Comuni e ricerche genealogiche....

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Grazie ;)

Bac74
Livello1
Livello1
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:51
Località: Salsomaggiore Terme (PR)
Contatta:

Messaggio da Bac74 »

Grazie :D Giusto venerdì, uno degli uffici anagrafici a cui ho sollecitato una risposta su dati chiesti più di un anno fa via mail, m'ha detto che essendo troppi e insinuando che molti dei nomi chiesti non fossero miei parenti, ha detto che non me li avrebbe cercati ricordandomi che per delibera della giunta comunale, per le ricerche anagrafiche è previsto un costo di 5€ a nominativo! Le ho già risposto fra le altre cose, che i dati richiesti erano quelli dell'estratto che mi risultava fosse gratuito (e che non le facevo nemmeno fare per risparmiarle tempo, mi bastava che mi desse le informazioni nella mail!), ma non avevo potuto darle dei riferimenti. Credo che le riscriverò sia inviandole il documento postato da Cristina che mostra che si possono consultare i registri di stato civile più vecchi di 70 anni anche nei vari uffici dei comuni, che citando la legge sopra postata da misopong sull'esenzione da costi degli estratti. Va bhé essere accomodanti, ma qui rischio di passar per fesso!

Grazie ancora

P.S. per il discorso foto, il foglio che han dato a me per l'inserimento degli scatti, il fine, ecc. e che indica perché si pagano le foto, fa riferimento al "tariffario in D.M. 8/4/1994-G.U. 6/5/1994, integrato dal tariffario prodotti digitali 2005". Nel primo, all'art. 2 è scritto che "la riproduzione per uso strettamente personale o per motivi di studio è soggetta al solo rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione..." Non avendo velleità di pubblicazione, ma essendo la mia ricerca (come penso quella di molti) ad uso strettamente personale e non essendoci costi sostenuti dall'amministrazione se sono io a farmi le foto, si evince che sono gratuite. Nel secondo tariffario invece, c'è la contraddizione di cui ho chiesto spiegazioni, purtroppo senza avere ancora risposta, all'URP del ministero... infatti la prima riga del "TITOLO I" dice: "Tariffa, a titolo di rimborso spese, delle riproduzioni effettuate con tecnologia digitale per uso personale o di studio, ..." e più avanti c'è il famoso costo di 3€ a unità di conservazione che richiedono. Ma se le tariffe sono a titolo di rimborso spese, devono esserci delle spese sostenute dall'archivio per fare la\le foto e dovrebbero anche essere documentate... ma se faccio tutto io, loro non hanno spese da farsi rimborsare...

wishyou
Livello1
Livello1
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:58
Contatta:

Messaggio da wishyou »

Vorrei aggiungere una cosa: quella persona che risponde sul forum lo conosco abbastanza bene. È, come si suol dire, un guru assoluto sulla legislazione dello Stato Civile e le sue applicazioni (anche perchè è il suo lavoro) e, soprattutto, una persona estremamente intelligente e aperta (con il ministero ha studiato e fatto applicare disposizioni innovative).
Personalmente tendo a dare più ragione alui che a qualsiasi altro su questi argomenti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti