Cambio o rettifica del cognome

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Cambio o rettifica del cognome

Messaggio da Basaba »

Dal sito "Legalefacile,it":

Se nel corso delle ricerche genealogica avete scoperto che il cognome dei vostri avi non è lo stesso che voi portate, e che esso nel corso dei secoli ha subito delle modificazioni, se desiderate usare ancora il cognome antico è possibile correggerlo con la conseguente rettifica del vostro atto di nascita e matrimonio e quello dei vostri figli minorenni.
Tutto ciò è possibile in base alla legge sullo stato civile emessa con R.D.L. 09.07.1939, numero 1238 al titolo IX articoli 167 e seguenti. Se siete interessati dovete provvedere all’inoltro della domanda al Tribunale nella cui circoscrizione si trova l’ufficio dello stato civile, nei registri del quale è inserito o si darebbe dovuto inserire l’atto da rettificare.
La domanda di rettifica va accompagnata da una copia integrale dell’atto che si vuole rettificare, rilasciata dall’ufficiale dello stato civile, e dal certificato corrispondente del cancelliere del Tribunale.
Sulla domanda di rettificazione il Tribunale. Sentito il Pubblico Ministero, provvede in camera di consiglio con sentenza.
Il Tribunale prima di provvedere può richiedere la comparizione degli interessati e richiedere, ove è il caso, il parere del giudice tutelare.
Quando la sentenza passa in giudicata l’ufficiale di stato civile appone a margine degli atti la rettifica ottenuta...

Qualcuno è interessato? Vi si accende una lampadina? :D
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

...non escludo d'averci pensato qualche volta :)
Io mi chiamo "Napoleoni" di cognome (come mio padre e mio nonno).
Fu il mio bisnonno, emigrato in Germania a modificarlo da "Napoleone".
...e, se diamo un'occhiata più in dietro, quando i documenti erano scritti ancora in latino, si scopre che era "Napolione".
Ora, il cambiamento da latino ad italiano, può anche andarmi bene ma questa idea del tutto autonoma del mio bisnonno potrei anche non condividerla (visto che non saprò mai il vero motivo per cui volle modificare il suo cognome, approfittando del suo espatrio e dovendo probabilmente rifare tutti i documenti).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite