Terni

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Terni

Messaggio da Luca.p »

Cerco di dare il mio piccolo contributo.

Archivio di Stato di Terni: Ci sono conservati tutti (sob! magari così fosse: diciamo quelli sopravvissuti) i registri delle parrocchie della Diocesi di Terni [S. Andrea, S. Antonio abate: ospedale, S. Cristoforo, S. Croce, S. Giovanni evangelista o SS. Filippo e Giacomo, S. Lorenzo, S. Maria Assunta: Cattedrale, S. Niccolò, S. Pietro S. Salvatore, S. Tommaso, S. Maria del Monumento o Rivo, Piedimonte, Collelicino, Miranda, Rocca S. Zenone] più registri di Parrocchie appartenenti alla Diocesi di Spoleto come Acquapalombo, Battiferro e Poggio Lavarino.

Delegazioni del Comune di Terni:
Cesi: Registri delle Chiese di S. Angelo e S. Maria (qualcosa c'è anche presso la Chiesa di S. Maria).
Collescipoli: Registri delle Chiese di S. Maria Maggiore e S. Nicolò.
Papigno: Registri della Chiesa di S. Maria.
Collestatte - Piediluco - Torreorsina: registri delle locali Chiese Parrocchiali (ma non da me consultati).

Archivio Diocesano di Terni: ci sono Stati delle Anime di tutte le Parrocchie della Diocesi e i "faldoni" (i nulla-osta della Curia) dei matrimoni a partire dal Seicento.

Archivio del Cimitero Comunale di Terni: a partire dal 1835.

Archivio Diocesano di Narni: quest'ultimo non è ancora disponibile alla consultazione anche se è stato da poco finito il suo inventario. Qualche volume è ancora conservato presso le varie Parrocchie.

Archivio storico del Comune di Stroncone (Terni): molto ben conservato comprende i registri delle Parrocchie di S. Michele Arcangelo e S. Nicola.

Archivio storico del Comune di S. Gemini (Terni): conservato presso la biblioteca del Comune comprende i registri delle Parrocchie di S. Gemini e S. Giovanni Battista.

Un saluto all'amministatore del sito e i miei complimenti.

Lucap

francesco003
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 11:56
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da francesco003 »

Scusa se rispondo ad un post così longevo (avevo letteralmente 2 anni quando lo ha postato :lol: ). A parte gli scherzi, ti voglio ringraziare, e anche tanto, per queste informazioni. Volevo solo chiedere 2 cose:
Ora che siamo quasi al 2022, l'archivio storico di Narni è aperto?
Se sì, devo prenotare? Dove?
Da che secolo parte l'archivio stesso? Di che anno è l'ultimo documento presente?
Sì, lo so... Sono più di 2 domande...
È che sono moooolto felice di aver finalmente trovato informazioni!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

francesco003
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 11:56
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da francesco003 »

No, non avevo ancora guardato...
Grazie mille!

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Luca.p »

francesco003 ha scritto:
domenica 26 dicembre 2021, 16:14
Scusa se rispondo ad un post così longevo (avevo letteralmente 2 anni quando lo ha postato :lol: ). A parte gli scherzi, ti voglio ringraziare, e anche tanto, per queste informazioni. Volevo solo chiedere 2 cose:
Ora che siamo quasi al 2022, l'archivio storico di Narni è aperto?
Se sì, devo prenotare? Dove?
Da che secolo parte l'archivio stesso? Di che anno è l'ultimo documento presente?
Sì, lo so... Sono più di 2 domande...
È che sono moooolto felice di aver finalmente trovato informazioni!
Dimmi di preciso a che punto sei arrivato e, se vuoi, anche quali cognomi cerchi, perché ho tantissimo materiale su Terni e Narni, quindi magari posso esserti utile in vari modi. Ti saranno sicuramente utili i link postati da mmogno ma considera che non sono aggiornatissimi, alcune cose sono nel frattempo cambiate ma le pagine linkate non sono più state aggiornate (sebbene ancora validissime per quel che riguarda la consistenza degli inventari)

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da gmoccaldi »

Beh, visto che ci siamo, approfitto per qualche domanda che avevo nel cassetto da tempo...
Tre antenati di mia moglie, di diversi rami, pare siano arrivati a Vejano (VT) dall'attuale provincia di Terni, e precisamente da:
Castel Giorgio - nascita fine '600
Stroncone e Montecastrilli - nascite fine '700

Sai dirmi se e dove posso trovare qualcosa?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Luca.p »

Riguardo a Castel Giorgio non saprei, magari senti la sede di AdS di Orvieto, anche a Montecastrilli non ho mai dovuto cercare nulla per cui non so come stanno messi, ma se chiami in AdS a Terni hanno una pubblicazione che riguarda gli (ex) archivi parrocchiali detenuti da tutti i comuni e AdS dell'Umbria, così ti sanno dire dove sono conservati attualmente. Per Stroncone invece hanno tutto nell'archivio storico comunale, che è accessibile e la documentazione è in buona quantità e ben conservata per quel che riguarda le ricerche genealogiche (magari dimmi in privato cosa ti serve perché qualche foto ce l'ho anche io).

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da gmoccaldi »

Grazie, Luca, ti contatterò presto!

Fabio Gen
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 1:09
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Fabio Gen »

Grazie mille per le informazioni. Nella mia ricerca personale sono sulle tracce dei Gentileschi della Val Serra, in particolare di Acquapalombo, Poggio Lavarino e Porzano. Qualcuno ha qualche info utile o potrebbe indirizzarmi? Grazie

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Luca.p »

Fabio, qualcosa ho sicuramente, ma devi fornirmi qualche dato sui tuoi nonni o bisnonni.
Se non vuoi farlo pubblicamente, puoi mandarmi un mp

MarcoLangatta
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 16:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da MarcoLangatta »

Perdonatemi ma mi inserisco anch'io, approfittando della cortesia del buon Luca.p :mrgreen:
Il lato più debole delle mie ricerche si arena proprio a Terni, dove il 12/4/1891 nasce il mio bisnonno Giacinto Broussard, figlio di Bruno (lui Brussard, senza O), nato attorno al 1850 a Mongiana (VV) e Maria Teresa Drago, nata 1854 circa a Serra S.Bruno (VV).
I due, emigrati dal sud dopo la chiusura delle reali ferriere borboniche di Mongiana e approdati alle nuove acciaierie di Terni, ivi si sposano il 12/12/1885.
Hanno Fioravante (1889) e Giacinto (1891), poi si perdono (per me) nell'oblio della storia.
Mia nonna materna, figlia di Giacinto, non aveva neanche mai raccontato che il padre fosse nato a Terni: raccontava fosse nato a Roma, dove si era invece trasferito credo attorno agli anni '20.
Se tu potessi essere così gentile da darmi qualche dritta per trovare dove abbiano vissuto, se abbiano avuto altri figli, quando e dove siano morti, te ne sarei enormemente riconoscente.
Le informazioni che ho citato qui le ho ricavate dagli archivi di stato civile su FS (consultati in un centro di storia familiare prima del covid), che però arrivano al 1900

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Luca.p »

Il problema, Marco, è che io potrei aiutarti per il periodo che va dal 1861 ad andare indietro, non per il post-unitario. Dovresti provare a sentire lo Stato Civile o l'Anagrafe se possono (o vogliono) aiutarti ma lì, anche se li conosco, non ho possibilità di chiedere dei favori (quelli, rari, che mi concedono li lascio per le mie eventuali ricerche). In Archivio di Stato hanno qualcosa dello Stato Civile del tribunale, ma non ricordo se arriva solo fino al 1900 come hai scritto tu, prova a telefonare da loro martedì e senti fino a che anno arrivano i registri depositati lì in AdS

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Luca.p »

Qualche Brussard qui a Terni l'ho conosciuto, ma l'unico con cui avevo un po' di confidenza è morto alcuni anni fa

MarcoLangatta
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 16:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da MarcoLangatta »

Grazie mille Luca,
mannaggia, che disdetta! Prima dell'unità i Brussard facevano i fabbri in Calabria :mrgreen:

Premettendo che di richieste agli uffici anagrafe ne so nulla (finora ho fatto tutto online, sono ancora un pivellino), essendo i due che cerco miei antenati diretti (trisavoli), questo mi mette in una posizione migliore di fronte a possibili dinieghi o possono rifiutarsi in ogni caso?

Te lo chiedo perché dalle tue parole non sembrano proprio entusiasti all'ufficio anagrafe di Terni! :D
(non vorrei però sporcare il topic, se ritieni sia il caso proseguiamo in mp)

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da Luca.p »

No, possiamo continuare qui perché le informazioni possono essere utili a tutti.
Non è che non siano entusiasti, il problema è che sono cambiate le normative e le richieste per ricerche genealogiche sono diventate difficili. Non ho tempo di approfondire, ma credo che qui nel forum (anche se ultimamente lo frequento poco) ci dovrebbero già essere le risposte alle tue domande in vari altri topic e nelle sezioni speciali.
Domani provo a dare un'occhiata per darti qualche link (o magari nel frattempo qualche anima pia te li fornisce ;) )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti