Una strage dimenticata - Marsala 1 Maggio 1964

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Una strage dimenticata - Marsala 1 Maggio 1964

Messaggio da Kaharot »

Volevo far partecipi tutti gli utenti del forum e chi si trova a passare da questo tesoro di informazioni genealogiche, di un sito e alcune iniziative che sono in corso per ricordare il 50° anniversario dalla morte di 17 ragazzi, avvenuta nello Stagnone di Marsala il 1 Maggio 1964.
In occasione della ricorrenza, infatti, è stato pubblicato un libro, che sarà presentato il prossimo 22 Marzo, intitolato "Gli angeli dello Stagnone - Cronaca di una sciagura annunciata, di Nino Ienna, un amante della storia locale, che si è dedicato alla ricerca dei documenti su questo triste episodio della storia siciliana (16 dei 17 ragazzi erano di diversi paesi della Sicilia) e della storia della Congregazione Salesiana (i ragazzi erano collegiali dell'Istituto Salesiano di Marsala, e fra loro perì anche un chierico).
Nel sito http://ifiorirecisidimarsala.weebly.com/ troverete notizie, fotografie e documenti, utili tanto a coloro che in qualche modo furono protagonisti di quell'episodio quanto agli amanti della storia.
Il libro e il sito sono il preludio della celebrazione dell'Anniversario, che si terrà il prossimo 1 Maggio a Marsala.

Ho ritenuto opportuno segnalarlo perché, nonostante i ragazzi, tutti giovanissimi, morirono senza lasciare discendenti, essi hanno comunque fatto parte di una famiglia, e le informazioni potranno servire a chi vorrà saperne di più su uno zio o un cugino, mancato in quel tragico incidente.

mariagiulietta
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2014, 11:03
Contatta:

Messaggio da mariagiulietta »

io sono la sorella di Domenico Papaleo, uno di quei 17 Angeli.
se qualcuno ha notizie in merito ai ragazzi, ritagli di giornali dell'epoca o altro si metta in contatto con l'amministratore del sito i fiori recisi di Marsala e/o direttamente con me. saremo felici di ricostruire un pezzettino di passato.
un grazie a tutti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti