Brasile-Italia, genealogie e cittadinanza

Comunicazioni, avvisi e informazioni inerenti il forum.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

parlo a titolo personale ovviamente, la cosa assurda è che basta avere un bisnonno italiano per avere la cittadinanza.
Io ho la bisnonna austriaca ma col cavolo che mi danno la cittadinanza austriaca se gliela chiedo!!
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

La legge è legge. Però c'è modo e modo.

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Messaggio da crviero »

Primo: Io sono brasiliano, figlio, nipote o pronipote di italiano, quindi ho il diritto seguendo la legge (vedi: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_ne ... nanza.html).

Secondo: Oggi il mondo e le nazioni passano una ampia trasformazione politica, economica e sociale. Guerre, problemi econimici, fame, odio, ecc

Terzo: naturalmente le persone o la poppolazione, il poppolo, tutta una comunità, infine, soffrono e quindi cercano per migliori modi di vita, libertà, un nuovo modo di vita, nuove opportunità...

Questo momento è molto grave in Brasile economicamente e politicamente, oltre alla delinquenza, corruzione, ecc.
Io comprendo perfettamente la situazione e comprendo perché tanti discendenti vogliono quasi pazzamente ottenere il riconoscimento della cittadinanza. Per loro è l'opportunità di andar via, una vita migliore!

Il problema è che la maggioranza non conosci neanche chi sono i suoi avi. Non hanno la conoscenza della sua propria storia familiare. Quindi quando scoprono che c'è una legge che gli da questa possibilità, non pensano in altra cosa che ottenere di qualsiasi modo la benedetta cittadinanza.

Il problema non sono quelli quasi ignoranti della propria storia che vanno in cerca dell'atto di nascita/battesimo dei suoi antenati, ma quelli esperti che sfruttano l' innocenza e l'ignoranza per ottenere facili guadagni. Ci sono tanti e non solo in Brasile, in Italia anche!

Dal mio modo di fare le cose, cerco di aiutare tantissimi connazionali perché so e conosco bene le difficoltà, la realtà, nonostante oggi esistere tanti opzioni di ricerche online.

Cari amici del forum, cercherò di disponibilizzare i mezzi, la mia scarsa conoscenza in genealogia, aiutare, ausiliare per il bene di coloro che vengono in cerca di informazioni sui propri antenati.

Cortesemente chiedo scusa per gli errori del mio povero italiano.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

@criviero, il tuo supporto è lodevole, spero solo che dietro a questi utenti non ci siano delle agenzie o servizi a pagamento.
Io sono discendente e nipote di italiani e austriaci che sono dovuti emigrare all'estero per vivere. E non metto in dubbio che gli italo brasiliani ne abbiano il diritto e il bisogno, l'importante è che abbiano chiaro che non è sufficiente la cittadinanza per avere una vita migliore, anche in italia la situazione è grave, sicuramente meno che in Brasile ma è grave. Tanti ragazzi italiani vanno all'estero per cercare lavoro. L'importante è che si informino bene sulle prospettive qui. Anche in Italia la corruzione e la delinquenza, la criminalità organizzata sono un problema, grave.
Poi capisco che avere la cittadinanza italiana apre le porte all'Europa, a Schengen, è comunque una opportunità anche per trasferirsi in altri paesi europei più facilmente.
Volevo solo evidenziare che altri paesi europei non danno lo stesso diritto, in una Europa unica dovrebbero valere le stesse regole di principio soprattutto sulla cittadinanza, magari prendendo esempio dall'Italia, che ha varato quella legge in tempi in cui c'era una congiuntura economica diversa e per motivi storici che ben sappiamo. Scusate l'OT.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

cviero un grande grazie per tutto il lavoro che fai e per la tua gentilezza e disponibilità! :)
:applaud:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

klax
Livello2
Livello2
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:55
Contatta:

Messaggio da klax »

Comunque ho notato anche io un' invasione brasiliana!! mah...

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Messaggio da Tonia »

cviero un grande grazie per tutto il lavoro che fai e per la tua gentilezza e disponibilità! [/quote]

Concordo. Grazie, cviero! :handshake:

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

invece di dare la soluzione potremmo aiutarli a cercare.

potremmo suggerire loro la strada da fare
es.: cerca nel sito , scrivi al parroco o al comune

poi per aiutarci potrebbero come suggerito da emmebi in
Aiuto reciproco
mettere le informazioni necessarie in un posto di facile consultazione

quindi invece di leggere una pagina di storia familiare avere quelle informazioni minime per dare aiuto

utilizzando il foglio excel o simile non è necessario conoscere le lingue estere

saluti

Vincenzo

P.S. non farei l'elenco "mi offro per.." ma solo quello "chiedo per favore un aiuto per" per non essere sommerso da richieste troppo numerose

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

aggiungo una cosa

se si dà una risposta corredata dall'atto aggiungere un messaggio del tipo

qui facciamo gratis però un piccolo riconoscimento per il mantenimento del nostro forum è molto apprezzato, ecco le coordimate per l'offerta..............

poi l'aiuto va dato non ai visitatori ma agli iscritti

e con questo chiudo la porta

vincenzo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Vincenzo50 ha scritto:poi l'aiuto va dato non ai visitatori ma agli iscritti
Per accedere al sito e postare massaggi sul forum, bisogna necessariamente essere iscritti.

Abbiamo poi la categoria dei "Visitatori" che sono gli iscritti che hanno postato meno di 50 messaggi.

Cosa intendevi Vincenzo?
Ultima modifica di ziadani il domenica 7 maggio 2017, 9:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

pensavo fossero 2 cose diverse.

le email che usano sono anche quelle diverse?

ciao

Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

il fatto poi di avere un data base delle richieste farebbe saltare all'occhio le anomalie segnalate da Luca.

altra cosa mi piacerebbe vedere sempre la località anche se può essere non quella vera

ciao

Vincenzo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Vincenzo50 ha scritto:pensavo fossero 2 cose diverse.

le email che usano sono anche quelle diverse?
Non ci si può iscrivere due volte con la stessa mail. ma non è un problema. Un tizio ha cercato di iscriversi con la mail goooooooooooooogle.goooooooooogle@ ........
:banned2:

Hanno anche tentato di iscriversi dalla Costa d'Avorio, dall'Alaska, dal Cameroon, ecc. ecc. ecc.
:banned2:

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

a questi potremmo rispondere

caro amico ci fa piacere che il ns. sito sia così conosciuto però siccome uno dei fari che ci indicano la strada è san Tommaso facci un sms e così accetteremo con entusiasmo la tua iscrizione.

quanto sopra lo potremmo inserire a tutti quelli che ci sembrano dei furbacchioni.

ciao
Vincenzo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Attualmente le iscrizioni avvengono in modo automatico. Giornalmente le controllo e gli "utenti" che non mi ispirano vengono cancellati senza tanti complimenti. Mai nessuno si è lamentato.

Avevamo chiesto ad alcuni informatici di modificare, tra le altre cose, il sistema di iscrizione, proprio con l'invio di un sms: troppo caro per le nostre risicate risorse.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti