Disegnare/stampare un albero genealogico

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

obion
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 11:25
Contatta:

Messaggio da obion »

te la invio! :)
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 24/32 - 46/64 - 53/128 - 23/256 - 15/512 - 16/1024 - 16/2048 - 11/4096

Avatar utente
sacmo
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 maggio 2005, 11:04
Contatta:

Messaggio da sacmo »

obion ha scritto:Ciao a tutti, sto spulciando con calma tutto il forum e sto imparando tante cose :) grazie!
Per quanto riguarda la grafica di un albero (la grafica è il mio mestiere) penso che gli alberi come quelli di Raffaello e di Bertotti non siano adatti a rappresentare una ricerca sugli ascendenti.
Io ho iniziato da poco ma anche gli strumenti software che ho provato (online e offline) hanno molte limitazioni. Così ho creato un file base con un programma di disegno vettoriale (Adobe Illustrator) che mi permette di lavorare su più livelli e in modo elastico. Il primo livello è composto da tante righe bianche e grigie, un po' come questo forum, con gli anni segnati sopra. In questo modo sistemo gli antenati sul loro anno di nascita e vengo ad avere una mappa cronologica. Inoltre mi è stato utile per mappare dei cognomi in alcuni paesi. Per esempio, sfogliando gli stati civili napoleonici del paese di Sciolze ho mappato cronologicamente tutti i "Saroglia" che trovavo, collegandoli fra di loro appena me ne si offriva l'opportunità, creando quindi dei grappoli cronologicamente coerenti. Quando ho trovato il mio Saroglia avevo già un pezzo di costruito su di lui, con genitori e fratelli e nonni. In contemporanea, su un altro livello, mappavo i "Rosso" che trovavo sugli stessi registri. Per me, che conosco il software, è molto comodo, ma non è difficile imparare a usare i pochi strumenti che servono per fare questo. Tuttavia... se dovessi stampare il foglio che ne è venuto fuori fino ad ora... siamo sui tre metri di lunghezza e due di altezza. Sto meditando di liberare una parete :D
Se a qualcuno può servire posso passare il file di base .ai o .eps sul quale lavorare.
Ciao obion,
stavo cercando una cosa simile a quello che tu descrivi: potresti gentilmente passarmi una copia?
Grazie mille!!
ciao
Io <Papà 1940<Olivo<1901<Vittorio Emanuele 1862<Angelo

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

sacmo ha scritto:stavo cercando una cosa simile a quello che tu descrivi
Anche io!
Ho sempre pensato che sarebbe molto bello vedere le varie generazioni "distribuite" nel tempo :D
Il programma che hai indicato (Adobe Illustrator) è abbastanza facile da usare? E' gratuito?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da DavideBroglio »

ciao a tutti,
cercando di evitare programmi che non mi appartengono ...
ed essendo per me importante avere una stampa dell'albero ...
come gia' scritto in altri post, io ho utilizzato un semplice foglio excel ...
chiaramente piu' laborioso da tener allineato via via che scopro nuove persone ...
ma facilmente stampabile ...
e dove posso aggiungere a mio piacimento le storie delle persone che scopro
Davide

Avatar utente
sacmo
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 maggio 2005, 11:04
Contatta:

Messaggio da sacmo »

DavideBroglio ha scritto:ciao a tutti,
cercando di evitare programmi che non mi appartengono ...
ed essendo per me importante avere una stampa dell'albero ...
come gia' scritto in altri post, io ho utilizzato un semplice foglio excel ...
chiaramente piu' laborioso da tener allineato via via che scopro nuove persone ...
ma facilmente stampabile ...
e dove posso aggiungere a mio piacimento le storie delle persone che scopro
Davide
Ciao Davide Broglio,
mi incuriosisce il tuo lavoro per avere una stampa dell'albero.... potresti, cortesemente, passarmi il file di base?
Grazie mille.
ciao
Io <Papà 1940<Olivo<1901<Vittorio Emanuele 1862<Angelo

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Messaggio da dennisangemi02 »

idem ! grazie in anticipo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti