i Comuni viziosi

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
emanuele1
Livello1
Livello1
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:56
Contatta:

Messaggio da emanuele1 »

salve,
Ho chiesto al comune di venezia copia integrale di atto di nascita di un mio avo nato negli anni 30 del secolo scorso....
Risposta: non possiamo mandarti nulla perchè nell'atto ci sono dei dati sensibili (nella fattispecie: riferimenti alla razza (sic).
Durante il regime fascista , come sapete, con l'adozione delle leggi razziali, ci furono anche questi riferimenti negli atti pubblici.... ma dopo 80 anni....mi faccia il piacere !
"Chi fuor li maggior tui"? (Inf. Canto X, 42)

donaflor
Livello1
Livello1
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 11:01
Contatta:

Messaggio da donaflor »

A me è successa una cosa simile per l'atto di nascita della trisnonna nata nel 1878. L'ufficiale di stato civile del comune di Firenzuola (FI) mi invia un estratto specificando che "Il rilascio della copia integrale è subordinata a finalità giuridicalmente [sic] rilevanti."
Ehhh...

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

E comunque sul sito "antenati" ci sono anche atti che riportano questi dati (come gran parte di quelli del periodo fascista). Fra l'altro, ricordo quello di nascita di una persona di mio interesse la cui madre aveva un cognome notoriamente ebraico, con l'annotazione che "in seguito a decreto ministeriale ecc. ecc." era stata "riconosciuta non appartenente a razza ebraica". Ormai sono tutti morti ed abbondantemente sepolti...ma quale privacy!!?

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Vorrei aggiungere Priverno, provincia di Latina. Neanche si degnano di rispondere ad una mail. :evil:
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
simotone97
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2018, 22:21
Contatta:

Messaggio da simotone97 »

Nereto, Teramo. Se mandi una e-mail non rispondono, e se mandi una persona di fiducia di persona perché tu abiti lontano dal Comune non sanno neanche come procedere e dove hanno i registri storici, mentre io che non lavoro li lo so perché è tutto documentato sul loro sito...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Rivendico una buona posizione fra i più decisi fancazzisti anche per gli impiegati delll'ufficio di Stato Civile del Comune di Legnago (Verona). Nessuna risposta alle mail. Nessun risultato anche andando di persona all'ufficio. Niente neanche rivolgendosi per mail e di persona all'URP per presentare un reclamo.
Ultima modifica di mmogno il domenica 3 giugno 2018, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

:oro:

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Messaggio da crviero »

Ah sì... Ho mandato una mail tre mesi fa e niente! Allora vedo che mai riceverò una risposta alle mie domande!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

crviero ha scritto:Ah sì... Ho mandato una mail tre mesi fa e niente! Allora vedo che mai riceverò una risposta alle mie domande!
Probabile....
Invece ci sono alcune parrocchie che sono disponibili a collaborare

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Vorrei aggiungere i comuni di Cercola (NA), Nola (NA) e Paupisi (BN). Non rispondono a mail o telefonate.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

Vorrei far notare che è improprio distinguere i Comuni da "virtuosi" a "non virtuosi".

Essi soggiacciono a leggi precise, le quali prevedono provvedimenti disciplinari (ed in alcuni casi, anche penali), anche solo per non avervi risposto o per aver adotto a motivazioni futili.

Se vi è sfuggita, andatevi a leggere la circolare 2/2017 (norme sull’accesso civico generalizzato" - c.d. FOIA, di cui al d.lgs. 97/2016) QUI

e ripassate anche il il diritto di accesso documentale di cui alla legge 241/1990.

Inoltre, imparate ad usare la PEC. Costa poco ed è vincolante.

Buone cose

Walter

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

E' ovvio che i Comuni soggiacciano a leggi precise. Per questo le richieste di documenti vengono fatte seguendo le procedure previste.
Il problema è cosa si può fare quando gli uffici non fanno quello che devono.

Qualcuno ha mai avuto notizia di provvedimenti disciplinari o penali presi nei confronti del personale inadempiente?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

mmogno ha scritto:Qualcuno ha mai avuto notizia di provvedimenti disciplinari o penali presi nei confronti del personale inadempiente?
No, mai.

Bisognerebbe però conoscere il tenore delle richieste.
Sappiamo tutti, o almeno dovremmo, che gli impiegati comunali non sono i nostri consulenti genealogici e non sono tenuti a svolgere ricerche per nostro conto.

Tempo addietro chiesi un atto di morte a Venezia indicando
nome e cognome della defunta, paternità e maternità, nome e cognome del coniuge, data e luogo di nascita e data presunta di morte fornendo la data del funerale.
La risposta fu negativa per "carenza di dati". Mi sono aggiustata in Parrocchia. Amen.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

ziadani ha scritto:La risposta fu negativa per "carenza di dati".
Sì, ma in certi casi non è solo che la risposta sia negativa per motivi pretestuosi. Almeno da parte di certi Comuni pare normale non rispondere proprio per niente.

Al Comune di Legnago, passati i 30 giorni da una prima richiesta (fatta l'11.08.2017 all'URP) e replicata all'ufficio protocollo (il 17.08.2017), sono andato di persona (22.09.2017) all'URP e poi da lì rispedito all'Ufficio di Stato Civile.
La prima richiesta era stata protocollata il giorno 11.09.2017 (esattamente con un mese di ritardo). Non risultava invece essere stata neanche protocollata (dopo più di un mese) la mail inviata all'ufficio protocollo!
Come si capisce, fino a oggi nessuna risposta.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Possiamo dire che a Legnago vigono procedure "sperimentali"?
Da pubblico dipendente di lungo corso posso dire che siamo ostaggi del registro di protocollo. Le pratiche devono essere protocollate lo stesso giorno di arrivo, mal che vada il primo giorno lavorativo successivo. Non c'è santo che tenga! Qui da noi nessun ufficio può ricevere direttamente richieste o pratiche di alcun tipo.
Effettivamente la PEC potrebbe essere risolutiva, almeno in ordine alla presa in carico della pratica.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti