Archivio/Biblioteca FS Italiane ex-Ferrovie dello Stato Roma

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Archivio/Biblioteca FS Italiane ex-Ferrovie dello Stato Roma

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Siccome l'argomento mi sembra ricorrente, vorrei condividere con la comunità di tuttogenealogia quanto sto riscontrando nella ricerca di antenati dipendenti delle FdS sperando possa essere d'aiuto a quanti possano trovarsi in simile situazione.

Per l'Archivio/Biblioteca delle "FS Italiane" ex "Ferrovie dello Stato" all'indirizzo postale:
Biblioteca Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane
Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma


ho trovato il seguente indirizzo di posta elettronica:
Biblioteca@fondazionefs.it

Segnalo che è anche possibile compilare un formulario in linea all'indirizzo Web:
http://www.fondazionefs.it/ffs/Attività ... -Materiali

Comunque per quanto riguarda il personale, dopo aver contattato la fondazione, ho ricevuto il seguente messaggio:
"La Fondazione FS non ha competenze sull’Archivio del personale FS, che è gestito dalla Soc. FERSERVIZI del Gruppo FS. Per ogni informazione potrà contattare la signora Romiti a questo indirizzo mail: s.romiti@ferservizi.it".

Ho rinviato le mie domande alla ferservizi e appena ottengo un riscontro vi aggiornero' come dovuto!


P.S. Se avete problemi con il carattere "à" utilizzate il corrispondente carattere Unicode "%C3%A0":
http://www.fondazionefs.it/ffs/Attivit% ... -Materiali
Cordialement, Marc de Bellecombe

Degus
Livello1
Livello1
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 10:07
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da Degus »

Salve,
ho contattato la Sig.ra Romiti un paio di anni fa per avere notizie su due miei bisnonni dipendenti delle ferrovie, purtroppo di uno dei due non avevano più nessuna informazione, per loro non risultava mai essere stato ferroviere. Comunque per visionare qualcosa sono poi dovuto andare direttamente nella sede di Roma.
Diego 1979» Massimo 1955» Italo 1929» Giuseppe 1881» Teodoro 1850» Francesco Saverio 1821» Luigi 1786» Filippo 1756» Pietro Paolo 1731» Francesco 1703» Generoso 1675» Carlo 1615» Silvestro ~1580» Gio Domenico ~1550» Francesco Antonio ~1520

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Giusto per aggiornare questo post... il mio antenato avendo terminato la carriera subito dopo l'unità... non son riusciti a ritrovare nulla :-((
Almeno c'ho provato!
Cordialement, Marc de Bellecombe

giulio76
Livello5
Livello5
Messaggi: 1090
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:38
Contatta:

Messaggio da giulio76 »

77bellecombe ma cosa ti serve del tuo antenato? Hai provato a far ricerche in altri modi?

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Dopo svariati mesi la "ferservizi" mi rispose che non avevano tracce del mio antenato dipendente anche se, dopo ricerche, avevo trovato che era stato capostazione fin dopo la prima guerra mondiale. :-(
Cordialement, Marc de Bellecombe

GPB
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2023, 13:28
Contatta:

Re:

Messaggio da GPB »

77BELLECOMBE ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 20:51
Dopo svariati mesi la "ferservizi" mi rispose che non avevano tracce del mio antenato dipendente anche se, dopo ricerche, avevo trovato che era stato capostazione fin dopo la prima guerra mondiale. :-(
Ciao, rispolvero questo vecchio post per domandarti come avevi trovato notizie del tuo antenato capostazione
delle ferrovie.
Anche mio nonno , negli anni dal 1930 al 37 ca era capostazione a Brunico , ma non riesco a trovare notizie.
Cortesemente, in che fonti avevi cercato ?

Grazie, saluti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Archivio/Biblioteca FS Italiane ex-Ferrovie dello Stato Roma

Messaggio da cannella55 »

Interesserebbe anche a me sapere come poi sia andata a finire la ricerca.
Ho un parente, che si favoleggia avesse contribuito alla costruzione di una ferrovia in Spagna, ma era, apparentemente, un dipendente in Italia.
L'ho inseguito per la Spagna, anche con l'aiuto di Tonia(che non leggo da tanto tempo, speriamo bene),ma non sono riuscita a trovare dei riscontri. Appare solo come "console" in varie città, ma non so nemmeno se fosse davvero così, all'estero un "titolo" non si negava a nessuno!!
Se aveste qualche idea, rimane sempre un rebus, per quanto mi riguarda. Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite