i Comuni virtuosi... ...

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
claudio19
Livello2
Livello2
Messaggi: 225
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2009, 23:37
Contatta:

Messaggio da claudio19 »

Comune di Salsomaggiore, gentilissima la signorina, mi ha preparato tutto quanto, mi ha telefonato, e sono andato a colpo sicuro....e si e' aperto un altro ramo.
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a tutti,
Riporto come Comune virtuoso quello di Chatillon (Ao), nella persona dell' Ufficiale di Stato Civile che in tre giorni mi ha fatto pervenire la copia conforme da me richiesta.

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a tutti,
Un ringraziamento al gentile impiegato dell'Ufficio di Anagrafe e Stato Civile del comune di Cravagliana (Vc) che, a seguito di una mia telefonata, mi consegnato le copie integrali di atti seduta stante, di persona e senza nemmeno una lettera formale.

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a Tutti,
Aggiungo tra i Comuni virtuosi quelli di [/u]Cossano Belbo e di Santo Stefano Belbo che nella stessa mattina della mia richiesta mi hanno fatto pervenire le copie integrali di cui ero interessato.[/u]

Nico2000
Livello2
Livello2
Messaggi: 305
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 12:32
Contatta:

Messaggio da Nico2000 »

Io devo ringraziare per la gentilezza e per la disponibilità i Comuni di:
-Sanza (SA);
-Sant'Agata di Esaro (CS);
-Tramutola (PZ);
-Monte Sant'Angelo (FG);
-Foggia.
Ho trovato impiegati rapidissimi che mi hanno o permesso di fare le ricerche personalmente o inviato sempre in meno di una settimana tutto ciò di cui avevo bisogno :) :) :)
Invece, attendo da mesi (nonostante ripetuti solleciti) risposta dai Comuni di Aversa (CE) e di Marsicovetere (PZ) :( :( :(
Inoltre segnalo gli Archivi di Stato di Cosenza, Napoli e Foggia per la rapidità e la competenza; quelli di Potenza e Salerno la tirano un po' per le lunghe...

Nico
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

alexbovino
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 17:03
Località: Benevento
Contatta:

Messaggio da alexbovino »

Aggiungo alla lista il comune di TORRECUSO (BN):
richiesta di un atto di matrimonio in copia integrale (di cui avevo data precisa come da annotazione sugli atti di nascita degli sposi), inviata la richiesta nel pomeriggio di ieri, risposta ed atto arrivato in pdf allegato alla mail la mattina di oggi! Velocità e professionalità in meno di 24 ore :D
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....

Ramses
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2015, 9:24
Località: Liège
Contatta:

Messaggio da Ramses »

Ciao, provo le stesse difficoltà accentuate dalla distanza. Io vivo in Belgio. E 'vero che alcuni servizi pubblici soddisfino appieno le loro missioni. Alcuni dipendenti sono particolarmente devoti.
Ma come hai fatto per risolvere questi problemi? Domani parto per l'Abruzzo per continuare la mia ricerca, ma io avrà certamente difficoltà dal settembre perché cerco di ottenere il permesso di visualizzare questi archivi senza esito.

Bonjour, j'éprouve ces mêmes difficultés accentuées par la distance. j'habite en Belgique. Il est vrai que certains services publiques remplissent pleinement leurs missions. Certains employés sont particulièrement dévoués.
Mais comment avez-vous fait pour résoudre ces difficultés? Demain je part pour les Abruzzes pour continuer mes recherches mais j'aurai certainement des difficultés car depuis septembre je tente d'obtenir l'autorisation pour consulter ces archives sans résultats.
Massimo

Konrad
Livello1
Livello1
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 18:54
Contatta:

Messaggio da Konrad »

Il Comune di Cagliari ha messo on-line la Banca Dati Cimiteriale. Per ora il sito è in fase di allestimento, ma perfettamente utilizzabile :)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Buona notizia! L'ho inserito tra i siti consigliati.
Grazie konrad!

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Aggiungo alla lista il comune di ANAGNI (FR) mandata una mail per richiesta di un atto di morte, risposta arrivata dopo 2 giorni vi mail con la copia in pdf dell'atto e dopo 5 giorni arrivata pure via posta ordinaria la fotocopia dell'atto! Meglio di così!!!! Complimenti a chi ha ancora voglia di fare il proprio dovere e addirittura ancora oltre.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3287
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Vorrei ringraziare per l'aiuto i Comuni di:
- Ponte Buggianese (PT);
- Buggiano (PT);
- Uzzano (PT).
Sono gentilissimi e molto celeri nel rispondere, il Comune di Buggiano mi ha inviato la copia integrale in pdf dopo 2 giorni.

Erica
Erica

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a tutti,
Ringrazio la gentile impiegata dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di Rorà (To) che, in più di una occasione, mi ha fatto pervenire le copie integrali richieste.

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

mariocap ha scritto:Comune di Porto Azzurro, Isola d'Elba. Una decina di giorni per un atto di matrimonio via email quindi direi servizio celere. Il problema è che mi hanno mandato un'immagine scannerizzata a 100 dpi di 349x480 pixel che se l'ingrandisco va tutto fuori fuoco e non si legge praticamente niente. A mia richiesta di una scannerizzazione ad almeno 300 dpi mi hanno risposto : "siamo impossibilitati ad inviarle quanto richiesto in quanto non abbiamo sistemi diversi per invio della documentazione" Ma per mezzo posta con busta affrancata me lo rimandano. Per quanto costa un francobollo sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Aggiornamento a questo mio vecchio post del 25/02/2015: finalmente mi sono deciso ad inviare richiesta con busta affrancata per la spedizione e in 15 giorni ho ricevuto l'atto in questione, un bel foglione!
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Vorrei segnalare la gentilezza e la celerità di dipendenti del Comune di Corleone.

La scorsa settimana ho aiutato una mia collega e le ho trovato l'atto di battesimo del nonno, trovatello di Corleone. Ho poi chiamato in comune per conoscere le modalità per ottenere la copia integrale dell'atto di nascita che la mia collega ha subito richiesto via mail.

Oggi le è arrivato tutto un fascicolo con: atto di nascita, atto di battesimo, carteggio del brefotrofio.

Complimenti!

Avatar utente
dondi61
Livello1
Livello1
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 13:42
Contatta:

Messaggio da dondi61 »

Vorrei ringraziare i comuni di
Cartura (Pd) - Torino - Abano Terme, Monselice, Ospedaletto Euganeo, Battaglia Terme (Pd) che in pochissimi giorni e solo con richiesta via mail hanno soddisfatto ogni mia richiesta.
Bravi!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti