Brasile-Italia, genealogie e cittadinanza

Comunicazioni, avvisi e informazioni inerenti il forum.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Staff
Staff
Staff
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 30 novembre 2014, 13:19
Contatta:

Brasile-Italia, genealogie e cittadinanza

Messaggio da Staff »

Vista l'enorme mole di richieste di informazioni provenienti dal Brasile (soltanto oggi ci sono stati 30 nuovi iscritti da questo paese), richieste quasi tutte indirizzate al reperimento di dati utili all'ottenimento della cittadinanza italiana (anche se non ammesso direttamente da coloro che scrivono) e visto che in questo forum si cerca di dare una mano per imparare a svolgere per proprio conto ricerche genealogiche e non per fornire documenti utili alla cittadinanza (che vanno richiesti seguendo i canali ufficiali e/o affidandosi a professionisti, da pagare adeguatamente) ci troviamo costretti a fare una selezione delle richieste degli utenti.
Per le persone che l'amministratore (basandosi su messaggi storici inseriti nel forum) dovesse ritenere interessate solo alla genealogia non cambierà niente, le altre verranno o bloccate oppure, visto che non ci va di passare per fessi, dovranno versare una quota di contribuzione per il mantenimento del sito, come facciamo noi stessi amministratori, moderatori e collaboratori del forum.
Siamo sicuri che gli iscritti capiranno il senso di questa decisione.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

E in concreto come suggerite di comportarsi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Ho notato anch'io oggi che continuavano a scrivere per antenati italiani di cittadini brasiliani. Molto strano. Evidentemente il nostro forum è stato segnalato da qualcuno agli uffici brasiliani che si occupano di queste pratiche e questi ultimi hanno indirizzato i nuovi avventori a chiedere al forum tuttogenealogia. Fate bene, ma il problema sarà capire chi lo fa per la cittadinanza e chi no.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Messaggio da crviero »

Ho fatto una semplice versione in portoghese che credo sia utile e necessario.

Dada a enorme quantidade de pedidos do Brasil (somente hoje foram inscritos 30 novos membros deste país), quase todos os pedidos dirigidos à recuperação de dados úteis para obter a cidadania italiana (embora quem solicita não seja o próprio interessado, isto é, seja um terceiro, intermediário e às vezes um profissional remunerado) e visto que este fórum procura dar uma mão para aprender e desenvolver por conta própria a sua pesquisa genealógica e não para fornecer documentos úteis para a cidadania (que deve ser solicitada através dos respectivos canais oficiais e / ou depender de profissionais pagando o valor adequado pelos serviços prestados) somos forçados a fazer uma seleção de solicitações dos usuários.
Para as pessoas que o administrador (com base em mensagens históricas postadas no fórum) considere relevantes apenas para a genealogia não vai mudar nada, as outras serão bloqueadas ou, uma vez que não vamos passar por tolos, eles devem pagar uma taxa de contribuição para a manutenção do site, como fazemos nós mesmos administradores, moderadores e colaboradores do fórum.
Temos certeza de que os inscritos entenderão o significado e relevância desta decisão.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Grazie crviero, ho inserito la tua traduzione nella sezione in lingua.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

mmogno ha scritto:E in concreto come suggerite di comportarsi?
Stiamo valutando caso per caso con ziadani, nelle prossime ore vediamo come procedere. La cosa che più ci dà fastidio è che qualcuno (più o meno sempre gli/le stessi/e) voglia prenderci per il naso.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Perché dite che fanno delle iscrizioni al forum fasulle, cioè dietro molti nckname diversi ci sono sempre le solite due o tre persone? E che magari loro lo facciano per lucro sfruttando il forum? In effetti ieri c'è stata un'invasione...
Ultima modifica di gianantonio_pisati il venerdì 21 aprile 2017, 0:18, modificato 1 volta in totale.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Ci sono diverse cose che non ci convincono. Dobbiamo approfondire e poi vediamo il da farsi.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

gianantonio_pisati ha scritto:Perché dite che fanno delle iscrizioni al forum fasulle, cioè dietro molti nckname diversi ci sono sempre le solite due o tre persone? E che magari loro lo facciano per lucro sfruttando il forum? In effetti ieri c'è stata un'invasione...
Iscrizioni multiple. Solo ieri, due casi. Nickname diversi, mail diverse, ma dietro sempre la stessa persona.

Seguendo il forum, hai notato come alcune richieste siano la fotocopia l'una dell'altra? Un certificato di battesimo, in Brasile, viene pagato anche 500,00 euro. Se riesci ad avere due dritte gratis, poi è tutto guadagno netto.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Sì oggi ho avuto tanto tempo libero e ho girato spesso sul forum. C'erano pure dei messaggi doppi così è come se riempissero il forum di spam. Quanto ai 500 euro accidenti, non lo sapevo!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Notizia fresca fresca. In un Archivio Diocesano si sono presentati due brasiliani che, saputo che non dovevano cacciare neanche un centesimo, a momenti cadevano dalla sedia.
E lì hanno spifferato la storia dei 500,00 Euro. Sembravano sinceri.

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Messaggio da crviero »

Non capisco perché se c'è uno spazio specifico per chi parla il portoghese insistono a scrivere in italiano o altro idioma e non nel forum adeguato.
Se sono brasiliani devono scrivere nel forum in portoghese. Non è facile per me, oggi sono quasi tutto il giorno girando nel forum. Molte volte, quando riesco a vedere (dopo il login) qual'è la mail e l'indirizzo IP, provo a contattare diretamente o risolvere da me stesso.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Forse avrai visto anche tu che qualcuno scrive dall'Italia, fingendo di essere in Brasile. Era già successo, ricordi?
Secondo me hanno avuto qualche indicazione anche relativamente ai testi da scrivere: sono più o meno tutti uguali!
Negli ultimi tre giorni poi è stato un vero disastro: oltre 40 iscritti brasiliani. Mai vista una cosa del genere.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Guardate, ad esempio, questi due messaggi, senza contare che al primo non è seguito nessun messaggio, neppure un grazie striminzito. Non vi sembrano scritti dalla stessa mano?

ingridynaira ha scritto:Sto avendo difficoltà a trovare il certificato di nascita di mio italiano bisnonno. Abbiamo solo il certificato di matrimonio, che si è tenuto in Brasile nel 1890. L'unica informazione data è che è nato e battezzato nella provincia di Mantova, Comune di Ponte Nossa. Esattamente come appare sul certificato di matrimonio.

Antenati: Geomi Deco (Gio Deco)
Padre: Pietro Deco
Madre: Giudita Zani

Città natale: Ponte Nossa
Anno di nascita approssimativa tra il 1855 fino al 1866.

I nomi possono contenere modifiche, documentazione brasiliani potrebbero non essere corrette.

Tutte le informazioni su questa famiglia mi aiuta.
:D :idea:
jessicacommandulli ha scritto:Sto avendo difficoltà a trovare il certificato di nascita o il battesimo di mio italiano bisnonno. Abbiamo solo il certificato di matrimonio e di morte. Date di nascita e nome trovati sono diversi.

Antenati: Paolo Crepaldi (forse il nome corretto)
Paulo Crepalde (certificato di matrimonio in Brasile)
Paulo Crepaldi (certificato di morti in Brasile)
Paolo Clepaldi
Paulo Clepaldi
Paolo Crepaldi
Paolo Crepalde

Matrimonio: 20/04/1907 (Lui aveva 21 anni = +/- 1886)
Certificato obito: 25/05/1970 (Lui aveva 75 anni = +/- 1895)
Arrivo in Brasile: 11/12/1888 - Nave Frisia

Anno di nascita approssimativa tra il 1880 fino al 1890.

Padre: Mumante Crepaldi /Momante Crepalde / Mamonte Crepaldi (certificato di morti) / Mamante Clepalde (certificato di matrimonio)

Madre: Carolina Mantovani / Carolina Naturana

Possibile luogo di nascita - Rovigo

I nomi possono contenere modifiche, documentazione brasiliani potrebbero non essere corrette.

Tutte le informazioni su questa famiglia mi aiuta.
Grazie

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

È vero...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti