Siti web per collegarsi ad altri alberi genealogici

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Raum
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 23:44
Contatta:

Siti web per collegarsi ad altri alberi genealogici

Messaggio da Raum »

Buongiorno a tutti!

Sono nuova del forum.
Da un paio d'anni (da quando ho scoperto "Antenati") sto lavorando alla ricostruzione del mio albero genealogico. Finora ho raggiunto l'inizio del Settecento lavorando praticamente sempre su Antenati.

Ho caricato su Ancestry i dati via via raccolti (uso ancora la versione gratuita, sono a circa 650 persone).
Ci sono siti web tipo Ancestry che permettono di collegarsi ad altri alberi genealogici con cui abbiamo parenti in comune?
Oppure potrei farlo con Ancestry passando alla versione a pagamento?

Sto portando avanti questo lavoro da sola, mi appassiona, ma richiede un lavoro immane; magari ci sono altre persone che stanno lavorando sugli stessi antenati e potremmo aiutarci a vicenda...

Per esempio, sono riuscita a mettermi in contatto con due parenti negli USA che pure si interessano di genealogia (di uno ero a conoscenza, visto che è discendente di una cugina di mio nonno, dell'altra, il cui antenato comune risale addirittura all'inizio del Settecento, ho scoperto l'esistenza solo facendo ricerche, visto che lei gestisce un ottimo sito di genealogia sulla storia della sua famiglia).

Avete consigli a riguardo?

Grazie!

Marinella
(75% abruzzese almeno dal 1702; 25% veneta)

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

C'è FamilySearch che oltre a vedere tra documenti di immigrazione USA e quantaltro, ha a disposizione un grande database dove ci sono molti comuni che il sito Antenati Sanbeniculturali non ha.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Qui puoi scrivere il luogo da te interessato e vedere se è presente https://www.familysearch.org/catalog/search

Se c'è clicca sul nome, poi clicca su civil registration e poi scegli quello che preferisci.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Ovviamente sempre su FamilySearch puoi realizzare il tuo personale albero ed agganciarti su quello di altre persone e scoprire informazioni che non avresti mai scoperto. Molto utili sono i cosidetti compiti che familysearch ti suggerisce trovando per te documenti indicizzati di morte, matrimoni, nascite e quantaltro. Per esportare il tuo albero da Ancestry a FamilySearch ti basta esportarlo in un file gedcom.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

per "collegarsi" intendi proprio click e ti attacchi all'albero? (tra l'altro consiglio sempre di controllare, soprattutto le fonti, gli alberi non corretti sono moltissimi). Con Ancestry a pagamento (10 euro annuali per la versione solo con i documenti italiani + poter vedere gli alberi degli altri utenti che non sono privati) non ti colleghi ma puoi sbirciare gli alberi (quelli pubblici).
~ Gloria ~

Raum
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 23:44
Contatta:

Messaggio da Raum »

punzogabriele ha scritto:Ovviamente sempre su FamilySearch puoi realizzare il tuo personale albero ed agganciarti su quello di altre persone e scoprire informazioni che non avresti mai scoperto. Molto utili sono i cosidetti compiti che familysearch ti suggerisce trovando per te documenti indicizzati di morte, matrimoni, nascite e quantaltro. Per esportare il tuo albero da Ancestry a FamilySearch ti basta esportarlo in un file gedcom.
Grazie! FamilySearch è un sito sicuro? Non vorrei diffondere troppi dati personali (anche se parliamo di antenati...) senza sapere a chi vanno queste informazioni.

Grazie ancora!

Raum
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 23:44
Contatta:

Grazie!

Messaggio da Raum »

luorui ha scritto:per "collegarsi" intendi proprio click e ti attacchi all'albero? (tra l'altro consiglio sempre di controllare, soprattutto le fonti, gli alberi non corretti sono moltissimi). Con Ancestry a pagamento (10 euro annuali per la versione solo con i documenti italiani + poter vedere gli alberi degli altri utenti che non sono privati) non ti colleghi ma puoi sbirciare gli alberi (quelli pubblici).
Mi basterebbe vedere se gli stessi antenati sono presenti in altri alberi e poi decidere se agganciarmi o no.
Per esempio quando mi sono messa in contatto con la lontana parente che sta facendo ricerche da più tempo di me, mi ha dato informazioni sull'antenato comune (inizio Settecento) e visto che è ben più brava di me, so già che su quell'antenato non posso trovare qualcosa che lei non abbia già trovato.

In compenso con lei abbiamo scoperto che ci agganciamo su un altro ramo con un'altra coppia di antenati! Sempre in Abruzzo, ma in un paese diverso, abbiamo una coppia (moglie e marito) di antenati in comune.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

FamilySearch è un applicativo dei Mormoni. Sulla loro serietà non credo ci siano dubbi però c'è da dire che i dati sono visibili a tutti (seppure dopo autenticazione).

Musashi
Livello1
Livello1
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 21:06
Contatta:

Messaggio da Musashi »

(75% abruzzese almeno dal 1702; 25% veneta)

che luoghi d'Abruzzo?

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Raum ha scritto:Grazie! FamilySearch è un sito sicuro? Non vorrei diffondere troppi dati personali (anche se parliamo di antenati...) senza sapere a chi vanno queste informazioni.
Puoi stare tranquillo è molto sicuro.
Raum ha scritto:Mi basterebbe vedere se gli stessi antenati sono presenti in altri alberi e poi decidere se agganciarmi o no.
Puoi fare proprio così su FamilySearch. È stato pensato proprio per creare un unico albero genealogico.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

Raum
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 23:44
Contatta:

Messaggio da Raum »

Musashi ha scritto:
(75% abruzzese almeno dal 1702; 25% veneta)

che luoghi d'Abruzzo?
Allora, dei tre nonni abruzzesi:
- nonno paterno: Pianella (sia suo padre, sia sua madre)

- nonno materno: suo padre era di Chieti con origini a Torrevecchia, sua madre era di Farindola, con vari parenti di Montebello di Bertona e Brittoli

- nonna materna: Chieti (con vari parenti di Torrevecchia); è il ramo su cui sto lavorando in questi giorni, ma rispetto agli altri è massacrante, Chieti città è lunghissima da studiare rispetto ai paesi che ho ricordato sopra.

Buona giornata!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti