stato civile Ferrara

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

ziodave ha scritto: gentilmente mi potrebbe spiegare bene come eseguire una diffida nei confronti del comune di Ferrara e del comune di Palermo(ho chiesto un atto nel gennaio 2019,ho pure pagato la fotocopia ma ad oggi nessuna risposta),dato che ho fatto vari solleciti senza ottenere nessuna risposta e sinceramente mi sento preso per i fondelli?
Nel suo caso, il sollecito si poteva anche tranquillamente "bypassare"(anzi, spesso è controproducente).
Decorsi 30 giorni dalla presentazione della domanda all'amministrazione, senza che quest'ultima abbia mai risposto, equivale a provvedimento di accoglimento/addempimento della domanda stessa.

Quindi, ammesso che lei abbia tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi (ovvero che lei abbia fatto la richiesta nei modi corretti e abbia diritto a ciò che ha richiesto) e ammesso che abbia intenzione di procedere al ricorso, avanti il tribunale di competenza, scaduti i termini della diffida;

inoltra la stessa, causa silenzio-assenso dell'amminstrazione, secondo i termini della Legge 241/1990.

La formula varia a seconda del caso ma a grandi linee è sempre:

> destinatario
"io sottoscritto... premesso che... considerando/visto che...
vi si diffida entro e non oltre... ad adempiere... e che decorso inutilmente tale termine, agirò nelle sedi competenti per il risarcimento di tutti i danni subiti e subenti con aggravio di spese a vostro carico".
Ultima modifica di Sandime il mercoledì 29 gennaio 2020, 17:03, modificato 2 volte in totale.

Sandime
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 17:15
Contatta:

Messaggio da Sandime »

ziadani ha scritto:
Sandime ha scritto:Se l'ufficio è sotto organico o ha strutture obsolete è una questione che deve risolvere l'amministrazione comunale, senza che l'utenza ne paghi le conseguenze, in quanto ha un diritto sancito per legge.
La questione è tutta qui: l'Amministrazione Comunale, comprendendo Sindaco e Assessori, Direttori e Segretari Comunali e Dirigenti o Responsabili di Servizio, deve risolvere i problemi. Non sono gli insulti rivolti allo sportellista che possono aiutare a risolvere i problemi di noi ricercatori.
Ben vengano le diffide e le messe in mora che costringeranno i dirigenti o i funzionari a far fare ai dipendenti ciò che devono, anche le cose che "qualcuno" ritiene meno importanti.
Insultare non aiuta nessuno. Non aiuta il ricercatore ad ottenere quanto richiesto e non aiuta l'impiegato di turno a comprendere dove (e se) ha torto.

Adesso poi, che è stato abrogato il 177 della 196/2003, le copie integrali si possono richiedere solamente con il 107 della 396/2001. Il che equivale a beccarsi un rifiuto, 8 volte su dieci (perchè l'interesse deve essere "ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante" bla bla bla).
La qual cosa è una buffonata di prima categoria ma per non finire nel limbo delle cause infinite, ho preferito prenderla più larga e coinvolgere direttamente i Ministeri interessati (non senza coinvolgere comunque e tu lo sai, degli studi legali).

Su questo argomento, tornerò a tempo debito.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: stato civile Ferrara

Messaggio da ziodave »

...ed alla fine sono arrivati gli atti che avevo chiesto,prima o poi chi ha ragione vince sempre...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Re: stato civile Ferrara

Messaggio da gianantonio_pisati »

Chi la dura, la vince 😅
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti