Ciao, in teoria puoi anche selezionare l'opzione "delega" SI o NO, in tal caso bisogna indicare le generalità del delegante e allegare anche una delega.
Nel mio caso ho selezionato "antenato" come tipologia di parentela, scelto NO vicino l'opzione delega e ho proseguito così senza complicarmi troppo la vita...
Spero di esserti stato utile.
Buona serata.
...per la serie " combattiamo il digital divide" ,ecco la risposta datami dal comune di Savona ad una mia richiesta via Pec di un atto di morte:
Buongiorno,
I documenti, non possono essere inoltrati via e-mail, poiché, la firma dell’ufficiale d’anagrafe e di stato civile non ha
alcun valore se successivamente stampata da un file.
Per poter avere valore giuridico devono essere corredati di timbro digitale
ai sensi del dlgs 82/2005, che il comune di Savona non possiede.
Non possiamo trasmettere un documento che non ha valore legale, disattendendo una norma chiaramente esplicitata nel Codice di Amministrazione Digitale.
Per ricevere i documenti via posta può inviare una richiesta a: Ufficio Stato Civile – Comune di Savona – Corso Italia 19 – 17100 SAVONA – ITALIA , precisando il tipo e numero dei documenti desiderati.
Alla richiesta dovranno essere allegati:
il pagamento del bonifico di € 0,50 centesimi per ogni documento sul conto corrente bancario n. xxx
Una busta con indirizzo e francobollo (se in Italia) o un coupon postale internazionale (se all’estero)
Non appena ricevuta e protocollata, la Sua richiesta sarà evasa.
ma legalmente hanno ragione loro? e se avessero ragione allora hanno tutti torto gli altri comuni che mandano senza problemi via e-mail documenti? timbro digitale ???
Ciao, in teoria puoi anche selezionare l'opzione "delega" SI o NO, in tal caso bisogna indicare le generalità del delegante e allegare anche una delega.
Nel mio caso ho selezionato "antenato" come tipologia di parentela, scelto NO vicino l'opzione delega e ho proseguito così senza complicarmi troppo la vita...
Spero di esserti stato utile.
Buona serata.
Ottimo!
Solo una domanda: se non si hanno a disposizione le date di morte ma solo di nascita (esempio), come si fa?
...per la serie " combattiamo il digital divide" ,ecco la risposta datami dal comune di Savona ad una mia richiesta via Pec di un atto di morte:
Buongiorno,
I documenti, non possono essere inoltrati via e-mail, poiché, la firma dell’ufficiale d’anagrafe e di stato civile non ha
alcun valore se successivamente stampata da un file.
Per poter avere valore giuridico devono essere corredati di timbro digitale
ai sensi del dlgs 82/2005, che il comune di Savona non possiede.
Non possiamo trasmettere un documento che non ha valore legale, disattendendo una norma chiaramente esplicitata nel Codice di Amministrazione Digitale.
Per ricevere i documenti via posta può inviare una richiesta a: Ufficio Stato Civile – Comune di Savona – Corso Italia 19 – 17100 SAVONA – ITALIA , precisando il tipo e numero dei documenti desiderati.
Alla richiesta dovranno essere allegati:
il pagamento del bonifico di € 0,50 centesimi per ogni documento sul conto corrente bancario n. xxx
Una busta con indirizzo e francobollo (se in Italia) o un coupon postale internazionale (se all’estero)
Non appena ricevuta e protocollata, la Sua richiesta sarà evasa.
ma legalmente hanno ragione loro? e se avessero ragione allora hanno tutti torto gli altri comuni che mandano senza problemi via e-mail documenti? timbro digitale ???
Ciao ziodave, ma se mandassero il documento tramite PEC, non avrebbe valore legale?
Ad esempio, quando si invia una PEC al posto di inviare una raccomandata cartacea, non ha valore legale?
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573
Ciao, in teoria puoi anche selezionare l'opzione "delega" SI o NO, in tal caso bisogna indicare le generalità del delegante e allegare anche una delega.
Nel mio caso ho selezionato "antenato" come tipologia di parentela, scelto NO vicino l'opzione delega e ho proseguito così senza complicarmi troppo la vita...
Spero di esserti stato utile.
Buona serata.
Ottimo!
Solo una domanda: se non si hanno a disposizione le date di morte ma solo di nascita (esempio), come si fa?
Ciao, guarda io avevo il tu problema..al contrario.. I una delle richieste che ho fatto avevo la data di morte esatta e non conoscevo quella di nascita.. ho inserito dei dai inventati (quasi) a caso... mi è andata bene.
Nel tuo caso però potrebbe essere un problema, gli indichi quando è nata una persona ma non quando è morta...come cercano?? Sicura di non avere almeno l'anno?
Secondo me potrebbero rifiutarti la richiesta.. provaci e... in bocca al lupo
La data di nascita la conosco ma la morte no, forse posso ipotizzare qualcosa... e proprio per quello volevo l'estratto di morte. Per completezza di informazioni
Ciao ziodave, ma se mandassero il documento tramite PEC, non avrebbe valore legale?
Ad esempio, quando si invia una PEC al posto di inviare una raccomandata cartacea, non ha valore legale?
ciao,guarda,non saprei proprio,io so che la PEC ,Posta Elettronica Certificata è il sistema, ormai diffuso, attraverso il quale è possibile inviare mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
io mando sempre le mie richieste tramite PEC e sinceramente è la prima volta che un comune mi risponde cosi'...
Ciao ziodave, ma se mandassero il documento tramite PEC, non avrebbe valore legale?
Ad esempio, quando si invia una PEC al posto di inviare una raccomandata cartacea, non ha valore legale?
ciao,guarda,non saprei proprio,io so che la PEC ,Posta Elettronica Certificata è il sistema, ormai diffuso, attraverso il quale è possibile inviare mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
io mando sempre le mie richieste tramite PEC e sinceramente è la prima volta che un comune mi risponde cosi'...
infatti, anche io ho sempre creduto che la pec avesse valore legale, chissà come mai hanno risposto in questo modo.
tienici al corrente sulla vicenda
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573
niente,ci siamo sentiti per telefono e l'ufficiale di stato civile mi ha fatto una supercazzola lunga mezz'ora alché abbiamo concordato l'invio da parte mia di una lettera di richiesta con annesso i 50 centesimi per la fotocopia dell'atto,anzichè far loro un bonifico bancario,dopodiché mi spediranno l'atto a casa...
A capofila di questi comuni metterei Catanzaro....in 1 anno e mezzo ho mandato 9 PEC e non hanno mai risposto....come se vivessero su un altro pianeta...
Si, cerca di fornire una data il più possibile plausibile.. questo è il mio (modesto) suggerimento, per il resto, in bocca al lupo!
Alessandro
Ho provato, risposto al volo ma dicendo che i dati non collimano.
Ora ho chiesto come fare in questo caso, vediamo cosa rispondono...
Purtroppo dal Comune nessuna riposta ed ho anche notato che solo per gli atti di morte puoi dire antenato... e a me servivano atti di nascita, perchè era più facile trovare annotazioni di matrimoni e morte...
Potrei fare una lunga lista, ma mi limito a
Comune di Caravaggio BG in cui chiedono data precisa altrimenti neanche cominciano, e vogliono una busta affrancata che nemmeno nell'800. E abito qui.
Cavernago (BG), mando una mail quasi due mesi fa, il GG dopo chiamo perché non la trovavo tra le inviate, mi confermano ricezione e mi dicono che è entro 3gg mi invieranno il tutto. Spariti. Nel frattempo ho trovato in chiesa, quindi avviso e chiedo un'altra informazione. Mai risposto.
Pozzilli (IS): ogni richiesta sembra cadere nel vuoto, quando li chiamo dicono "di essere occupati", manco fossero Roma o Milano. Tanto per dire, ho avuto risposte immediate e rapide da comuni tipo Rovigo e Adria, che hanno un numero di abitanti esponenzialmente più elevato.