Sito della mia famiglia - webtrees

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
tornar
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 20:02
Contatta:

Sito della mia famiglia - webtrees

Messaggio da tornar »

Ciao a tutti.

Per condividere con la famiglia i risultati delle mie ricerche, io ho utilizzato webtrees.
Webtrees aiuta a generare un sito genealogico a partire da Gramps, il programma che uso per gestire il database del mio albero. Entrambi i programmi sono open source.
Webtrees crea un sito "dinamico", cioe' e' possibile modificare dal sito stesso l'albero genealogico. A me questo non interessava, dato che solo io gestisco il mio albero. Tuttavia, ho scelto lo stesso webtrees perche' e' gratis ed e' tra i migliori tra quelli open source.
Ecco i passi principali:
- Ho comprato un dominio, "tornar.it", da uno dei tanti domain name registrars. Avere un proprio dominio con il nome della famiglia non e' necessario. Tuttavia visto il costo relativamente basso per il mio cognome su .it, e per facilitare la condivisione, ho deciso di prenderlo.
- Ho comprato dello spazio per un sito web in un shared web server provider. Anche qui ce ne sono tantissimi, io personalmente ho scelto host4geeks.com. Ci sono dei requisiti per potere utilizzare webtrees, ma quasi tutti i provider li soddisfano.
- Ho caricato il SW di webtrees sul server e lo ho messo online. Questo genera un sito vuoto, ma pronto per l'importazione del proprio albero in formato gedcom.
- Direttamente dal sito, ho importato su webtrees la versione del mio albero in formato gedcom, estratta da Gramps.
- Ho creato una pagina di benvenuto, e linkata alla pagina di inizio del mio webtree.

Il tutto si puo' fare in 5 minuti. Non serve essere esperti programmatori, basta seguire le istruzioni su webtrees.net

Se volete vedere il risultato, potete andare su tornar.it

Ciao!

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Bello e interessante.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
alexlavopa
Livello1
Livello1
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:11
Contatta:

Messaggio da alexlavopa »

Bello. Io devo provarci appena ho un po di tempo. Se non erro avevo provato a "installare" webtrees su dello spazio online sul provider altervista ma mi dava problemi (non mi ci sono applicato pero')

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti