 o nel '32 potrei escludere che la mia prozia, nata nel '30, possa aver avuto ricordi di lei, ma se è morta, non so, nel '37 o nel '38, allora potrei fidarmi.

Certo potrebbe anche essere che la mia trisnonna sia una delle donne in alto a destra che ha notato Kaharot, magari si era recata lì con delle sorelle mentre il marito lavorava.

Ho delle foto del mio bisnonno e dei fratelli del mio trisnonno, potrebbero essere utili per cercare qualche somiglianza?
So che non confermerebbe nulla, però...
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Ho delle foto del mio bisnonno e dei fratelli del mio trisnonno, potrebbero essere utili per cercare qualche somiglianza?
So che non confermerebbe nulla, però...
Purtroppo dei soggetti nella foto non si notano particolari caratteristiche facciali/somatiche quindi anche se tu provi a paragonare l'immagine con le foto dei loro parenti è difficile che riesca a trovare somiglianze.

Comunque io ti capisco benissimo, purtroppo anche io ho foto che devo ancora capire chi ritraggono ma avendo già chiesto troppe cose ai miei parenti, per ora lascio passare un po' di tempo prima di tornare "all'attacco".

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Alente ha scritto: Comunque io ti capisco benissimo, purtroppo anche io ho foto che devo ancora capire chi ritraggono ma avendo già chiesto troppe cose ai miei parenti, per ora lascio passare un po' di tempo prima di tornare "all'attacco".
Già... sicuramente una strada più facile sarebbe contattare il figlio della mia prozia, chiedendogli se la madre abbia effettivamente riconosciuto la nonna nella foto o no (ammesso che se lo ricordi, sono passati quasi tre anni), ma non mi sembra proprio il caso, considerando che non è passato tanto tempo da quando la mia prozia ci ha lasciati (inizio 2018). :(
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Forse questo tuo cugino non è che è stato preso dalla smania della verità e potrebbe darsi che le abbia fatto la domanda che conteneva implicitamente la risposta. Del tipo: "XY mi ha mandato questa foto e ha detto che ci sono i tuoi nonni, li riconosci? Guarda bene" e la risposta è venuta da sé.

Sempre meglio una domanda generica: "Riconosci qualcuno?".

Un consiglio che do a tutti: sempre ricerche dirette in caso di fotografie di famiglia. I parenti anziani vanno sentiti direttamente, perché è tutta un'altra storia.

Se poi la prozia non ci avesse visto bene o avesse tentennato te ne saresti accorto dal tono della risposta o dai "mi pare" "forse sì" "però potrebbe essere la Gina, la vicina di casa", "ma forse era la zia Maria col fratello", ecc.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite