Aiuto ricerche parrocchia Arsié

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Aiuto ricerche parrocchia Arsié

Messaggio da ariannanobi »

Buongiorno,

oggi scrivo nel forum perché sono disperata.

Vi spiego la situazione : abito in Francia e da anni ho bisogno di fare delle ricerche alla parrocchia di Arsié (in provincia di Belluno) perché tutta la parte paterna della mia genealogia si trova li.

L'archivio della parrocchia é gestito da un archivista (non pagato) che inizialmente é stato molto gentile con me. Nel 2015 ho fatto un viaggio li e mi ha aperto l'archivio e aiutata per una giornata.

Durante questa giornata scopro che l'archivio é tutto indicizzato e ricopiato sul pc e per risalire le generazioni servono quindi solo pochi minuti. Tutto é fatto molto bene. Per questa ragione l'archivista mi dice che in poco tempo puo risalire tutto un ramo, mi invita quindi ad inviargli delle mail con le mie richieste in futuro. E qui cominciano i problemi.

Dal 2015 ad oggi ha risposto a 3 mail, dopo mesi di mail dove richiedevo le stesse informazioni. Ci metteva circa un anno er rispondermi (sapendo che lui stesso aveva detto metterci pochi minuti per un ramo e io ho visto coi miei occhi che é cosi). non volevo la copia degli atti, solo le informazioni che ha ricopiato sul pc.

Dopo tanta disperazione, nel 2018 ho pensato fosse meglio recarmi agli archivi della diocesi che ha le copie. Il problema é che son chiusi per restauro dal 2017. Lunedi ho chiamato e saranno ancora chiusi per 4/5 anni.

Mi resta quindi solo la parrocchia. Ho programmato un viaggio per tornare li quindi (sempre dalla Francia).
Ho inviato una mail all'archivista che non risponde. Chiamo tutti i giorni la parrocchia a diverse ore e nessuno risponde.

Ho inviato una nuova mail all'indirizzo generico della parrocchia (con in copia gli archivi della doicesi) e per ora non ho risposta.
Io andro li l'11 Luglio (ho gia preso i biglietti) e ho paura che non mi daranno accesso agli archivi.

Sono triste, frustrata e anche un po' arrabbiata devo ammettere.
Capisco che l'archivista sia da solo e tutto il resto ma io aspetto da anni delle risposte.

Cosa mi consigliate di fare ?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Per non rispondere nessuno al numero, probabilmente il parroco risiede in un'altra parrocchia; queste sono le inconvenienze del calo delle vocazioni.
Ti consiglio di andare su questa pagina (http://www.diocesipadova.it/wd-annuario ... ron-15798/) del sito dell'Arcidiocesi di Padova, trovi elencati tutti gli incarichi di don Alberto Peron, parroco di Arsiè e di altre parrocchie. Cliccando su ciascun incarico troverai i numeri, ad uno ad uno provali tutti, finché lo trovi.
Più di questo non credo si possa fare.
Risulta anche un collaboratore del parroco, ma credo sia un sacerdote anziano, se vuoi puoi provare a contattare anche lui, è mons. Gino Temporin (http://www.diocesipadova.it/wd-annuario ... rin-15916/) la maggior parte degli incarichi riguardano le stesse parrocchie di Peron.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Di quale parrocchia si tratta? S. Maria Assunta?

La diocesi di Padova ha emanato nel Gennaio 2019 delle Norme per la Gestione degli Archivi Parrocchiali, che puoi trovare qui:
http://www.istitutosanluca.org/index.ph ... rrocchiali
In Norme_gestione_archivi.pdf trovi anche delle disposizioni che regolano l'accesso, che sarebbe garantito: "L’autorità ecclesiastica si assume perciò l’impegno di rendere i propri archivi accessibili a chi ne faccia motivata richiesta" .

Se la parrocchia si rifiuta di seguire queste norme, rivolgiti alla Diocesi.
Hai provato a telefonare in Curia?

Cancelleria
• Cancelliere: Vanzetto mons. dott. Tiziano (2004)
• Notaio di Curia: Ruffato dott.ssa Sara (2017)
• Segreteria: Terzo dott. Gianluigi
Tel. 049-8226110
E-mail: cancelleria@diocesipadova.it

Archivio Storico diocesano e Biblioteca Capitolare
• Direttore: Dal Santo mons. dott. Stefano
• Adiutore: Rigoni mons. Giuseppe (1994)
Tel. 049-8226134
E-mail:
bibliotecacapitolare@diocesipadova.it
archiviostorico@diocesipadova.it

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

Buongiorno,

grazie mille per i vostri consigli.
Contattero tutte queste persone nei prossimi giorni e vi faro sapere.
Avevo chiamato la diocesi per i loro archivi ma non per parlare loro di quelli di Arsié.

In particolare il PDF sarà molto utile perché cercavo effettivamente qualcosa su cui appoggiarmi per fare "pressione".

Mi state dando un aiuto prezioso.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Ti ho mandato un messaggio personale. Per favore leggilo prima di fare altre mosse.....
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

riccds
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 15:04
Contatta:

Messaggio da riccds »

Buongiorno, mi trovo nella tua stessa situazione. Sono andato qualche anno fa e dovrei tornare; ma non ho ancora chiamato. Alla fine come hai risolto?

Grazie

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

Buongiorno, Anch'io ho antenati a Arsiè (Rocca d'Arsiè) e sono molto interessata di sapere como è successo con la parrocchia ed il diocesi ...

Grazie
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

giancastro
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2023, 20:03
Contatta:

Re: Aiuto ricerche parrocchia Arsié

Messaggio da giancastro »

Qualcuno ha ricevuto risposta via email da antenati@diocesipadova.it?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti