Consigli anno foto

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Consigli anno foto

Messaggio da boyvi88 »

Ciao a tutti, da alcuni parenti ho trovato queste foto, sembrano davvero molto vecchie.. Secondo voi di che anno potrebbero essere? Devo ancora scoprire chi sono.. Grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

In una c'è il nome del fotografo Giovanni Corrà, che operò a Vicenza fra la fine del XIX secolo e il 1921, quando l'attività fu rilevata da Ferrini.
Le più antiche mi sembrano le prime due, le porrei fra il 1890 e il 1910; la terza, la quinta e l'ultima somigliano ad alcune fotografie dei miei parenti fatte fra gli anni '20 e '30 (ma può darsi che siano più antiche le tue, perché la moda fra Nord e Sud era diversa).
La foto con il gatto secondo me è la più recente, ma la porrei sempre fra gli anni '20 e '30.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Ho due foto assomiglianti alla prima, la cui epoca è degli ultimi anni del '800 quindi probabile lo sia anche la tua.
Le ultime tre stimo siano tra il 1900/1925 a giudicare dal colore e dallo stile della foto.

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Kaharot ha scritto:In una c'è il nome del fotografo Giovanni Corrà, che operò a Vicenza fra la fine del XIX secolo e il 1921, quando l'attività fu rilevata da Ferrini.
Le più antiche mi sembrano le prime due, le porrei fra il 1890 e il 1910; la terza, la quinta e l'ultima somigliano ad alcune fotografie dei miei parenti fatte fra gli anni '20 e '30 (ma può darsi che siano più antiche le tue, perché la moda fra Nord e Sud era diversa).
La foto con il gatto secondo me è la più recente, ma la porrei sempre fra gli anni '20 e '30.
Grazie mille.. La quinta foto la donna a sinistra assomiglia tanto secondo me alla mia bisnonna è a mia madre

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Alente ha scritto:Ho due foto assomiglianti alla prima, la cui epoca è degli ultimi anni del '800 quindi probabile lo sia anche la tua.
Le ultime tre stimo siano tra il 1900/1925 a giudicare dal colore e dallo stile della foto.
Grazie mille.. Devo ancora capire chi sono

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

boyvi88 ha scritto: Grazie mille.. La quinta foto la donna a sinistra assomiglia tanto secondo me alla mia bisnonna è a mia madre
La prima e la quinta foto, secondo me, sono le uniche "verificabili" perché hanno più soggetti.
Per la quinta io penso si tratti di 4 sorelle o di sorelle e cognate/zie e nipoti. Il fatto che la tua presunta bisnonna e la donna seduta abbiano lo stesso abito mi fa pensare che siano sorelle, e le altre due penso siano anch'esse sorelle (sono anche nella prima foto insieme), bisogna capire se le due coppie di sorelle siano in realtà quattro sorelle.
Dovresti verificare quanti fratelli e sorelle aveva la tua bisnonna e avrai una probabile risposta al tuo quesito. Considerando il fatto che nella foto la tua probabile bisnonna sembra la più giovane di tutte.
Inoltre nella prima, la terza e la penultima foto c'è la stessa donna al centro in alto della quinta. E nella prima l'altra donna è quella tutta vestita di nero della quinta (più giovane nella prima foto), che forse è anche quella con il gatto.

Le uniche che sembrano estranee al gruppo di donne della quinta sono la seconda e l'ultima, che non hanno neanche somiglianze somatiche con loro.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Kaharot ha scritto:
boyvi88 ha scritto: Grazie mille.. La quinta foto la donna a sinistra assomiglia tanto secondo me alla mia bisnonna è a mia madre
La prima e la quinta foto, secondo me, sono le uniche "verificabili" perché hanno più soggetti.
Per la quinta io penso si tratti di 4 sorelle o di sorelle e cognate/zie e nipoti. Il fatto che la tua presunta bisnonna e la donna seduta abbiano lo stesso abito mi fa pensare che siano sorelle, e le altre due penso siano anch'esse sorelle (sono anche nella prima foto insieme), bisogna capire se le due coppie di sorelle siano in realtà quattro sorelle.
Dovresti verificare quanti fratelli e sorelle aveva la tua bisnonna e avrai una probabile risposta al tuo quesito. Considerando il fatto che nella foto la tua probabile bisnonna sembra la più giovane di tutte.
Inoltre nella prima, la terza e la penultima foto c'è la stessa donna al centro in alto della quinta. E nella prima l'altra donna è quella tutta vestita di nero della quinta (più giovane nella prima foto), che forse è anche quella con il gatto.

Le uniche che sembrano estranee al gruppo di donne della quinta sono la seconda e l'ultima, che non hanno neanche somiglianze somatiche con loro.
Grazie mille.. E tutto quello che pensavo io...so che la mia bisnonna ha 3 sorelle, una sorella e quella della prima foto a sinistra, ma so che ha fatto un po' di anni in servizio a Firenze e non era a casa... La mia bisnonna era del 1889, se è lei sarà nel 1918..si è sposata abbastanza tardi nel 1919 a 30 anni...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Se quella della prima foto è sorella della tua bisnonna, allora anche l'altra lo è, perché due foto insieme sono un ottimo indizio di stretta parentela (difficilmente a quell'epoca si facevano fotografare con cugine o amiche). Ciò conferma che nella quinta foto 3 su 4 sono sicuramente sorelle, ma, come ti dicevo, il fatto che quella seduta sia vestita come la tua bisnonna è un buon indizio del fatto che fossero sorelle, per cui in quella foto tutte e quattro le donne sono sorelle.
Circa l'epoca, si potrebbe procedere in questo modo:
Nella foto non ci sono i genitori, quindi è presumibile che fossero già morti quando fu scattata, per cui trovando la morte più recente di uno dei genitori avrai il termine a quo. Se poi queste donne erano sposate potresti cercare le date di matrimonio, perché essendo da sole nella foto erano probabilmente ancora nubili o, se sposate, i mariti erano via (forse per la guerra?).
Come età ci saremmo perché le due donne in abito scuro sono sui trent'anni, la donna seduta sembrerebbe appena sotto i 30 e la tua presunta bisnonna intorno ai 25 anni. Così si arriverebbe proprio agli anni della I Guerra Mondiale.
La prima foto, guardando l'età delle donne, la direi di 10/15 anni prima, quindi siamo proprio a inizi '900. La seconda, a questo punto, potrebbe anche essere la madre di queste donne, perché è sicuramente la più antica fra tutte le foto.
L'unica "misteriosa" rimane l'ultima, che non è nessuna delle quattro ritratto nella foto 5. Chissà magari era una parente o un'amica della tua prozia (magari degli anni di servizio a Firenze).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Kaharot ha scritto:Se quella della prima foto è sorella della tua bisnonna, allora anche l'altra lo è, perché due foto insieme sono un ottimo indizio di stretta parentela (difficilmente a quell'epoca si facevano fotografare con cugine o amiche). Ciò conferma che nella quinta foto 3 su 4 sono sicuramente sorelle, ma, come ti dicevo, il fatto che quella seduta sia vestita come la tua bisnonna è un buon indizio del fatto che fossero sorelle, per cui in quella foto tutte e quattro le donne sono sorelle.
Circa l'epoca, si potrebbe procedere in questo modo:
Nella foto non ci sono i genitori, quindi è presumibile che fossero già morti quando fu scattata, per cui trovando la morte più recente di uno dei genitori avrai il termine a quo. Se poi queste donne erano sposate potresti cercare le date di matrimonio, perché essendo da sole nella foto erano probabilmente ancora nubili o, se sposate, i mariti erano via (forse per la guerra?).
Come età ci saremmo perché le due donne in abito scuro sono sui trent'anni, la donna seduta sembrerebbe appena sotto i 30 e la tua presunta bisnonna intorno ai 25 anni. Così si arriverebbe proprio agli anni della I Guerra Mondiale.
La prima foto, guardando l'età delle donne, la direi di 10/15 anni prima, quindi siamo proprio a inizi '900. La seconda, a questo punto, potrebbe anche essere la madre di queste donne, perché è sicuramente la più antica fra tutte le foto.
L'unica "misteriosa" rimane l'ultima, che non è nessuna delle quattro ritratto nella foto 5. Chissà magari era una parente o un'amica della tua prozia (magari degli anni di servizio a Firenze).
Si è la sorella della mia bisnonna, la mia bisnonna è del 1889, sua sorella quella nella prima foto e del 1891, hanno avuto altre sorelle morte piccole, poi un'altra nel 1905..non penso che forse sia la sorella, ho pensato a una cugina o quando lei faceva servizio a Firenze.. Ma non ne sono sicuro... La questione che la donna a destra della prima foto è anche nella foto di gruppo e quella dietro in piedi.. Almeno si assomigliano

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti