i Comuni viziosi

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

In teoria sì. Il Sindaco è Ufficiale di Stato Civile, è vero, ma non può stabilire lui le regole di funzionamento dello Stato Civile stesso in quanto sono rigidamente stabilite da leggi dello Stato.
Però, visto che in pratica ti hanno detto di aspettare qualche tempo, io per ora rimarrei in attesa, fin quando non ti diranno le "loro" condizioni, poi deciderai come comportarti e se ci saranno gli estremi per agire per vie legali.

Avatar utente
dgionco
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 0:23
Contatta:

Messaggio da dgionco »

Se ti rispondono entro settembre, comunque, potrebbe anche andarti bene.

A me il comune di Spresiano (TV) ha richiesto ben 30.00 € per nominativo ricercato come contributo alle "spese di ricerca" da parte del personale.
Il tutto stabilito da apposito regolamento comunale, di cui mi ha trasmesso copia.
E il problema è che avrei almeno una ventina di nominativi da ricercare...

tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

Messaggio da tarvisio »

Comune di Saronno - VA

Atto di nascita 1880, mi hanno detto che l'archivio è lontano, che non poteva abbandonare lo sportello per andare a trovarla, io avevo nome, data, numero di registro e pagina, poi mi hanno detto che se non sono discendente di quella persona devo presentare una delega.

io ho detto che prima del 900 si tratta di un documento pubblico.
mi hanno detto che se conosco la legge allora devo sapere che loro hanno 30 giorni per rispondere.

addirittura un tipo dietro a me facendo la coda dava raggione alla impiegata del comune.
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

E certo che le dava ragione!!!
Lui era il prossimo, se l'avesse contrariata e quando lo prendeva il certificato? :envy:

tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

Messaggio da tarvisio »

in realta lui era avanti a me e in attessa di qualche copia accanto a me.
poi non c'era nessuno in questo ufficio di stato civile, c'erano in due le impiegate, una poteva andare al archivio perfettamente. È per questo che sono arrivato al punto di dire che io veniva di lontano, si tratta di un documento pubblico e bisogno una copia e loro hanno presso la via che io non sono discendente del antenato e addiritura hanno 30 giorni per rispondere.

Ho capito che non volevano darmi la copia, e sono andato via con le mani vuote, con rabbia nella gola perche fu discriminato per il mio accento straniero..
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

No, non sei stato discriminato perché straniero, ma semplicemente perché hai trovato gente che NON ha voglia di lavorare e, purtroppo, è difficile (se non impossibile) rimuoverla da certi posti pubblici.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Tarvisio, visto che vieni da così lontano, perché non hai annunciato la tua visita? Avrebbero potuto prepararsi.

tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

Messaggio da tarvisio »

Perche non immagino di ricevere una risposta negativa, io non chiedo di ricercare, io chiedo di prendere, ho nome, data, nome di genitori, numero di registro e pagina.
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

E comunque gliela avrebbero potuta anche spedire a casa o per mail dopo qualche giorno, se avessero voluto.

tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

Messaggio da tarvisio »

No, ha detto che se non sono discendente di quella persona non mi invia la copia, devo inviare una lettera al sindaco con una delega del discendente.
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

E tu non sei discendente?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

tarvisio ha scritto:No, ha detto che se non sono discendente di quella persona non mi invia la copia, devo inviare una lettera al sindaco con una delega del discendente.
Questa è una grandissima idiozia!
Quell'Ufficiale di Stato Civile NON conosce le leggi e meriterebbe un calcio nel sedere.

Avatar utente
LivioBianchi
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 11:48
Contatta:

Messaggio da LivioBianchi »

Ciao tarvisio, la tua esperienza mi preoccupa.
Io sono nato a Saronno, anche se non vivo più lì da quasi 30 anni. Un ramo della mia famiglia (la nonna paterna) è originario di Saronno, quindi prima o poi dovrò chiedere diversi atti. Per ora ho ricostruito quel ramo del mio albero dagli atti parrocchiali conservati all'archivio Diocesano di Milano. Ora però dovrei andare in Comune e chiedere almeno una decina di atti.

Devo dirti però che circa un anno fa ho richiesto al Comune di Saronno due copie integrali di atti via mail (la nascita di mia nonna paterna e la morte di mio nonno materno), e me le hanno inviate (sempre via mail) dopo quasi un mese, senza chiedermi documenti e neppure se ero discendente (fra l'altro i cognomi erano diversi dal mio).

Sarà cambiato tutto perché da 2 mesi è cambiato il sindaco (ora è della lega, prima era del centro-sinistra, ed era pure un mio compagno di scuola delle elementari)? :)

Quindi ti suggerisco di provare via mail.

Livio Bianchi

tarvisio
Livello1
Livello1
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:02
Contatta:

Messaggio da tarvisio »

Silvio scusa per il ritardo, sono andato di nuovo al Comune dopo di aver inviato la domanda per posta senza risposta per tre mese e ho parlato con altra persona dello Stato Civile. la quale sapendo che io avevo tutta la informazione anagrafica del antenato, ha chiesto alla persona del Archivio e io sono andato li a chiedere la copia di nascita, la persona del Archivio molto gentile mi ha consegnato pure informazione del censimento e informazione della chiesa e il comune.

Si non sei discendente del antenato si deve aggiungere un modulo di delega ed 'e giusto cosi.

Non credo che importa il partito del Sindaco, io vengo risposto diverso perche sono straniero e loro sanno che questo 'e per cittadinanza italiana e la burocrazia cresce.
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?

Lorella
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:06
Contatta:

Messaggio da Lorella »

Ciao a tutti,
Facendo riferimento a quanto ho scritto il giorno 11/08/2015 vi aggiorno sugli eventi.
Oggi ho telefonato in Comune per informarmi se avessero normato il rilascio delle copie conformi e come mi aspettavo la risposta è stata negativa.
Motivo: dopo aver consultato altri Comuni hanno deciso di rilasciare solo estratti degli atti che il comune cittadino richiede, mentre le copie integrali le esibiranno alle autorità giudiziarie, ai notai e avvocati.
Perché? Risposta: potrebbero contenere annotazioni sensibili riportate a margine che, per il privato richiedente, saranno sempre secretate.
Agli esperti e non lascio i commenti del caso.

P.S. Almeno l'estratto dovrebbero inviarmelo a breve.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti