Anagrafe di Pola

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
wishyou
Livello1
Livello1
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:58
Contatta:

Anagrafe di Pola

Messaggio da wishyou »

Riporto dal gazzettino OnLine del 10/02/2011

GORIZIA - L'archivio anagrafico del comune di Pola, a lungo rimasto occultato nei magazzini dell'ente comunale di Gorizia, è stato presentato oggi, nel Giorno del Ricordo.

Nei primi mesi del 1947, 45 casse contenenti il materiale archivistico partirono dall'Istria alla volta di Venezia, a bordo della nave "Toscana". L'archivio, rimasto nel capoluogo veneto fino al 1953, era stato poi trasferito a Gorizia, dove massiccia era la presenza di esuli istriani. I documenti furono ospitati dapprima dai locali della Corte d'Assise e poi trasferiti al Tribunale. Una parte del fondo fu infine spostata negli stabili di pertinenza municipale.

La documentazione comprende i libri matricola dei pertinenti con i relativi indici, le liste di leva, i ruoli matricolari, una serie di fogli di famiglia, i cartellini individuali e una cartella contenente copie di mappe catastali e piante della città di Pola. Sistemato per la prima volta nel 1995, nel 2010 il materiale è stato oggetto di un accurato intervento di riordino e inventariazione, grazie ai finanziamenti regionali, ottenuti dopo il placet della Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia.

Shiningstar
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 21:53
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Shiningstar »

Questa notizia mi interessa parecchio; l'archivio è/sarà consultabile a Gorizia?

Shiningstar
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 21:53
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Shiningstar »

Per ottenere informazioni sul materiale d'archivio si deve contattare il comune di Gorizia poichè tali documenti sono custoditi ed amministrati presso tale ente; io avevo scritto all'URP per avere informazioni e tale ufficio ha inoltrato la mia richiesta a chi di competenza, ricevendo una risposta complessivamente nel giro di una settimana.

http://www3.comune.gorizia.it/

Franco Caruso
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 20:32
Contatta:

Re: Anagrafe di Pola

Messaggio da Franco Caruso »

Ciao a tutti, come state? Sto provando di trovare l'atto di nascita di mio bisnonno, nato a Pola (adesso Croazia) nell'anno 1897. Ho inviato un messaggio al anagrafe di Gorizia ma non ho ottenuto risposta.

Per casualitá, qualcuno di voi sai come posso fare per ottenere il documento? Da giá mille grazie per leggere.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Anagrafe di Pola

Messaggio da ziadani »

Franco Caruso ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 23:09
Ciao a tutti, come state? Sto provando di trovare l'atto di nascita di mio bisnonno, nato a Pola (adesso Croazia) nell'anno 1897. Ho inviato un messaggio al anagrafe di Gorizia ma non ho ottenuto risposta.
Hai provato a cercare qui l'atto di Battesimo del tuo Antenato?

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=725945

Shiningstar
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 21:53
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Anagrafe di Pola

Messaggio da Shiningstar »

Franco Caruso ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 23:09
Ciao a tutti, come state? Sto provando di trovare l'atto di nascita di mio bisnonno, nato a Pola (adesso Croazia) nell'anno 1897. Ho inviato un messaggio al anagrafe di Gorizia ma non ho ottenuto risposta.

Per casualitá, qualcuno di voi sai come posso fare per ottenere il documento? Da giá mille grazie per leggere.
Buonasera Franco,
anche io sto cercando informazioni su mio nonno, nato a Pola. Lui e suo fratello gemello erano nati nel 1906 e purtroppo in quei registri l'anno di mia ricerca non è presente; io avevo contattato l'archivio di stato di Trieste, anche per quanto riguarda il periodo trascorso nella marina, con scarsi risultati però, fino ad oggi.
Ti auguro di riuscire nelle tue ricerche, io ti consiglio nel caso di scrivere a Trieste, perché i registri del periodo austro-ungarico sono conservati lì.

Enea
Livello1
Livello1
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 11:53
Contatta:

Re: Anagrafe di Pola

Messaggio da Enea »

Anche mio nonno era nato a Pola nel 1906, anni fa avevo ottenuto la copia del suo atto di nascita dall'Ufficio anagrafe di Pola e da Gorizia l’estratto della lista di leva.

Vi consiglio di rivolgersi all’anagrafe di Pola, Sig.ra Iva Vitasovic iva.vitasovic@istra-istria.hr e al Comune di Gorizia, Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici - Erica.Schiro@comune.gorizia.it

Inoltre, utilissima la monografia sul cimitero civico di Pola, scaricabile in pdf: https://crsrv.org/editoria/collana-degl ... iro-a-pola

Shiningstar
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 21:53
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Anagrafe di Pola

Messaggio da Shiningstar »

Enea ha scritto:
lunedì 10 gennaio 2022, 16:17
Anche mio nonno era nato a Pola nel 1906, anni fa avevo ottenuto la copia del suo atto di nascita dall'Ufficio anagrafe di Pola e da Gorizia l’estratto della lista di leva.

Vi consiglio di rivolgersi all’anagrafe di Pola, Sig.ra Iva Vitasovic iva.vitasovic@istra-istria.hr e al Comune di Gorizia, Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici - Erica.Schiro@comune.gorizia.it

Inoltre, utilissima la monografia sul cimitero civico di Pola, scaricabile in pdf: https://crsrv.org/editoria/collana-degl ... iro-a-pola

Grazie infinite Enea, informazioni preziose!
Ora so come continuare, ti auguro una buona serata 😃

Enea
Livello1
Livello1
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 11:53
Contatta:

Re: Anagrafe di Pola

Messaggio da Enea »

Figurati, il piacere e' mio :) buona fortuna!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti