i Comuni viziosi

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

sonia67
Livello6
Livello6
Messaggi: 1378
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 3:38
Contatta:

Messaggio da sonia67 »

Per quanto mi è stato opportunamente spiegato il problema a Legnago, (cosi come sicuramente succede in altri Comuni) con riferimento specifico al Dipartimento servizi demografici storico, parte dell'inadempimento di base e non tanto di forma.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Quindi non rilasciano atti, a prescindere?

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

ziadani ha scritto:
mmogno ha scritto:Qualcuno ha mai avuto notizia di provvedimenti disciplinari o penali presi nei confronti del personale inadempiente?
No, mai.

Bisognerebbe però conoscere il tenore delle richieste.
Sappiamo tutti, o almeno dovremmo, che gli impiegati comunali non sono i nostri consulenti genealogici e non sono tenuti a svolgere ricerche per nostro conto.

Tempo addietro chiesi un atto di morte a Venezia indicando
nome e cognome della defunta, paternità e maternità, nome e cognome del coniuge, data e luogo di nascita e data presunta di morte fornendo la data del funerale.
La risposta fu negativa per "carenza di dati". Mi sono aggiustata in Parrocchia. Amen.
La maggioranza del personale degli uffici demografici è competente e disponibile. Lo posso asserire con certezza, dopo più di vent'anni che chiedo documentazione anagrafica a mezza Italia. Capita di trovare persone impreparate, allo volte arroganti ma le cose - di solito - si sitemano dopo aver provveduto a segnalare il problema al dirigente (o al sindaco, in caso di piccoli Comuni).

Resiste ancora una certa tendenza a volerle considerare richieste di poco conto (mentre sono al pari di qualsiasi altra richiesta di PA), oppure giustificare il ritardo (se non peggio il diniego) con questioni interne o addirittura personali.

Sbagli nel dire che gli impiegati comunali non sono tenuti a svolgere ricerche per nostro conto. Lo sono eccome... e nel rispetto della tempistica prevista, riconoscendone i diritti amministrativi per legge.

Le sanzioni disciplinari sono rare, in parte perchè la questione - di norma - si risolve prima, in parte perchè molti di voi non si avvalgono (o non si vogliono avvalere) degli strumenti messi a disposizione dalle norme citate poc'anzi.

Fino ad un anno fa, la commissione disciplinare difficilmente si muoveva per questi casi. Quindi era meglio una bella diffida ad hoc. Quelle rare volte in cui ho avuto di fronte un muro, o diffidato i Comuni, il risultato è stato di aver ottenuto poi il documento richiesto, nel giro di due giorni.

Oggi, dopo la circolare di attuazione n. 2/2017 (FOIA), non serve nemmeno diffidare il Comune. Premessa la giusta richiesta e dopo un primo sollecito (non obbligatorio), accertato il mancato ottemperamento, basta segnalare la cosa alla figura del dirigente con funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Oltre ad ottenere soddisfazione, si avvia in modo sistematico, la disciplinare.

Cito solo l'esempio di oggi. Dopo 30 girni (solari), un Comune non mi aveva risposto per un certificato storico di famiglia. Ho mandato una mail informale di sollecito, citando però i dovuti riferimenti di legge. Dopo due ore avevo il certificato nella mia casella PEC.

sonia67
Livello6
Livello6
Messaggi: 1378
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 3:38
Contatta:

Messaggio da sonia67 »

Sono d'accordissimo con Sandime, ho utilizzato pure io questo metodo qualche volta. Senza dovere premere più di tanto. Altre volte ho avuto pazienza e basta.
ziadani ha scritto:Quindi non rilasciano atti, a prescindere?
l'archivio anteriore al 1900 ,non è stato mai messo in condizioni, non può essere fotocopiato ne fotografato, loro usano le parole " mai terminalizzato", motivo per il quale per ogni ricerca, (non esistono i decennali, e pochissimi libri dei registri sono indicizzati), i funzionari devono cercare, leggere, copiare e ricopiare ogni dato dai registri originali sui certificati, con gran perdita di tempo.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

senza dubbio il comune di Romano di Lombardia (bg),impiegati svogliati e menefreghisti...ora ho mandato una mail al segretario generale ed al sindaco per chiedere delucidazioni...se per caso non mi rispondessero in tal caso come funziona la diffida?

ciao457
Livello2
Livello2
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 0:09
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da ciao457 »

Ho richiesto via e-mail varie volte atti ai Comuni: Malvagna , Motta Camastra, Mongiuffi Melia, Calatabiano... ma non ho mai ricevuto risposta.....!
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Anche Battaglia Terme (PD) fra i cattivi
Il Comune sostiene che, in base alla nuova normativa (d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101), la ricerca storica per la ricostruzione del proprio albero genealogico non costituisce un interesse giuridicamente rilevante e quindi non rilascia documenti di stato civile per questo scopo.
Ignora l'esistenza del codice deontologico per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica (https://www.garanteprivacy.it/web/guest ... eb/9069661):
"Art. 10. Accesso agli archivi pubblici
1. L´accesso agli archivi pubblici è libero. Tutti gli utenti hanno diritto ad accedere agli archivi con eguali diritti e doveri.
2. Fanno eccezione, ai sensi delle leggi vigenti, i documenti di carattere riservato relativi alla politica interna ed estera dello Stato che divengono consultabili cinquanta anni dopo la loro data e quelli contenenti i dati di cui agli art. 22 e 24 della legge n. 675/1996, che divengono liberamente consultabili quaranta anni dopo la loro data. Il termine è di settanta anni se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale oppure rapporti riservati di tipo familiare."
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

con dispiacere metto in questa lista il comune di Noto...alla mia richiesta di un atto di nascita del 1824 mi hanno risposto dopo un mese che le trascrizioni degli atti iniziano nel 1860 circa,alla mia risposta dove faccio garbatamente notare che nella provincia di Siracusa le registrazioni partono nel 1820 sono spariti nel nulla....
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

comune di Canaro (ro)
dopo un mese dalla mia richiesta ancora niente
idem comune di Lodi...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

questa la risposta alla mia mail di sollecito fatta stamattina 13 febbraio dopo che la mia prima richiesta era dell'11 gennaio:"Buongiorno con la presente si mette a conoscenza che per atti storici che richiedono ricerche d'archivio
quest'ufficio si riserva 30 giorni per il rilascio.
Si chiede l'indirizzo PEC per spedire la copia integrale di matrimonio una volta preparata oppure
l'indirizzo per spedire tramite posta ordinaria il documento.
Si precisa altresì che l'Anagrafe di Lodi non rilascia nessun tipo di documento tramite mail - fax
Anagrafe Lodi"

probabilmente la maestra di matematica del zelante impiegato deve essere mancata in giovane età...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Carpeneto(Al), Orsara(Al), Rivalta Bormida(Al), San Benigno Canavese e altri, sempre in Piemonte, che è la mia zona di ricerca.
Sarà la tradizionale espansività dei nativi:nemmeno bombardandoli di e-mail hanno mai risposto...

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

ziodave ha scritto:questa la risposta alla mia mail di sollecito fatta stamattina 13 febbraio dopo che la mia prima richiesta era dell'11 gennaio:"Buongiorno con la presente si mette a conoscenza che per atti storici che richiedono ricerche d'archivio
quest'ufficio si riserva 30 giorni per il rilascio.
Non voglio difendere nessuno, ma prima di fare qualsiasi considerazione negativa fermiamoci a riflettere.
L'11 gennaio era venerdì. Ben che vada la richiesta sarà stata protocollata il lunedì successivo, 14 gennaio.
Già non ci sopportano, non facciamoci odiare.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

ziadani ha scritto: Non voglio difendere nessuno, ma prima di fare qualsiasi considerazione negativa fermiamoci a riflettere.
L'11 gennaio era venerdì. Ben che vada la richiesta sarà stata protocollata il lunedì successivo, 14 gennaio.
Già non ci sopportano, non facciamoci odiare.
no ma infatti io gentile ho risposto dandogli il mio indirizzo di casa :)
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

...senza dubbio la città di Palermo...in data 5 gennaio 2019 seguendo le loro istruzioni indicate sul sito web mando una lettera all'indirizzo da loro indicatomi in posta prioritaria con allegato i centesimi di euro per la fotocopia richiedendo una copia integrale di un atto di nascita,la lettera giunge il 9 gennaio...dopo 30 gg riscrivo alla loro mail certanagrafichestoriche e mi rispondono che la mia domanda è stata protocollata ma poi l'hanno passata all'ufficio di stato civile,mando una mail allo stato civile,nessuna risposta...son passati 2 mesi...provo a telefonare sempre costantemente occupato...mah...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
anna573
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 11:33
Contatta:

Messaggio da anna573 »

Io mi accodo a Ziodave per la città di Palermo, ho richiesto gli allegati di un atto di matrimonio (il cosiddetto processetto), allegando alla richiesta oltre al doc. di identità anche l'atto di matrimonio di riferimento (pensavo di facilitargli la ricerca), e dopo 4 solleciti e dopo 50 giorni di attesa, cosa mi mandano? udite udite: lo stesso atto di matrimonio che IO gli avevo mandato! e NON il processetto!!! Ho scritto di nuovo facendo notare la situazione, chissà, forse dovrò attendere altri 50 giorni? ...SENZA PAROLE...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti