SCHEDA FAMILIARE

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
elpiace68
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 10:00
Contatta:

SCHEDA FAMILIARE

Messaggio da elpiace68 »

sara' capitato anche a voi di chiedere un certificato storico famigliare . Purtroppo questi hanno un bel costo , non ricordo bene ma un po' di euro per persona.

C'è la possibilità di chiedere la sola copia del "Ruolo della popolazione" senza dover spendere niente come avviene per atti di nascita , matrimonio e morte ?

A me un comune lo ha mandato ,poi lo ho richiesto al comune del mio paese e la responsabile si è scandalizzata.

c'è una norma precisa ? questo documento non rientra nei documenti di cui si puo' aver la copia quando son passati i 70 anni ?

grazie Matteo

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ti riporto quello che, tempo fa, mi aveva spiegato un impiegato dell'Anagrafe.

La Scheda di Famiglia (non ricordo se è proprio questo il nome tecnico giusto) è un documento dell'Anagrafe e non dello Stato Civile, e la differenza fondamentale è questa.

Per i documenti dell'Anagrafe non è possibile chiedere la copia, ma è solo possibile chiedere i certificati.
Quello storico di famiglia, appunto, costa un bel po' di soldi (di solito 5,16 € a persona più una cifra fissa per la ricerca).

Fino a quando quei documenti rimangono nell'archivio corrente dell'Anagrafe non si possono consultare e non si può chiedere copia.
Bisogna aspettare che il comune decida di trasferirli nell'archivio storico.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti