Possibile foto dei quadrisavoli?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Milky_2211
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 8 marzo 2022, 9:57
Contatta:

Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da Milky_2211 »

Buongiorno a tutti,

ho recentemente trovato la foto di mia trisavola, e un vecchio parente mi ha anche fornito un'altra foto di due persone apparentemente sconosciute.

Lei è la trisnonna:
Immagine

Loro invece sono gli "sconosciuti":
Immagine

L'ultima foto mi sembra datata non dopo il 1880, e in quell'anno i presunti quadrisavoli avevano 58 anni lui e 45 lei. Non so se è suggestione ma sembra esserci una somiglianza con la mia trisavola.
Che ne pensate? Potrebbero essere i suoi genitori?

Grazie mille

Eros
Eros (1998) > Paolo (1960) > Luciano (1929) > Giuseppe (1902) > Paolo (1869) > Paolo (1829) > Giuseppe (1796) > Paolo (1752) > Bartolomeo (1717) > Paolo (1683) > Giovanni Antonio (???) > Giovanni Giacomo (1617) > Giovanni Antonio (~1593) > Giovanni (~1570)

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da MamyClo »

Bonjour Milky
Gli abiti e l'acconciatura mi sembrano piuttosto degli anni 1900-1910.
Per quanto riguarda l'età le do tra i 30 ei 40 anni
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da Strategico8 »

La coppia della foto è molto giovane. Potrebbero essere una coppia di fidanzati o sposi novelli.
L'epoca di questa foto potrebbe essere 1890/1910 circa.

Io sta somiglianza, anche vaga, non la vedo. Ma non è detto.
Potrebbe essere una sorella, una cugina... Oppure il legame c'è coll'uomo.

Suggerimento: potresti fare una breve ricerca sul fotografo (ci sono firma e sede indicati in basso, tipico del formato "Carte de visite" che tanto di moda andava tra il 1880 e il 1915)
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da Aster »

Ciao,
so di essere in ritardo, ma ho trovato questa informazione che ti potrà essere utile:

Studi e ricerche sulla fotografia nel Cuneese
https://www.comune.cuneo.it › fotonotiziario_2008

A pagina 31 ci sono informazioni sul fotografo Bruneri Pietro con succursale a Ciriè, località Mezzenile: è il tuo uomo ;)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da cannella55 »

Mi accodo per dire, che anche secondo me la foto della coppia immortala due persone giovani, sui 30 anni, non certo un quasi sessantenne ed una 45enne.
La somiglianza è difficle da vedersi, la pista del fotografo e degli anni in cui operò potrebbe rivelare qualche indizio

Milky_2211
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 8 marzo 2022, 9:57
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da Milky_2211 »

Grazie mille cannella e aster, in effetti anche io avevo trovato qualcosa online su questo fotografo ma nulla di più.
Voi come vi muovereste per approfondire?
Grazie mille

Eros
Eros (1998) > Paolo (1960) > Luciano (1929) > Giuseppe (1902) > Paolo (1869) > Paolo (1829) > Giuseppe (1796) > Paolo (1752) > Bartolomeo (1717) > Paolo (1683) > Giovanni Antonio (???) > Giovanni Giacomo (1617) > Giovanni Antonio (~1593) > Giovanni (~1570)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da cannella55 »

Non è facile dare dei consigli riguardanti una foto ed il suo fotografo. Devo ammettere di non essere riuscita a trovare mai niente le poche volte in cui mi sono trovata tra le mani il volto di perfetti sconosciuti.

Proverei a ipotizzare chi potessero essere, ramo maschile o femminile della famiglia, luogo di provenienza dei presunti parenti, quasi certamente vicino allo studio del fotografo. Non è che facessero i chilometri per farsi fotografare, c'erano delle occasioni speciali: dei fidanzamenti, dei matrimoni( le spose non vestivano di bianco sino ad anni abbastanza recenti),battesimi, comunioni oppure foto ricordo da mandare ai parenti lontani quando si erano stabiliti in posti diversi da quelli di nascita ecc.
Si trattava di solito di occasioni di rilievo per le persone, che si facevano fotografare.
La persona, che ti ha dato le foto non ti ha saputo aggiungere nulla su di loro?
Se hai un albero genealogico, potresti ipotizzare chi fossero, in base all'epoca presunta della foto, ma poi avvalorare l'ipotesi, non sarebbe facile.
Sentiamo altri pareri

Giolaspy
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 1:08
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Possibile foto dei quadrisavoli?

Messaggio da Giolaspy »

Milky_2211 ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 11:40
Buongiorno a tutti,

ho recentemente trovato la foto di mia trisavola, e un vecchio parente mi ha anche fornito un'altra foto di due persone apparentemente sconosciute.

Lei è la trisnonna:
Immagine

Loro invece sono gli "sconosciuti":
Immagine

L'ultima foto mi sembra datata non dopo il 1880, e in quell'anno i presunti quadrisavoli avevano 58 anni lui e 45 lei. Non so se è suggestione ma sembra esserci una somiglianza con la mia trisavola.
Che ne pensate? Potrebbero essere i suoi genitori?

Grazie mille

Eros

Arrivo tardi magari, ma secondo me dovresti andare ad esclusione, come feci io per alcune foto che non riuscivo ad identificare. Dovresti sapere fino a quale epoca hanno vissuto i tuoi quadrisavoli e in base a quello poter dire se nell'epoca cui facevano ritratti fotografici così, loro potevano essere ancora vivi, vedere se la tua trisavola aveva zii e fratelli (immagino al 99% sì chiaramente) ecc ecc

Una volta trovai una foto identica alla tua dei tuoi presunti quadrisavoli nella soffitta di dove abitava mia bisnonna. Non potendo chiedere direttamente a lei, essendo mancata vent'anni prima, né tantomeno ai viventi chi fossero quei due misteriosi signori, andai ad esclusione per l'appunto e avevo stilato una lista delle persone più probabili.

Qualche tempo dopo andai a casa di parenti che non avevo mai conosciuto, da parte di questa mia bisnonna, e in quella casa trovai appesa esattamente la stessa foto che avevo trovato nella soffitta della bisnonna, ed erano infatti i nonni di questo signore, ossia degli zii di mia bisnonna.

Ma potrei citare anche altri numerosi esempi personali. L'idea è di andare ad esclusione e ipotizzare appunto, magari se conosci i volti di tutti i fratelli di tua trisavola escludi che siano loro (o dei cognati nel caso fossero parenti del marito, trisavolo tuo). Se non li conosci i volti e non hai fotografie prova ad andare nei cimiteri, molto spesso ho visto per la prima volta volti dei miei antenati in fotografia proprio lì, oppure cerca dei parenti in comune, inutile dire che i più anziani sono i migliori interlocutori, e chiedi. Anche se magari non li hai mai conosciuti.

In questo ambito si procede molto spesso per congetture e ricerca di informazioni in "posti scomodi", come il dover contattare persone sconosciute, ma sulla carta parenti, per poter avere informazioni in più.

Immagino che alcune cose che ho detto saranno già state dette, mi scuso ma non ho letto tutte le risposte, e niente, buone ricerche.
laspadagiovanni98@gmail.com

Io (1998) ~ Giuseppe (1961) ~ Antonino (1930) ~ Giuseppe (1891) ~ Antonino (1859) ~ Giuseppe (1805) ~ Antonio (1776) ~ Filippo (????)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti