stato civile Ferrara

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

stato civile Ferrara

Messaggio da ziodave »

...questa è davvero comica...ho fatto richiesta due mesi fa tramite PEC di 2 atti di nascita,richiesta rifatta un mese fa ancora tramite PEC,essendo passati i famosi 30 giorni entro i quali i comuni dovrebbero risponderti secondo la normativa sull'amministrazione trasparente,silenzio totale...vado sul sito del comune per cercare il numero di telefono,sul sito è espressamente richiesto di chiamare dopo le 12.30 cosicchè si possa dare priorità a chi è in coda agli sportelli...chiami ma sono in pausa...richiami piu' volte alla fine ti risponde qualcuna ancora con il boccone tra i denti dicendo di chiamare in orario di lavoro...fai presente quanto scritto nel sito ufficiale del comune,ti rispondono "ah si ha ragione,beh mandi una mail no?" io dico ne ho mandate due,PEC,Protocollate...risposta di là...eh sa...eravamo in 45 adesso siamo rimasti in 21...
ma quanto dovro' aspettare ancora? cade la linea....
roba che neanche in Burundi succede,a parte Palermo dove da un anno sto aspettando un atto di nascita che probabilmente non arriverà mai...
ma con che criteri scellerati si scelgono questi mangiapane a tradimento????
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

ziodave direi che alcune considerazioni sul personale pubblico dovresti tenerle per te.
Non difenderei la categoria di cui, orgogliosamente, ho fatto parte per 43 anni se non sapessi perfettamente quali sono le difficoltà oggettive tra le quali si dibattono i tanto bistrattati dipendenti comunali.
Cosa ne sai tu di tagli al personale, di attrezzature obsolete, di taglio dei fondi, di esiugità dei locali, di aumento delle scartoffie? Credo niente.
Per farti un esempio, negli ultimi 4 anni di servizio ho fatto il lavoro di tre persone portandomi le penne da casa. Come ho fatto? Semplice: ho accumulato oltre 400 ore di straordinario non pagato e, in parte, neppure recuperato.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

ziadani ha scritto: Cosa ne sai tu di tagli al personale, di attrezzature obsolete, di taglio dei fondi, di esiugità dei locali, di aumento delle scartoffie? Credo niente.
.
e invece ne so qualcosa in quanto ho sia amici che parenti che lavorano in questo settore...e su 10 che come giustamente dici tu devono affrontare turni di lavoro asfissianti e convivere con attrezzature obsolete,ci sono anche 100 che timbrano il cartellino e poi vanno a farsi i c...zi loro oppure fanno il minimo indispensabile alternato a pause cappuccino,caffè e sigaretta...in barba alle code agli sportelli...ne ho avuta recentemente una conferma sul comune dove abito,dove gli atti prima non me li spedivano e non me li davano neanche se mi presentavo personalmente allo sportello,vedasi uno dei miei primi post su questo forum,poi dopo la strigliata datagli da un mio conoscente supervisore adesso a momenti quando mando loro una Pec mi rispondono prima della ricezione della mail stessa!!!
e ne so anche in quanto a straordinari non pagati...ma non fatti nel comodo di un ufficio bensi' nel freddo di un cantiere edile...
per cui tu è giusto che difenda la categoria,ma non è giusto che tu faccia passare me per fesso o incompetente...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

obion
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 11:25
Contatta:

Messaggio da obion »

Ziodave, ti ho mandato un messaggio privato con un indirizzo mail dal quale una signora gentile mi ha inviato documenti del Registro della popolazione del Comune di Ferrara, prova! :)
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 24/32 - 46/64 - 53/128 - 23/256 - 15/512 - 16/1024 - 16/2048 - 11/4096

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Come sempre la verità sta nel mezzo... Ci sono tante persone di buona volontà e ci sono altrettante persone che pensano solo allo stipendio massimo col minimo sforzo. Le attrezzature obsolete sono una scusa che non sta in piedi per quanto riguarda l'anagrafe, perché basta sfogliare con le dita dei registri cartacei. Se poi ci sono troppe cose da fare è un altro discorso. Se non si vuole fare tutte le scartoffie protocollare, ecc, basta fare una foto del registro e inviarla via email.
Visto che non ti rispondono, non puoi chiedere in Archivio di Stato dove hanno le copie (però se sono dati "datati")?
Tanto cappello a chi si fa in quattro, ma io sono anche dell'idea che se ognuno facesse il suo e stop(e qualcos'altro poco più solo quando serve) ci sarebbe più lavoro per tutti. Se lo Stato vede che il lavoro di tre lo fa una persona sola dice: "Bene, tagliamo, che tanto gli altri tre non servivano". Poi oltre il danno, pure la beffa degli straordinari non pagati, perché giustamente uno lavora di più per soldi, nessuno fa niente per niente ("Per niente non abbaiano neanche i cani") . Dovrebbero pagare gli straordinari e non fanno neanche quello.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Non mi permetto di discutere su una categoria di lavoratori, che non conosco e di cui non so nulla, ma in base alle leggi vigenti(sempre se rispettate), se chiedo una informazione legittima, mi aspetto che la mia richiesta venga considerata, entro i termini appunto della legge.
Come faccio a sapere se l'ufficio è sotto organico o no?
Capisco, che le richieste siano diventate troppe e che il personale non possa scartabellare documenti, in base a informazioni magari non esatte, ma se ti chiedo una cosa precisa, basta poco per scorrere un volume e fare una foto.
Ripeto, sono solo illazioni e poi bisognerebbe conoscere davvero la realtà.
Posso solo dire che nel comune di cui mi occupo e di cui conosco qualche impiegato, i ricercatori non sono ben visti, anzi, sono considerati un pò dei nulla facenti, con tempo da perdere.
Loro si regolano in base alla richiesta: se la giudicano "importante", tipo eredità, legittimazione di figli ecc. la prendono in considerazione, ma se è solo a scopo personale, di storia famigliare, la ignorano...
Non parliamo poi dei parroci: le loro risposte sono state ancora più fantasiose e francamente poco condivisibili, ma anche per loro vige un lavoro su molte parrocchie(l'ultimo, che mi ha mandato a spigolare) ne aveva 7 da gestire, con una perpetua, che al telefono, sembrava provenire dall'Oltretomba...
Ognuno ha le sue ragioni e oggettivamente, se mi pongo in maniera neutrale, sapere i dati di un avo solo per riempire l'albero genealogico, non mi pare una priorità,ma qui si va in altro tipo di considerazioni, che sarebbe lungo trattare .

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Per le parrocchie si deve fare un discorso a sé perché sono archivi gestiti da un ente privato che è la Chiesa Cattolica. Come giustamente sottolinei c'è un termine di legge per evadere le richieste. Adesso, senza esagerare, ignorare la richiesta si configura come omissione di atti d'ufficio per il responsabile del servizio (sindaco o dirigente amministrativo che sia). Basterebbe una risposta (protocollata, firmata, ecc.) che giustifichi il ritardo e il motivo.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

ziadani ha scritto:ziodave direi che alcune considerazioni sul personale pubblico dovresti tenerle per te.
Non difenderei la categoria di cui, orgogliosamente, ho fatto parte per 43 anni se non sapessi perfettamente quali sono le difficoltà oggettive tra le quali si dibattono i tanto bistrattati dipendenti comunali.
Cosa ne sai tu di tagli al personale, di attrezzature obsolete, di taglio dei fondi, di esiugità dei locali, di aumento delle scartoffie? Credo niente.
Per farti un esempio, negli ultimi 4 anni di servizio ho fatto il lavoro di tre persone portandomi le penne da casa. Come ho fatto? Semplice: ho accumulato oltre 400 ore di straordinario non pagato e, in parte, neppure recuperato.
La giurisprudenza ha già da tempo chiarito quali sono i motivi ritenuti legittimi, per procrastinare le richieste e non ce n'è nemmeno uno, di quelli che elenchi.

Se l'ufficio è sotto organico o ha strutture obsolete è una questione che deve risolvere l'amministrazione comunale, senza che l'utenza ne paghi le conseguenze, in quanto ha un diritto sancito per legge.

Io non sono mai categorico quando faccio le richieste, perchè comprendo. Se loro gentilmente mi dicono che ci vorrà qualche giorno in più, va bene, aspetto (qualche giorno in più, non mesi) ma se mi pigli per i fondelli o, ancora peggio, non mi rispondi... dopo il sollecito parte la diffida.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Dopo la diffida ti portano i registri a casa, ti chiedono la risoluzione preferita delle fotografie da farsi, ecc. 😂😂😂😂.. L'Italia purtroppo va avanti così: troppe leggi, spesso inutili, spesso inapplicabili, spesso disattese. Tanto di cappello per i dipendenti pubblici che si fanno in quattro... ma a volte fanno quello che possono, visto che poi vengono fregati dallo Stato stesso che non gli paga nemmeno gli straordinari...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

gianantonio_pisati ha scritto:Dopo la diffida ti portano i registri a casa, ti chiedono la risoluzione preferita delle fotografie da farsi, ecc. 😂😂😂😂.. L'Italia purtroppo va avanti così: troppe leggi, spesso inutili, spesso inapplicabili, spesso disattese. Tanto di cappello per i dipendenti pubblici che si fanno in quattro... ma a volte fanno quello che possono, visto che poi vengono fregati dallo Stato stesso che non gli paga nemmeno gli straordinari...
Il suo è sarcasmo sterile.

Io ho avuto bisogno di mandare diffide, solamente 3 volte in vent'anni ma hanno sortito il loro effetto, perchè nella settimana successiva sono arrivati i documenti richiesti. Inoltre, la diffida è stata mandata in accordo con il committente che, in caso, avrebbe portato avanti anche il ricorso (inutile fare la diffida se poi non c'è la volontà di portare la PA in tribunale).

Se c'è una legge che mi da un diritto, mi avvalgo di quel diritto e uso gli strumenti a mia disposizione, perchè ciò avvenga.
Se pensa che una legge non sia giusta, si attivi per cambiarla.
Così come saranno i dipendenti di una data amministrazione a dover utilizzare gli strumenti a loro disposizione, per la loro condizione di lavoro disagiata e/o sottopagata (e lodarli, non gli fa certo onore. Al contrario...).

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Purtroppo ha capito male. Il mio non era sarcasmo sterile, era una battuta per confermare quello che ha scritto ziodave nel suo secondo post, cioè che una volta strigliati da un superiore si sono dati da fare. La stessa cosa avviene con la diffida, questo volevo dire.
Chi devo lodare e non lodare non lo decide lei, cosa mi dà onore o non onore non lo decide lei. Non c'è nessuno che ha la verità in tasca. Perché dovrei attivarmi per modificare le leggi? Sono forse un legislatore? Detto questo ripeto quello che ho detto. Tanti dipendenti pubblici sono da medaglia d'oro al merito della Repubblica, molti fanno il loro lavoro con abnegazione, tanti lavoricchiano, tanti lavorano, un piccolo gruppo fa il fannullone. Non faccia di tutta l'erba un fascio, perché non è corretto. Io non so il lavoro che fa lei, ma se sentissi una persona che afferma che tutti quelli che fanno il suo lavoro sono fannulloni, o peggio, difenderei la sua categoria anche se non è la mia, perché non sono tutti come vengono dipinti dai frequentatori delle panchine o dei bar.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

gianantonio_pisati ha scritto:Purtroppo ha capito male. Il mio non era sarcasmo sterile, era una battuta per confermare quello che ha scritto ziodave nel suo secondo post, cioè che una volta strigliati da un superiore si sono dati da fare. La stessa cosa avviene con la diffida, questo volevo dire.
Era sarcasmo eccome e sfido chiunque a dire il contrario sulle sue prime due righe, in risposta al mio primo intervento.
gianantonio_pisati ha scritto:Chi devo lodare e non lodare non lo decide lei, cosa mi dà onore o non onore non lo decide lei. Non c'è nessuno che ha la verità in tasca
Non si tratta di me o lei. Lodare persone che vengono sfruttate è oggettivamente inaccettabile.
gianantonio_pisati ha scritto:Perché dovrei attivarmi per modificare le leggi? Sono forse un legislatore?
Non serve che faccia il legislatore. Se non le garbano - cito testualmente - le leggi spesso inutili, spesso inapplicabili, spesso disattese", faccia qualcosa per far sì che diventino utili, applicabili e rispettate. Io mi sono attivato per la lacuna formatasi dopo l'abrogazione dell'art. 177 della 196/2003. Lei?
gianantonio_pisati ha scritto:Detto questo ripeto quello che ho detto. Tanti dipendenti pubblici sono da medaglia d'oro al merito della Repubblica, molti fanno il loro lavoro con abnegazione, tanti lavoricchiano, tanti lavorano, un piccolo gruppo fa il fannullone. Non faccia di tutta l'erba un fascio, perché non è corretto. Io non so il lavoro che fa lei, ma se sentissi una persona che afferma che tutti quelli che fanno il suo lavoro sono fannulloni, o peggio, difenderei la sua categoria anche se non è la mia, perché non sono tutti come vengono dipinti dai frequentatori delle panchine o dei bar.
A parte il fatto che mi cita parole che non ho mai usato nei miei interventi, dove legge un mio distinguo tra dipendenti pubblici virtuosi e non? Sia che lavori con abnegazione o che faccia il fannullone, l’impiegato ha l’obbligo di rispettare modi e tempi che gli sono imposti dal regolamento. Se non riesce (o non vuole farlo), è un problema che dovrà risolvere con la sua amministrazione. Certo non è affar mio e se la motivazione non trova riscontro tra quelle previste per legge, pretenderò (in ogni modo) che il documento mi venga rilasciato nei tempi previsti.

E per rispondere alla sua curiosità, io sono un Genealogista.
Stia bene.

Walter Santantonio

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

Sandime ha scritto:
ziadani ha scritto:ziodave direi che alcune considerazioni sul personale pubblico dovresti tenerle per te.
Non difenderei la categoria di cui, orgogliosamente, ho fatto parte per 43 anni se non sapessi perfettamente quali sono le difficoltà oggettive tra le quali si dibattono i tanto bistrattati dipendenti comunali.
Cosa ne sai tu di tagli al personale, di attrezzature obsolete, di taglio dei fondi, di esiugità dei locali, di aumento delle scartoffie? Credo niente.
Per farti un esempio, negli ultimi 4 anni di servizio ho fatto il lavoro di tre persone portandomi le penne da casa. Come ho fatto? Semplice: ho accumulato oltre 400 ore di straordinario non pagato e, in parte, neppure recuperato.
La giurisprudenza ha già da tempo chiarito quali sono i motivi ritenuti legittimi, per procrastinare le richieste e non ce n'è nemmeno uno, di quelli che elenchi.

Se l'ufficio è sotto organico o ha strutture obsolete è una questione che deve risolvere l'amministrazione comunale, senza che l'utenza ne paghi le conseguenze, in quanto ha un diritto sancito per legge.

Io non sono mai categorico quando faccio le richieste, perchè comprendo. Se loro gentilmente mi dicono che ci vorrà qualche giorno in più, va bene, aspetto (qualche giorno in più, non mesi) ma se mi pigli per i fondelli o, ancora peggio, non mi rispondi... dopo il sollecito parte la diffida.
gentilmente mi potrebbe spiegare bene come eseguire una diffida nei confronti del comune di Ferrara e del comune di Palermo(ho chiesto un atto nel gennaio 2019,ho pure pagato la fotocopia ma ad oggi nessuna risposta),dato che ho fatto vari solleciti senza ottenere nessuna risposta e sinceramente mi sento preso per i fondelli?
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Sandime ha scritto:Se l'ufficio è sotto organico o ha strutture obsolete è una questione che deve risolvere l'amministrazione comunale, senza che l'utenza ne paghi le conseguenze, in quanto ha un diritto sancito per legge.
La questione è tutta qui: l'Amministrazione Comunale, comprendendo Sindaco e Assessori, Direttori e Segretari Comunali e Dirigenti o Responsabili di Servizio, deve risolvere i problemi. Non sono gli insulti rivolti allo sportellista che possono aiutare a risolvere i problemi di noi ricercatori.
Ben vengano le diffide e le messe in mora che costringeranno i dirigenti o i funzionari a far fare ai dipendenti ciò che devono, anche le cose che "qualcuno" ritiene meno importanti.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Sandime ha scritto: (e lodarli, non gli fa certo onore. Al contrario...).
Secondo Lei io posso lodare persone che vengono sfruttate? Ma capisce la consecutio verborum o no? Io ho lodato le persone che si fanno in quattro. Cerchi di leggere tutta la frase.
Se anche ho fatto una battuta era per stemperare i toni, non è che siamo in tribunale dove Lei decide se il mio è un sarcasmo utile o inutile. Se legge i primi due post ce n'era bisogno di abbassare un po' i toni.
Ogni tanto abbia un po' di umiltà invece di sparare sentenze, primo perché non mi conosce e secondo perché siamo tutti sulla stessa barca per quanto riguarda le ricerche genealogiche e di problemi se ne trovano parecchi. Si veda ad esempio la discussione "Comuni viziosi" ("Si veda" è un impersonale rivolto a tutti, va inteso come "vedasi", prima che mi rimproveri di averLe consigliato di leggere la discussione) . La maggioranza dei frequentatori del forum compie ricerche in proprio e spesso non ha purtroppo i soldi per potersi permettere costosi ricorsi contro chicchessia. Ben venga sapere che si può fare ricorso, ma poi ognuno deve valutare cosa gli conviene fare per raggiungere lo scopo senza svuotare il conto in banca. Se poi Lei si occupa e attiva per sanare le lacune della legislazione italiana è un'ottima notizia, ha fatto una cosa giusta e che torna o potrebbe forse tornare utile a molti.

Detto questo buon lavoro, dottore.

P. S. Non deve rispondere a nessuna curiosità circa il suo lavoro (non mi metta in testa curiosità che non ho espresso né mi sono passate per la mente). Il mio era un discorso generale in difesa di tutte le categorie lavorative, qualunque esse siano, pubblici o privati.

(non ho bisogno di mettere la firma perché sono iscritto con nome e cognome)
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite