Scopriamo chi prese parte alle guerre diindipendenza

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Scopriamo chi prese parte alle guerre diindipendenza

Messaggio da nodo »

A questo indirizzo trovate l'accesso alla banca dati di tutti coloro che presero parte alle guerre diindipendenza.

https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/

Sono disponibili le province di : BERGAMO , BRESCIA , CREMONA , MANTOVA , PADOVA , SONDRIO , TREVISO , VERONA , VICENZA

Ricerche per nominativo, e / o per Comune di residenza

Ho scoperto che il mio trisnonno fece la battaglia di Custoza nel 4° regg Granatieri. Numero di matricola 6312. Secodno voi posso trovare ulteriori informazioni ? Come ?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Grazie per l'ottima dritta. Aggiungo questo sito alla nostra sezione "Siti consigliati".
Leggo che il progetto di trascrizione è appena iniziato e dovrebbe completarsi entro 5 anni.
E noi aspettiamo.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Ma sai se poi in futuro metteranno altri dati?...comunque grazie

Intendo tipo il portale Antenati che ha un programma annuale
Ultima modifica di Alente il lunedì 24 giugno 2019, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Dalla pagina di descrizione del progetto:

La prima fase del “Progetto Torelli“, così chiamato in memoria del fondatore e primo Presidente della Società Solferino e San Martino, è partita nel mese di novembre 2018. A due classi del Liceo Bagatta, una cinquantina di studenti in tutto, sono state consegnate le pagine di questi registri che, per il progetto d’istituto d’alternanza scuola/lavoro, hanno trascritto, mettendo così a disposizione a tutti, in formato digitale, la prima parte di questo ampissimo Archivio che copre la Lombardia e le città di Verona e di Padova. Quasi 100 mila nomi. A ruota, si sono dedicati alle trascrizioni digitali anche una decina di studenti volontari dell’Istituto Gonzaga. Tutti gli alunni sono stati seguiti, passo passo, dai rispettivi insegnanti. A sostenere il progetto dal punto di vista finanziario sono intervenuti i principali Comuni del Territorio che hanno permesso la campagna fotografica presso l’Archivio del Museo del Risorgimento di Milano ed alcune iniziative didattiche e di sostegno al progetto.

L’obiettivo, entro 5 anni, è di ultimare tutti i registri e digitalizzare i nomi dei soldati di tutta Italia. Una vera e propria impresa, ma il motto del Conte Luigi Torelli, colui che per primo sventolò il Tricolore dall’alto del Duomo di Milano durante le Cinque Giornate e che si fece promotore dell’opera di disseppellimento e ricollocazione negli Ossari delle spoglie dei Caduti della Battaglia di Solferino e San Martino era: “Se è impossibile, si farà, se è possibile, è già fatto.”

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Molto bene direi

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Messaggio da maxlaura »

Pensare che la mia curiosità genealogica è partita da questa lapide del cimitero di Solferino (Achille che è originario di Cavriana ho visto che è nella banca dati)

https://postimg.cc/4YyBZ7v8

Volevo scoprire il grado di parentela (mio nonno del 1894 dovrebbe averlo conosciuto e diceva che era un parente alla lontana) ma non l'ho ancora fatto, lo lascio per ultimo :D

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Scopriamo chi prese parte alle guerre diindipendenza

Messaggio da maxlaura »

nodo ha scritto:Secodno voi posso trovare ulteriori informazioni ? Come ?
So che l' archivio di stato di Torino aveva avviato un progetto simile

http://archiviodistatotorino.benicultur ... scomparsi/

solo che l' Achille in questione nel loro archivio viene fatto nascere a Cavriano (Milano) mentre nel progetto Torelli correttamente viene indicato nato a Cavriana.

Gli ho scritto ma non mi hanno risposto.

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Messaggio da maxlaura »

maxlaura ha scritto: Volevo scoprire il grado di parentela (mio nonno del 1894 dovrebbe averlo conosciuto e diceva che era un parente alla lontana) ma non l'ho ancora fatto, lo lascio per ultimo :D
Anzi nel vedere ora nell'archivio di stato di Torino il nome della madre mi è venuta una illuminazione (avevo già visto questo nome) ed ho scoperto il grado di parentela:

Questo Achille era il figlio del fratello di mio trisnonno.

Aveva ragione mio nonno un parente alla lontana.. :D

mattiap
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 12:25
Contatta:

Messaggio da mattiap »

Scusate l'ignoranza in materia ma non ho capito una cosa.
Ho provato a cercare un mio antenato nel database dell'archivio del progetto Torelli (ottimo lavoro tra l'altro) ma come faccio a sapere se è proprio lui quello che stavo cercando, non ci sono riferimenti a date di nascita ma solo alla provincia di provenienza.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

una volta trovato il militare oggetto della ricerca vedo varie strade, queste sono diverse a seconda di:
grado, reparto, anni
se me li indichi e cerco di aiutarti.

saluti Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

per ridurre i 5 anni riportati da ziadani io un'idea ce l'vrei.

qualcuno è curioso di saperla?

Vincenzo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Curiosa!

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

per esempio: se ho interesse ad un volume di Benevento ed ipotizzando che questo sia formato da 160 pagine potrei impiegare 40 ore nell'ipotesi di digitalizzare 4 pagine all'ora.

sempre ipotizzando di lavorare 4 ore alla settimana in 10 settimane (arrotondando 3 mesi) avrei il mio volume fatto,

volendo fare un altro esempio potrei dire come opererei in pratica.

saluti


Vincenzo

P.S. vi ricordate cosa ha detto JFK?

Avatar utente
franco54
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 11:15
Località: Roma
Contatta:

Luogo di nascita nominativo trovato nell'archivio Torelli

Messaggio da franco54 »

Vincenzo50 ha scritto:una volta trovato il militare oggetto della ricerca vedo varie strade, queste sono diverse a seconda di:
grado, reparto, anni
se me li indichi e cerco di aiutarti.

saluti Vincenzo
Ciao Vincenzo, approfitto della tua disponibilità per chiederti se riesci a darmi notizie circa il luogo di nascita o di provenienza del seguente nominativo trovato nell'archivio Torelli:
Botticelli Gaetano di Luigi, matricola 172, grado: soldato, corpo: Artiglieria Terrestre, campagna: 1848 - 1849
Vorrei capire se può essere un mio lontano parente, io sono nato a Roma ma i miei avi provenivano da Norma (LT) e Morolo (FR).
Grazie Franco Botticelli

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

Franco,
la settimana del 18 andrò all'archivio di stato di Torino e vedo cosa c'è relativo a "artiglieria Terrestre".

bisogna anche capire se era dell'esercito sabaudo o dei volontari.

esisteva comunque una "artiglieria terrestre veneta" nel 1848-9 ed il tuo Botticelli Gaetano in quel periodo era a Verona.
ma non so dove si trovano i ruoli.

bisognerebbe cercare a Verona (archivio di stato o comunale) se hanno un fondo come "veterani delle guerre d'indipendenza"

se ti interessa ti invio la storia del reparto.

Per quanto riguarda Torelli una scuola di Rivarolo (SS,annunziata) ha iniziato la indicizzazione della provincia di Torino.


saluti

Vincenzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti