Questo oggetto ha un nome specifico?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Timidino
Livello1
Livello1
Contatta:

Questo oggetto ha un nome specifico?

Messaggio da Timidino »

Buonasera mi chiedevo se questo genere di oggetti avesse un nome specifico!!!
Reliquia non mi pare il caso...All'interno vi è una foto,capelli tagliati(suppongo del defunto) e fiorellini essiccati.
Era di uso comune creare tali oggetti per ricordo dei defunti cari?
La "scatolina" si apre sul frontale ma preferisco lasciarla chiusa...poteva essere attaccata a qualcosa d'altro?
Grazie in anticipo

Immagine

niko29
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Questo oggetto ha un nome specifico?

Messaggio da niko29 »

E' un ciondolo da lutto che si portava al collo con una catenella o inserito in collarini di velluto
Famosi sono i Memento Mori di epoca vittoriana. Se fai una ricerca immagini puoi vedere quanti tipi ve ne fossero, con placchette smaltate con il ritratto del defunto, capelli (anche intrecciati ), foto. Naturalmente dipendeva anche dal periodo e dal Paese
Era un oggetto volto a manifestare il proprio particolare attaccamento alle persone. Mia nonna aveva un ciondolo di vetro con la fotina di suo padre che aveva perso in giovane età e l'ha dato a me quando ero ragazzina, ma mi fa sorridere il fatto che voleva che ci mettessi la foto di mia mamma che peraltro era viva e vegeta :D

Timidino
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Questo oggetto ha un nome specifico?

Messaggio da Timidino »

niko29 ha scritto:
domenica 8 maggio 2022, 20:51
E' un ciondolo da lutto che si portava al collo con una catenella o inserito in collarini di velluto
Famosi sono i Memento Mori di epoca vittoriana. Se fai una ricerca immagini puoi vedere quanti tipi ve ne fossero, con placchette smaltate con il ritratto del defunto, capelli (anche intrecciati ), foto. Naturalmente dipendeva anche dal periodo e dal Paese
Era un oggetto volto a manifestare il proprio particolare attaccamento alle persone. Mia nonna aveva un ciondolo di vetro con la fotina di suo padre che aveva perso in giovane età e l'ha dato a me quando ero ragazzina, ma mi fa sorridere il fatto che voleva che ci mettessi la foto di mia mamma che peraltro era viva e vegeta :D
Grazie mille x la spiegazione esaustiva e la tua storia personale :lol:

Rispondi