Netiquette

Comunicazioni, avvisi e informazioni inerenti il forum.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Bloccato
Amministratore

Netiquette

Messaggio da Amministratore »

Fra gli utenti dei vari forum della rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.
Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un Forum civile:

Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

Prima di postare un argomento assicurati che non sia già stato trattato in precedenza, usa il tasto “ricerca” del forum, potresti trovare la risposta alle tue domande già fornita da qualcun altro.
Lo stesso vale prima di scrivere all'Amministratore o ai membri dello Staff, effettua una ricerca nel forum.

Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.

Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).

Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poiché è superfluo.

Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

Staff
Staff
Staff
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 30 novembre 2014, 13:19
Contatta:

Messaggio da Staff »

Cari Amici Genealogisti, vi preghiamo di considerare il messaggio che segue come parte integrante della NETIQUETTE.

Il nostro forum genealogico si è sempre distinto per la disponibilità e il desiderio di rendere un servizio amichevole e gentile a tutti i “colleghi” di ricerca. Siamo felici di vedervi sempre più numerosi, di leggere le vostre storie, di essere accanto a voi nei momenti di dubbio e di necessità.

Vogliamo ringraziarvi di cuore, perché con la vostra assidua presenza ci avete reso partecipi di tante scoperte emozionanti e di storie incredibili, che hanno aiutato anche noi a crescere e migliorare.

Vi garantiamo che resteremo sempre al vostro fianco con lo stesso spirito di condivisione e generosità dimostrato fino ad oggi, nella totale gratuità del servizio e sinceramente compresi di ogni vostra necessità.

In cambio però vi chiediamo una piccola cortesia: molti di voi hanno dimostrato gratitudine in diversi modi, con piccole o grandi donazioni, ma anche con il semplice gesto di un “grazie”.
Ecco, questa piccola esclamazione si può scrivere in ogni lingua del mondo, non comporta alcun impegno economico, politico o sociale, ma per noi significa moltissimo.

Ogni volta che rispondiamo ad un vostro messaggio o vi forniamo in qualche modo un po’ d’aiuto, il vostro grazie ci riempie di gioia e ripaga ogni nostro sforzo.

Per questo vi invitiamo a fare sempre questo piccolo gesto di generosità: chiedete pure, chiedete sempre, ma chiedete “per favore”, siate rispettosi delle minime regole di netiquette, non usate le maiuscole o le minuscole a sproposito, cercate di fare attenzione alla digitazione dei termini e alla corretta punteggiatura.
Tutto questo non lo fate per ricevere un “voto”.
Noi non siamo né mai saremo dietro una cattedra, anzi: proprio perché ci rivolgiamo a voi come ai nostri più cari amici, desideriamo che non si frappongano ostacoli tra le vostre richieste e la nostra opera di consulenza e aiuto gratuito.

Una frase mal scritta potrebbe rendere difficile o addirittura impossibile fornire una risposta utile e corretta.
Decifrare un messaggio incomprensibile può richiedere lo stesso tempo che impiegheremmo meglio per dare una, due o più risposte utili.
Siamo certi che avrete ben compreso la nostra preoccupazione tutta rivolta solo al miglioramento del nostro servizio per voi.

Se avete difficoltà ad esprimervi in italiano esistono le apposite sezioni in lingua a cui fare le richieste. Nel caso in cui dovessimo riscontrare uno o più interventi di difficile comprensione o palesemente difformi dalle basilari regole ortografico-grammaticali, lo Staff si riserva di non rispondere alla richiesta o, nei casi più gravi, eliminare il post.

Certi della vostra comprensione e del vostro affetto, vi auguriamo una buona e felice navigazione.

Lo Staff di TuttoGenealogia

Staff
Staff
Staff
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 30 novembre 2014, 13:19
Contatta:

Messaggio da Staff »

Addenda

Molto spesso tendiamo a dare per scontati alcuni comportamenti e modi di fare che regolano la frequentazione dei forum in generale, e di TuttoGenealogia in particolare, ma evidentemente non sempre e non a tutti sono chiari alcuni passaggi fondamentali.
Il forum è un luogo nel quale si condividono esperienze e saperi, ricevendo aiuto quando si hanno dei dubbi e dando il proprio contributo quando si è in grado di farlo, sempre cercando di fare la propria parte nel miglior modo possibile non solo quando si danno informazioni, ma anche quando si chiedono.
Per fare un esempio attinente al caso specifico del nostro forum, se si è stati in grado di trovare un atto da tradurre che riguarda un proprio antenato significa che almeno qualcosa all'interno di quell'atto si è riusciti a trovare, perlomeno i nomi, sicuramente si conoscono i luoghi, le chiese o la diocesi riferibili all'atto stesso, le date e forse altro. Bene, quando si fa una richiesta di traduzione è buona norma scrivere nel messaggio tutto ciò che si conosce di quell'atto sia per facilitare il lavoro di chi deve aiutare, sia per far vedere che si è tentato di studiare al massimo quel pezzo di carta al fine di tirar fuori tutte le informazioni possibili e poi ci si è dovuti arrendere. Fare invece come fanno alcuni utenti che si limitano ad un "mi fate la traduzione di quest'atto?" senza magari aggiungere non solo quel che già si conosce ma neppure un semplice "per favore" è oggettivamente indisponente per chi, senza tornaconti personali, si appresta a dare il proprio aiuto.
Fermo restando che ognuno potrà continuare a rapportarsi con gli altri utenti nel modo che ritiene più opportuno (fatte salve le necessarie buone maniere) il nostro consiglio è di non sottovalutare mai il punto di vista degli altri frequentatori della piazza virtuale.
Buona lavoro
Lo staff di TuttoGenealogia

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti