i Comuni virtuosi... ...

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Ho sperimentato l'ottimo servizio offerto dal comune francese di Cannes! Ho compilato un form online con poca fiducia..dopo qualche settimana mi sono trovato nella posta ordinaria l'atto di decesso che avevo tentato di chiedere! Era relativo ad una pro pro zia che, passati i 50, aveva sposato un ricco grego e vi si era trasferita!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Lorella
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:06
Contatta:

Messaggio da Lorella »

Segnalo e doverosamente ringrazio il Comune di Campertogno (prov. di Vercelli).
Su mia richiesta mi hanno consegnato, seduta stante, n° 10 copie conformi di atti di mio interesse, sostenendo il solo costo delle fotocopie.

Lorella
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:06
Contatta:

Messaggio da Lorella »

Segnalo e doverosamente ringrazio il Comune di Calamandrana (prov. di Asti).
Dopo una settimana mi inviano, per posta elettronica, le copie conformi all'originale degli atti da me richiesti.

Avatar utente
maurizioneri
Livello2
Livello2
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:30
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Giusto per fare due risate. Parlo ancora del Comune di Tessennano (VT) che dal mese di marzo, dopo svariate telefonate, fax, mail e quant'altro non mi ha ancora inviato due dicasi 2 copie integrali di atti. Ieri ho chiamato per l'ennesima volta. L'impiegata che è anche responsabile dell'Archivio Storico mi ha dato la seguente risposta: """ I registri li ho trovati, sono in basso nello scaffale, ma dovrei abbassarmi e mettermi in ginocchio per prenderli e non mi va""!!!!!! Sono rimasto ed ancora lo sono ....senza parole.
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

Avatar utente
cuguluf
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 10:22
Contatta:

Messaggio da cuguluf »

Vorrei segnalare l'ottimo e puntuale servizio scolto dal Comune di Figline-Incisa valdarno che in tempi rapidissimi e con estrema cortesia mi ha inviato gli atti richiesti, sia per posta sia anticipandomeli per mail!
Ivano

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Vorrei segnalare, a beneficio magari di altri utenti, la cortesia usatami dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Torino.
Il mio trisnonno, forse a causa di un bombardamento, vi fu trasferito nel 1943 e vi restò fino al 1950 quando morì.
Nella speranza di trovarvi la foto, spesso la fototessera veniva pinzata a fascicoli e pratiche personali, mandai una lettera accorata chiedendo se conservavano qualcosa.
Mi hanno risposto dopo pochissimi giorni, con estrema gentilezza, inviandomi la fotocopia della sua scheda.
LA foto (ci sto impazzendo!) non c'era e i dati erano molto pochi ma se mi fossi trovato a inizio ricerca mi sarebbero stati utili. Erano date che già avevo ma pazienza le avevo trovate in altro modo.
Tuttavia sottolineo che sono stati molto gentili e cortesi e merita citarli!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Vorrei segnalare il comune di Pessinetto (TO) che ha riordinato tutto il proprio archivio storico (compreso lo stato civile) e ne rende possibile la consultazione su richiesta.
Io ci andrò la prossima settimana perchè i miei parenti erano, in parte, sfollati lì durante la guerra.
Dietro un contatto telefonico od informatico inviano in mail l'inventario da consultare per indicare di qualche faldoni si necessita.
Un bel servizio che per il momento mi ha riservato cortesia e disponibilità!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Comune di Porto Azzurro, Isola d'Elba. Una decina di giorni per un atto di matrimonio via email quindi direi servizio celere. Il problema è che mi hanno mandato un'immagine scannerizzata a 100 dpi di 349x480 pixel che se l'ingrandisco va tutto fuori fuoco e non si legge praticamente niente. A mia richiesta di una scannerizzazione ad almeno 300 dpi mi hanno risposto : "siamo impossibilitati ad inviarle quanto richiesto in quanto non abbiamo sistemi diversi per invio della documentazione" Ma per mezzo posta con busta affrancata me lo rimandano. Per quanto costa un francobollo sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4747
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mariocap ha scritto:sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Molto probabilmente sarà una normale fotocopia del registro. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Gianlu ha scritto:
mariocap ha scritto:sono curioso di vedere che grandezza avrà il nuovo documento.
Molto probabilmente sarà una normale fotocopia del registro. ;)
Sicuramente, la fotocopia vien bene e quando la scannerizzano che diventa minuscola. Basterebbe settare lo scannere a 300 dpi (almeno) una volta e non toccarlo più!!!!
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Ma infatti! Od almeno facessero come certe sedi dell'Archivio di Stato! Foto con macchina digitale fatta ben leggibile =)
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Avatar utente
roccozepin96
Livello1
Livello1
Messaggi: 138
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 18:46
Località: Valdidentro
Contatta:

Messaggio da roccozepin96 »

Aggiungerei a questa lista ormai piuttosto lunga:
Il rinomato Comune di Livigno, nella cui frazione Trepalle è morto un mio quadrisavolo;
Il Comune di Vicopisano, nella cui frazione Caprona sono nati molti miei avi.
A entrambi gli uffici di Stato Civile ho chiesto via mail la copia integrale di alcuni atti.
Questi mi sono arrivati dopo soli 3 giorni (praticamente il tempo di spedire la lettera!).
È bello sapere che nella nostra bella Italia, dove molti USC sono piuttosto lenti, ne esistono tanti altri che li compensano in velocità e passione.
Buona giornata a tutti!
Rocco
Rocco Lanfranchi (1996) > Armando (1969) > Cesare G. (1927) > Remigio G. (1896) > Giuseppe G. G. (1860) > Carlo L. (1822) > Gervasio M. (1796) > Carlo G. (1768) > Giovanni D. R. (1724) > Gervasio (1670) > Carlo (1642) > Gervasio > Gioan Franco > Francotto

Avatar utente
dondi61
Livello1
Livello1
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 13:42
Contatta:

Messaggio da dondi61 »

Io ringrazio i Comuni di Lagosanto (Fe) - Ferrara stessa - Torbole Basaglia (Bs) - Corato (Ba)
Gentili e puntualissimi
Mentre altri oltre a essere tignusi mi mandano anche i certificati invece che gli integrali.......grrrr

Cami
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 13:13
Contatta:

Messaggio da Cami »

Una menzione al merito per il comune di Sesto San Giovanni (MI) a cui ho richiesto la copia integrale di un atto di matrimonio (di cui avevo fornito tutti i riferimenti precisi) e che mi ha risposto nel giro di pochi giorni mandandomi l'atto sia per email sia per posta tradizionale a costo zero!

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Comune di Arcidosso (Gr)
richiesto un atto di morte, del quale avevo solo l'anno, e mandato via posta in Francia a costo zero in 7/10 giorni
Ultima modifica di mariocap il martedì 22 dicembre 2015, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite