comune di Antegnate(bg)

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

comune di Antegnate(bg)

Messaggio da ziodave »

buongiorno,apro un thread a parte su questo comune della bassa bergamasca perché quello che sta avvenendo ha del surreale
premessa: ho bisogno di una copia integrale di un atto di matrimonio del 1886 celebratosi ad Antegnate(bg) ricerca facile direte,basta andare su Antenati...purtroppo sul sito Antenati manca nei matrimoni proprio l'annata 1886...il matrimonio è comunque registrato nelle annate decennali dal 1886 al 1895.
mando allora un'e-mail al comune di Antegnate richiedendo la copia integrale di questo atto.
la prima risposta,dopo un'ora è : ci dispiace ma non ci risulta nessun matrimonio tra le due persone da voi nominate...
alché io rispondo allegando lo screenshot degli indici decennali 1896-1895 e dicendo di controllare bene.
circa 15 gg fa mi arriva la risposta,per l'atto devo pagare 5 euro e 50 e mi sarà spedito a casa,ok,pago tramite bonifico bancario,mando loro la ricevuta di pagamento ed il mio indirizzo di casa.
settimana scorsa mi arriva la lettera dal comune di Antegnate ,in pratica anziché la copia integrale mi hanno mandato un estratto in cui si nominano i due sposi e basta,senza le loro età e senza i nomi dei genitori...in pratica hanno copiato quello che c'era scritto negli indici decennali da me speditegli e mi hanno risposto...

la mia prima reazione è stata: adesso vado là e li ribalto...
siccome abito abbastanza vicino (circa 15 km) stamattina sono andato in comune con la loro lettera di risposta...ho affrontato l'arrogante impiegata che mi voleva convincere(a me,sic) che negli atti di matrimonio i nomi dei genitori non compaiono quasi mai...ho esibito circa 10 copie di atti portati con me preventivamente,arrivatimi da tutta Italia in cui i nomi dei genitori ci sono eccome...gli ho detto che adesso torno a casa e spedisco stavolta una Pec e che entro 15 gg voglio avere nella mia posta cartacea l'atto in questione,che non ho intenzione di spendere piu' un centesimo e che se non mi rispondono poi pero' risponderanno a chi di dovere nelle opportune sedi...

stiamo a vedere...potrei andare in parrocchia e richiedere l'atto là...dove tra l'altro mi conoscono e mi hanno già fornito gentilmente degli atti di nascita antecedenti al 1866...ma non lo faro'...me la sono legata al dito...certi impiegati arroganti e presupponenti proprio non mi vanno giu...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Sono curioso, facci sapere come finisce

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Sono curiosa anche io, mi sono inimicata mezzo ufficio anagrafe del mio paese!!!L'impiegata, che è anche figlia di amici dei miei genitori,non mi parla più e se vado in comune, mi fa aspettare come se ci fosse la coda.
Il mio istinto sarebbe come il tuo,Ziodave, ribaltarla con tutte le sue carte, ma è un peso massimo, potrei soccombere nel tentativo.
Facendo così, però, mi sono praticamente preclusa la possibilità di avere un trattamento di...favore, cosa che non dovrebbe esistere, ma si sa, il paese è piccolo e ci si conosce tutti....
Facci sapere, vediamo chi l'avrà vinta.
Un saluto

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

oggi,13 luglio,udite udite...fiato alle trombe Turchetti...è arrivata la raccomandata speditami il 26 giugno contenente la copia integrale dell'atto di matrimonio da me tanto agognato ... :wink: :wink: :wink:
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Bene, bene, a volte, insistere porta a qualche risultato!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

:gurppo:

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Benissimo

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

purtroppo resta l'atto di nascita che ho richiesto a Palermo a gennaio...tra mail,pec,raccomandate sto ancora aspettandolo e sinceramente vi ho rinunciato...l'ho bypassato richiedendo l'atto di matrimonio a Milano e ho quindi reperito le informazioni che mi servivano alla facciazza dei fanfaroni che operano in quegli uffici...
fermo restando che è veramente uno schifo/pena/vergogna.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

luciano
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2005, 0:04
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ziodave come mai non ha cercato tra gli allegati di matrimonio?
il 1886 è presente ad Antegnate, nella cartella dei due sposi (ammesso che ci sia) dovrebbero esserci copie dei certificati di nascita di entrambi e pubblicazioni di matrimonio.
ciao
Luciano

luciano
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2005, 0:04
Località: Milano
Contatta:

Re: comune di Antegnate(bg)

Messaggio da luciano »

ziodave ha scritto:buongiorno,apro un thread a parte su questo comune della bassa bergamasca perché quello che sta avvenendo ha del surreale
premessa: ho bisogno di una copia integrale di un atto di matrimonio del 1886 celebratosi ad Antegnate(bg)
Per curiosità quali sono i nomi dei due sposi?
ciao
Luciano

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Messaggio da ziodave »

ops leggo solo ora,i nomi erano Maltempi Teresa e Giuseppe Faverani
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti