Liberalizzazione fotoriproduzione archivi e biblioteche

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Per ora non è ancora stata mandata nessuna circolare. Al link della GU si dice che la legge entra in vigore il 29 agosto p.v.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste o eseguite da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione, purché attuate senza scopo di lucro. I richiedenti sono comunque tenuti al rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente.

Non è che fosse già in vigore, perché dopo un due o tre settimane di libertà (in cui avevo fotografato abbastanza) era poi uscita una circolare del Mibact che escludeva espressamente i beni archivistici dalla gratuita fotoriproduzione con mezzi propri. Per questo poi avevano reinserito il pagamento (vergognoso). Cioè era libero fotografare monumenti, beni artistici, archeologici, quadri, statue, libri, oggetti di qualsivoglia natura nei musei, parchi, ville, ecc. TRANNE i beni archivistici. Che sono per quelli c'è più bisogno per gli studiosi che non vivono 24 h in archivio e con le limitazioni delle prese giornaliere, ecc. o perché abitano lontano, hanno necessità di fotografare per poi guardare a casa con più calma.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

Cioè era libero fotografare monumenti, beni artistici, archeologici,
e con i cimiteri come la mettiamo?

ciao

Vincenzo

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

I cimiteri non sono beni tutelati dal Mibact se non quelli a carattere monumentale, per i quali sono stati recentemente sottoscritti accordi. Per quanto riguarda i cimiteri "correnti" nessuno ha mai detto niente circa le fotografie, anche perché il cimitero è un luogo pubblico e comunale. Se poi qualche solerte dipendente, invece di fare il suo dovere, guarda queste cose con puntiglio da azzeccagarbugli... Beh... Siamo in Italia e non c'è da meravigliarsi. Basta dire che sono tuoi parenti, cosa ne sanno gli addetti?
Se poi si va nei cimiteri dei piccoli sotto i 5000 abitanti non c'è nessuno che può contestare perché non c'è personale che li guarda tutte le ore di apertura.
Se poi c'è qualche def*****te che ti dice qualcosa tra un'affiatura è una spolverata, fai finta di niente e dici che sono tuoi parenti. Punto, vedi che zittiscono.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

E, sempre riguardo alle foto nei cimiteri, se uno invece di tenerle per sé le mettesse anche in uno di quei siti tipo Billiongraves o Find A Grave è una questione diversa, immagino...Esistono regolamenti o ogni comune fa quel che vuole? (io su siti simili ho potuto vedere la tomba dei miei bisnonni in Canada.. e farla vedere alla loro figlia rimasta qui)
~ Gloria ~

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti