IMPORTANTE - AIUTO PER CARTELLA CLINICA

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
elpiace68
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 10:00
Contatta:

IMPORTANTE - AIUTO PER CARTELLA CLINICA

Messaggio da elpiace68 »

Una mia amica da anni sta combattendo per cercare di sciprire il nome della madre di suo nonno.

la ragazza partorì in ospedale, poi non riconobbe il figlio ( stiamo parlando del 1913 ) e qualcuno dell'ospedale lo porto' nella RUOTA famosa di Legno.

Questo è il nonno della mia amica, ovviamente già deceduto

Dall'orfanotrofio è riuscita a sapere poco.
Vorrei sapere se al ivello giuridico può riuscire ad avere la cartella clinica dell'ospedale ( sa la data di nascita e quindi non dovrebbero esserci problemi a reperirla ). A chi puo' rivolgersi per ottenerla ?

sappiamo il paese un cui è nata la ragazza e l'età , qualche esclisione riusciamo a farla pero' la certezza solo con la cartella clinica potremmo averla.

Ma i dati degli orfanotrofi sono accessibili dopo un certo numero di anni ?? ( visto poi che le persone sono morte ... )

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Anzitutto bisognerebbe sapere se esistono ancora le cartelle cliniche di quell'epoca - cosa non così scontata come possa sembrare -.
Se esiste dovrebbe essere in ospedale, ma sicuramente sarebbe a nome della puerpera. Quindi non è così facile reperirla, a meno che non si cerchino tutte le cartelle di quel periodo.
Penso, comunque, che vi siano questioni di privacy anche oggi. Penso sia così perché non sono poche le persone che cercano i genitori naturali e non li trovano. Se fosse così semplice...
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

elpiace68
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 10:00
Contatta:

Messaggio da elpiace68 »

sapendo la data di nascita prendendosi larghi non ce ne son tante da guardare il problema è avere un'autorizzazione , se esiste cioè una legge specifica per questo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti