Risposta impiegato Municipalità Comune Napoli

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
psicologo
Livello1
Livello1
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 10:16
Località: Napoli
Contatta:

Risposta impiegato Municipalità Comune Napoli

Messaggio da psicologo »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho presentato richiesta di estratto per copia integrale di due matrimoni (bisnonni) e uno di nascita (prozio).
L'impiegato del Comune ha "preteso" una richiesta (anche se scritta a mano sul retro della copia del documento di identità) in cui dichiaro la parentela e l'uso.
Sul secondo ho semplicemente scritto "successione" e per il primo ho dichiarato di essere il pronipote.

Non avevo voglia di far storie (parliamo di atti formati nel 1870-80), ma ripensando allo zelo dell'impiegato (che mi spiegava che potrebbero esserci notizie circa adozioni, etc coperte dalla privacy) ho buttato giù una domanda da presentare per le volte future.

Il testo è il seguente:

Il sottoscritto ....... ai sensi dell'art. 177, c.3 del D.Lgs. 196/2003, dell'art. 177 che recita:

Codice: Seleziona tutto

Art. 177. Disciplina anagrafica, dello stato civile e delle liste elettorali 
3. Il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile di cui all'articolo 107 del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396 è consentito solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.
e ai sensi del Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile DPR 396/2000, art. 107 (Estratti per copia integrale)

CHIEDE

il rilascio di estratto per copia integrale dell'atto di …..........................

che ne pensate?

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Davvero? a me hanno scritto solo di mandare richiesta scritta con fotocopia mia CI e busta per spedizione del documento.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

psicologo
Livello1
Livello1
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 10:16
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da psicologo »

Si, considera che quando vai agli uffici della municipalità...hai a che fare con persone non proprio preparate.

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Messaggio da EmiliaC »

Psicologo,
io ho una "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" che ho usato con un distretto militare e un ospedale. Li ha lasciati senza parole e mi hanno dato i documenti che avevano.
Se ti può servire mi metto alla ricerca e te la mando. E' ancora da qualche parte nel mio pc (almeno spero!) ;)

psicologo
Livello1
Livello1
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 10:16
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da psicologo »

Grazie Emilia,
se la trovi mi farebbe piacere averla.
Ora sono in attesa che il comune mi faccia avere quanto richiesto (ma avevo fatto domanda in quanto pronipote degli intestatari dei certificati). I prossimi invece non sono parenti, quindi testerò il mio modello; al massimo mi porterò dietro Legge sulla Privacy e altri riferimenti e probabilmente dovrò chiamare il capufficio (avere a che fare con gli impiegati, spesso cafoni e poco preparati, significa perdere solo tempo).

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Messaggio da Cooper »

In generale la richiesta per via posta all'Ufficio Corrispondenza Valori per me è sempre stata efficace. Tra l'altro la richiesta arriva ad un impiegato mooolto disponibile ed anche preparato. L'unico difetto sono le tempistiche, ma almeno nel mio caso, preferisco aspettare più tempo ma sapere di ricevere i documenti che richiedo

Avatar utente
EmiliaC
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 19:14
Contatta:

Messaggio da EmiliaC »

se la trovi mi farebbe piacere averla.
eccola qui:
Immagine

Fammi sapere se è stata accettata! Non l'ho mai testata con i Comuni.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

l'ultima parte dell'articolo 177 dice:

ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.

sostituendo ovvero con il suo sinonimo Oppure di più facile comprensione e rileggendo il testo mi par di capire che ci sono tre casi e che basta che uno solo si verifichi, quindi decorsi 70 anni chiunque può chiedere l'atto.

che sia sufficiente questo anche per un addetto dello stato civile?

ciao a tutti

Vincenzo

psicologo
Livello1
Livello1
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 10:16
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da psicologo »

certo, anche i siti di tantissimi altri comuni, sulle loro pagine internet, fanno le tre distinzioni diverse.
Ma non sempre gli impiegati sono così.
nei prossimi gg vi faccio sapere

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite