Kulmatyeki Nicolò

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
darioroat
Livello2
Livello2
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 8 maggio 2016, 19:33
Località: Trento Via Aosta 16
Contatta:

Kulmatyeki Nicolò

Messaggio da darioroat »

Gentile Forum,
nelle ricerche dei miei ascendenti paterni ho ritrovato nei registri dei morti o di sepoltura un cognome non trentino Kulmatyeki.
Nicolò, questo era il nome di Kulmatyeki,era nato in Galizia (regione posta fra la Polonia e l'Ucraina ed appartenente allora all'Impero Austro- Ungarico ) nel 1887 e si era arruolato come volontario nell'esercito Austro-Ungarico. Era anche uno studente universitario iscritto (si direbbe oggi) alla Facoltà di Giurisprudenza. Faceva parte della II Compagnia di artiglieria I Battaglione, ubicata nel Forte di Tenna.
Nel luglio del 1910 mentre faceva il bagno nel lago di Levico o di Caldonazzo (laghi vicini a Tenna), colto forse da malore, annegava in uno di questi laghi.
Il giorno 19 luglio 1910 venne sepolto alle ore 17.30, mi immagino alla presenza dei suoi amici militari e degli abitanti del paese (di Tenna), nel cimitero di Tenna.
Riporto in allegato quanto scrive il curato di Tenna Don Rinaldo Andreis di Nicolò.
Forse qualcuno leggendo il cognome Kulmatyeki ( in Galizia o nel Trentino) ci potrà fornire notizie su Nicolò.
Grazie
Dario Roat
Immagine
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)

Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite