Pubblicazione di alberi genealogici

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
maxbrod
Livello2
Livello2
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 11:21
Località: Padula ( Salerno)
Contatta:

Pubblicazione di alberi genealogici

Messaggio da maxbrod »

Salve, la domanda è questa: volendo pubblicare un libro dove compaiono alberi genelogici ci vogliono autorizzazioni particolari anche se i dati si fermano a più di 70 anni fà?

neogeneal
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 5 novembre 2005, 16:58
Località: Lucera
Contatta:

Messaggio da neogeneal »


Avatar utente
maxbrod
Livello2
Livello2
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 11:21
Località: Padula ( Salerno)
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

Grazie per la risposta.Ho letto la discussione del 2007 ma non sono riuscito a capire se il discorso vale anche per quelli precedenti all'ultimo settantennio.ciao

Avatar utente
maxbrod
Livello2
Livello2
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 11:21
Località: Padula ( Salerno)
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

Ho riletto il testo mi sembra di capire che è possibile pubblicare tutti quelli precedenti all'ultimo settantennio giusto?

neogeneal
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 5 novembre 2005, 16:58
Località: Lucera
Contatta:

Messaggio da neogeneal »

Il termine dei settanta anni è per accedere ai dati riservati. Tieni presente che per le persone morte non ha senso chiedere il consenso e che "I dati idonei a rivelare lo stato di salute non possono essere diffusi.".
Ciò detto, per i vivi devi chiedere il consenso per i dati sensibili (anche data di battesimo e matrimonio). In ogni caso, non puoi pubblicare dati idonei a rivelare lo stato di salute.
Per correttezza, io informerei e chiederei il consenso ai vivi per tutti i loro dati.
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

.

Messaggio da viviesse »

Per Neogeneal:
ti vedo ferrato nella normativa sulla Privacy, volevo un tuo parere sul mio post di qualche tempo fa
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... 0317#20317
anche se magari non è un semplice problema di privacy e non c'entra con questa discussione.
Grazie
V.

neogeneal
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 5 novembre 2005, 16:58
Località: Lucera
Contatta:

Messaggio da neogeneal »

Come indicato da Cidue all'inizio del post http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... opic&t=226, non dovrebbero esserci problemi se sono decorsi settant'anni dalla formazione dell'atto. In ogni caso, io farei una bella istanza scritta indirizzata al Sindaco e al Responsabile dell'Ufficio di Stato Civile nella quale chiedo di avere la copia integrale dell'atto di morte della tua prozia precisando che il tuo interesse è di tipo storico/genealogico e che ti impegni a rispettare le indicazioni in materia di trattamento dei dati per scopi storici del Codice Privacy (d. l.vo 196/03). Il Comune entro 30 giorni deve darti una risposta positiva o negativa e se tale motivata altrimenti sono soggetti a sanzioni anche di tipo penale. In base alla risposta che ti danno poi ti regoli. In questo modo però, se hai buoni rapporti con le persone li metti a rischio! In alternativa puoi cercare di capire a voce se il motivo è quello che pensi e cercare di far capire loro che passati i settant'anni non ci sono limiti di accesso.
Attenzione però, che accedere ai dati non significa poi avere la facoltà di diffonderli o di divulgarli!
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Attenzione perché relativamente agli atti che contengono al proprio interno annotazioni relative ad adozioni non esiste, teoricamente, prescrizione. Non ho tempo di cercare la norma relativa, ma sono abbastanza sicuro che sia così.

L.

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

I rapporti sono buoni e non voglio aprire contenziosi (mi manca ancora tanto da chiedere...), se Lucap avesse tempo a trovare la normativa.... senza fretta.
Ringrazio Neogeneal e Lucap

neogeneal
Livello1
Livello1
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 5 novembre 2005, 16:58
Località: Lucera
Contatta:

Messaggio da neogeneal »

L'art. 77 del Codice Privacy dice che:
"2. Il comma 7 dell'articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente: "7. L'accesso alle informazioni non è consentito nei confronti della madre che abbia dichiarato alla nascita di non volere essere nominata ai sensi dell'articolo 30, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396.".
Ma questo caso, in genere, rientra nei settant'anni!
Il concetto di fondo penso sia che dopo tanto tempo i motivi di riservatezza vanno a cadere. Del resto dopo settant'anni diventano pubblici anche gli atti dei processi e cade il segreto di stato. I dati infatti confluiscono all'Archivio di Stato dove sono liberamente consultabili. Ripeto, accedere agli atti però non significa essere autorizzati alla diffusione o alla divulgazione.
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti