Annuari su Google Libri e richiesta aiuto

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Annuari su Google Libri e richiesta aiuto

Messaggio da nodo »

Come probabilmente sapete, su Google Libri da aluni mesi sono stati pubblicati diversi Annuari Italiani con elenchi di commercianti, negozianti, professionisti, istituzioni etc etc.
Alcuni di questi sono completamente in chiaro, ad esempio: Annuario_d_Italia_amministrativo_commerc1889, Le_societa_storiche_fiorentine_nate_dal_1883_al_1923, Annuario_generale_d_Italia_guida_general1935 e del 1939.
Altri permettono una visione parziale.

In un Annuario del 1916 parzialmente visibile, ho trovato un mio avo, sotto la voce "Caseifici (fabbr. di calcio)". Nella stessa regione, la Toscana, c'era un altro inserimento in un comune diverso identico a questo, più altri inserimenti solo con denominazione "Caseifici"

Qualcuno di voi ha mai trovato questo termine ? Sapete a cosa si può riferire

Grazie per l'eventuale aiuto.
Ultima modifica di nodo il lunedì 29 aprile 2019, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Questa è un estratto della pagina

Immagine

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3287
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Ciao,
mai trovato questo termine, forse si tratta di fabbricanti di prodotti caseari contenenti calcio?
O errore di battitura ma non penso.


Erica
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Non mi viene in mente nulla che non si riferisca ai formaggi, ma che abbiano scritto "fabbricazione di calcio"mi lascia perplessa.Non penso nemmeno io che sia un errore di battitura perchè nelle altre descrizioni sono molto precisi.

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Il termine "caseifici" è molto chiaro. Penso pertanto che "calcio" sia un refuso per "cacio". A meno che non sia una voce ormai in disuso per indicare il formaggio: esiste anche il cognome Calciolari, anche se personalmente ho sempre pensato che derivi da calzolari, e non da chi fa il cacio.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da ginamarquardi »

io non li trovo. hai il link? grazie
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Messaggio da fabifado69 »

interessante potresti mettere i link?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

E' sicuramente un refuso. Si trova spesso la dicitura "fabbricatori di cacio", riferito ai produttori di formaggi. Non credo ci sia correlazione fra cacio e calcio, perché il termine deriva dal latino caseus e la sua evoluzione linguistica non presenta in nessuna lingua una contaminazione con la L.
Per quanto riguarda il cognome Calciolari, invece, come aveva già intuito Tegani, deriva dal latino calceolarius, composto da calceolus (scarpa) e -arius, che indica professione, è, quindi, calzolaio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Grazie, è molto probabile sia un refuso, che però nello stesso annuario, si ripete due volte.

A questo link trovate l'annuario consultato

https://books.google.it/books?id=9-nspe ... 22&f=false

Sulla sinistra della pagina la ricerca testuale all'interno dell annuario. In alto la ricerca su Google Libri (Google Books se avete la versine in inglese)

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da ginamarquardi »

nodo ha scritto:Grazie, è molto probabile sia un refuso, che però nello stesso annuario, si ripete due volte.

A questo link trovate l'annuario consultato

https://books.google.it/books?id=9-nspe ... 22&f=false

Sulla sinistra della pagina la ricerca testuale all'interno dell annuario. In alto la ricerca su Google Libri (Google Books se avete la versine in inglese)
grazie!

fabifado69
Livello2
Livello2
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 18:57
Contatta:

Messaggio da fabifado69 »

grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti