Finalmente il sito sulla mia ricerca prende forma

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Finalmente il sito sulla mia ricerca prende forma

Messaggio da nodo »

Ciao, sono riuscito finalmente a mettere le basi per il sito dove pubblicherò i dati della mia ricerca.

Questi sono i punti fissi da cui sono partito:
Prima di tutto, un sito statico per non essere obbligato ad aggiornare i cms tipo Joomla o WordPress. Inoltre non avendo bisogno di database e hosting particolari, spendo anche poco.

Ho integrato le pagine che il mio software, RootsMagic, genera automaticamente, per poterlo aggiornare con facilità.

Il resto del sito non è comunuqe difficile da gestire anche se chiaramente bisogna conoscere un poco di html. Ho deciso di raccontare per esteso la storia delle 4 famiglie più vicine ai miei figli sia in linea materna che paterna. Accanto al racconto delle nostre famiglie ho messo brevi cenni storici realtivi ai luoghi dove vivevano.

Le fonti e i documenti, sono stati il punto su cui ho avuto più dubbi. Ho deciso di utilizzare solo le master source anche se so' che è un po' atipico e che mi obbliga a ripetere l'inserimento di informazioni magari già esistenti. Ad ogni master source ho aggiunto un web tag che rimanda alla copia digitale del documento stesso. Non ho utilizzato alcun tipo di template tenendo esclusivamente il free form, per avere più possibilità di essere compatibile anche nel futuro sia con i formati gedcom che quelli di altri software di genealogia.

se provate lungo la mia linea maschile nodari potete vedere e testare questi web tags. gli album che si aprono per ogni antenato, permettono di scorrere tutti i documenti a lui inerenti.

Adesso vi chiedo solo di dare un occhiata e sopratutto suggerirmenti. Perche nei prossimi mesi dovrò completare il sito caricando tutti i documenti che nel corso di questi 20 anni ho recuperato.

http://www.storia.nodari.it/

Grazie
marco

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Messaggio da Cooper »

Ciao Nodo,

ho visto il tuo sito, molto ben fatto ed interessante. Mi piacciono molto i cenni di storia relativi all'area geografica d'interesse delle tue ricerche. Cenni che tra l'altro anche per me sono di primario interesse, soprattuto quelli relativi al mantovano, visto che anche io sto conducendo ricerche nella stessa area (Casaloldo, Piubega, Guidizzolo), in merito alle quali se posso mi permetterò di contattarti per chiederti pareri e/o suggerimenti.

In merito al sito vero e proprio, lo hai creato tu ex novo? oppure hai usato un format già disponibile?

Grazie ancora e complimenti,

Cooper.

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Strategico8 »

Grandissimo lavoro! Fatto benissimo e davvero molto interessante!
Bravissimo!
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Bravo Marco! Un sito come piace a me. Semplice e pulito.
Ancora complimenti.

Avatar utente
LLUCIO
Livello3
Livello3
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 19:02
Contatta:

Messaggio da LLUCIO »

Bel lavoro :applaud: :applaud:

Davvero ben fatto, complimenti !

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Bello, semplice, facilmente consultabile.
Giusta la scelta di contestualizzare le notizie degli antenati con le vicende storiche del luogo e dell'epoca.
Complimenti.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Grazie a tutti, avete qualche suggerimento ?

Per Cooper:
il sito parte da un template di tipo bootstrap responsive ( http://getbootstrap.com/ )
Se conosci un po' di html, non è difficile.
Per quanto riguarda le informazioni, io sono di Mantova e quindi non ci sono problemi.

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Messaggio da Cooper »

Perfetto grazie, vedrò di contattarti in privato.

In merito al sito, approfitterò delle conoscenze della mia compagna, che fa lavora nel settore websites. ;)

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Molto gradevole! E che belle foto! Bravo, stai facendo un ottimo lavoro!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Ciao ragazzi, con calma, ho quasi completato la cronistoria dei 4 rami principali della mia famiglia e quella di mia moglie. Ho ancora qualche dubbio sulla fruibilità del sito, nella parte relativa all'albero vero e proprio che genero con il software Roots Magic. Non sono sicuro che sia abbastanza intuitivo, anche se ho tradotto in italiano la pagina di Help.
Mi date qualche consiglio ?
Grazie

http://www.storia.nodari.it/

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Io mi permetto solo di consigliare di mettere i nomi e approssimativamente l'anno o il periodo sotto alle foto dove compaiono delle persone della famiglia, perché uno esterno non li può riconoscere. Per il resto bravo e complimenti soprattutto per la pazienza di mettere in ordine tutti gli appunti.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

COMAZZIVDP
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 9:11
Località: SUPINO
Contatta:

Messaggio da COMAZZIVDP »

A me piace molto. Soprattutto il fatto di descrivere le persone di famiglia!
Molto bello

mazacri31
Livello1
Livello1
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 17:07
Contatta:

Messaggio da mazacri31 »

Complimenti! graficamente bello e contenuto interessante, fa piacere leggerlo! ancora complimenti!

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Grazie ragazzi.
Per i nomi sulle fotografie, devo capire come muovermi dal punto di vista tecnico e in certi casi, non ho riferimenti certi sulle persone fotografate, se non il capofamiglia che riconosco da altre fotograie in mio possesso.

Buone feste a tutti.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Certo, hai ragione che non si possono/riescono a mettere tutti i nomi. Solo gli anziani (ancora mentalmente lucidi) li riconoscono. Si potrebbe intanto indicare quello che conosci con formule tipo "il secondo da sinistra in alto è Mario Rossi". Dal punto di vista tecnico non ti so aiutare, mi sa che ti fa saltare/sfasare le righe di testo.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti