Presentazione e "Deison" come punto di partenza

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

luorui
Livello2
Livello2
Contatta:

Presentazione e "Deison" come punto di partenza

Messaggio da luorui »

Salve, non trovando (spero di non averla saltata) una sezione di presentazione, approfitto per salutare tutti voi e ringraziarvi del lavoro prezioso e certosino. Ho finalmente deciso di iscrivermi :D

Passando un periodo non molto felice, sto trovando "rifugio" nel cominciare la ricerca sulla mia famiglia (sono sempre stata incuriosita).

Ovviamente i "nomi" e bis-trisnonni da cui partire e da espandere sono moltissimi, però ho deciso di concentrarmi sul cognome di cui sapevo meno:
Deison

Voi possessori di dizionari, elenchi di nomi, etc, avete qualche informazione da offrirmi sulla formazione/derivazione di questo strambo cognome?
Sono riuscita a risalire (forse, devo trovare conferme cartacee certe, ma... 99%), grazie a friulinprin, al mio trisnonno Leonida (o Nicolò) del 1862 di Udine (e fratelli, mogli, figli), a suo padre Andrea del 1826 di Corno di Rosazzo, mogli Taddeo Teresa (la madre di Leonida & fratelli/sorelle) e Zanussi Anna e, sempre che quello sia l'Andrea giusto, a suo padre Bartolomeo (di cui ancora non conosco date/luoghi).
Immagino di dovermi impossessare del certificato di nascita di Andrea e di quello dei matrimoni, per esser certi, e poi magari proseguire a ritroso.
Grazie ad alcune gazzette dello stato italiano e di vecchi giornali di Udine trovati in internet per esempio in questa settimana ho scoperto che Vittorio, fratello di Leonida, pare abbia salvato una bimba da un incendio :applaud: , adoro quando si riescono ad avere piccoli spiragli di vita quotidiana..
Comunque, mi domando da dove vengano questi Deison, fino ad Andrea sembrano essere nativi del Friuli, ma chissà.. magari sono addirittura veneti :lol: :D

Altri nomi di cui mi vorrei occupare sono
Garlatti, Springolo, Coassin, Bazzana, Pillon, Pin, Danelon, Redigonda, Andrighetto, Battizocco (e aumenteranno man mano che mi addentro nella ricerca, spero!).

...Mi sembrano più o meno tutti confermare che sono radicata in friuli da generazioni, o per lo meno nel triveneto :D

Sono soprattutto ansiosa e speranzosa di trovare qualcosa riguardante una certa Giuseppa (Giuseppina) Cattaneo, sposatasi 3 volte, con certi Tinti (o Pinti), con Battizocco e con Zuccaro.
Di lei ho trovato la tomba (credo sia a Visinale ma devo richiedere a mia nonna, buio totale al momento) e quindi ho le date sue (18/06/1848 - 13.02.1916) e di alcuni parenti/figlie.
Nella tomba lei è indicata come contessa, tra l'altro, io però non saprei se fidarmi..
Ma con le date non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa, mi metterò d'impegno!

Tutto qui per ora, un saluto a tutti.
Grazie

PS: se mai avessi domande o richieste di aiuto/chiarimenti, dovrei aprire una nuova discussione o sarebbe più ordinato scrivere in questa? :D

wiwa
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Ciao benvenuta!
Continua questa discussione se hai nuove sugli antenati che hai appena nominato.
Poi per altre cose inseriscile in base al genere di richiesta o commento. Ogni sezione ha un titolo orientati in base a quelli. E poi non preoccuparti qui è come una grande famiglia....

Giovanna Maria
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Benvenuta! Come già anticipato da Wiwa, visto che questa discussione porta già nel titolo il cognome della tua famiglia, direi potrebbe essere comodo fare riferimento a questa per gli aggiornamenti e tutto quello che riguarda il cognome, mentre per ogni chiarimento sulle altre questioni, usa pure la sezione dedicata(ad es. foto su cui chiedere lumi, ricerche all'estero, dubbi su come affrontare la ricerca) e troverai migliore spazio.
Ti consiglio di usare anche l'opzione cerca, poiché ci sono molti argomenti già trattati in vari angoli del forum che potranno esserti utili.

Ultimo consiglio: se non lo hai già fatto, ti invito a leggere e sottoscrivere il regolamento del forum, per un migliore utilizzo di tutte le sue potenzialità!
Buon lavoro e felice ricerca!
Giovanna :)
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Gianlu
Staff
Staff
Contatta:

Re: Presentazione e "Deison" come punto di partenz

Messaggio da Gianlu »

luorui ha scritto:Ho finalmente deciso di iscrivermi era ora! :D

Passando un periodo non molto felice, spero che tutto si sia risolto per il meglio! :)

Ovviamente i "nomi" e bis-trisnonni da cui partire e da espandere sono moltissimi, non esagerare! in fin dei conti i bisnonni sono solo 8 ed i trisnonni sono solo 16... ;)

magari sono addirittura veneti :lol: :D buon per te! :lol:
Benvenuta e auguri per le tue ricerche! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

tiriki
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Benvenuta,
ti capisco perchè anche io mi sono rifugiata nella ricerca genealogica e per me è stata terapeutica ;)

Buon lavoro e tienici informati sui tuoi progressi ;)
Angelica

pink67
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da pink67 »

Benvenuta tra noi anche da parte mia :D
Nella tomba lei è indicata come contessa, tra l'altro, io però non saprei se fidarmi..
Puoi fidarti, su Googlebooks si trova qualche notizia:

http://books.google.it/books?id=md46AQA ... eo&f=false

Tre lettere cavate dal libro d'amore e tre poesie musicali del secolo XIV pubblicate in occasione di nozze dell' Ingegnere Luigi Battizocco capitano del Genio, e la contessa Giuseppina Cattaneo Tinti. Padova Stab. di P. Pro- spermi, 1872.

Laura

luorui
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da luorui »

grazie mille a tutti!

@Giovanna Maria: certo, provvedo a sottoscrivere :)

@pink67: Laura, wow, grazie mille, è un ottimo indizio. Almeno ora sono sicura fosse contessa. Pare che il libretto si trovi a san marino, certo non sono sicura ci siano informazioni su Giuseppina e il marito, però è interessante!.. :D
~ Gloria ~

pink67
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da pink67 »

Non so se già conosci il sito Familysearch.org, vi si trova l'immagine originale dell'Atto di matrimonio del 1872 tra la Contessa Giuseppina Cattaneo e Luigi Battizocco:

Atto di Matrimonio n. 56 - anno 1872:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1091839343

Laura

luorui
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da luorui »

oh. ohoh mamma mia :D
Sì conosco il sito, ma non avendo nè anno nè luogo di matrimonio non sapevo da dove cominciare, tra l'altro lo conosco da poco quindi sto ancora facendo pratica! vedendo la data di pubblicazione del libro al 1872 avevo (5 minuti fa) deciso di provare a spulciare un po' negli atti disponibili o comunque basare la ricerca sul 1872 e dintorni...

che bel regalo, grazie grazie grazie :aplauso:
oggi me lo leggo/studio per bene. *fantastico*
~ Gloria ~

Quentin
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Quentin »

Ciao e benvenuta Luori! :)

Ho letto che sei interessata a capire quale sia l'etimologia del cognome Deison.
Non trovandolo su alcun testo sacro dell'onomastica italiana, posso formulare qualche ipotesi che magari potrebbe farti ragionare: se vedessimo il cognome come l'agglutinazione di De Ison? Ison magari è una forma dialettale di Isone. Isone potrebbe essere un nome, quindi potrebbe essere una forma patronimica. Isone è anche un toponimo del Canton Ticino. Altrimenti, presupponendo che non sia stato soggetto ad alcuna agglutinazione, Deison potrebbe essere la storpiatura, anche dialettale, di un nome o addirittura di un toponimo tutt'oggi scomparso. La ricerca genealogica sicuramente ti aiuterà a capire. Magari troverai la forma originale, perché probabilmente Deison è frutto di una serie di errori di trascrizione, ecc.
Geograficamente è rarissimo, tant'è vero che è presente solo nel Friuli e nel leccese. Ti chiederai "perché nel leccese?". Non è il primo cognome friulano e/o veneto a trovarsi anche nel leccese, ma questa è un'altra storia...
Spero riuscirai a trovare risposta a ogni tua domanda!
Buon lavoro! :)

luorui
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da luorui »

:D grazie mille per le dritte!!
I deison nel leccese sono fratelli di mio nonno (e figli), trasferitisi dal friuli una 20ina di anni fa, almeno. Tutti (tutti) i deison in italia sono parenti stretti e li conosco bene (almeno, non sono mai riuscita a trovarne al di fuori del nostro ramo, qui in italia), per quello sono così incuriosita, è così raro!
Effettivamente anche noi abbiamo sempre pensato a storpiature/errori vari, ma chissà come/dove/quando, etc. Anche la toponomastica o il tuo suggerimento di un "De" staccato ha molto senso, anzi il De staccato mi sembrerebbe molto logico, spero di trovare qualcosa man mano che vado indietro nei secoli (sempre se ci riesco) :D !

Grazie !
~ Gloria ~

tiriki
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da tiriki »

luorui ha scritto:spero di trovare qualcosa man mano che vado indietro nei secoli (sempre se ci riesco) :D !

Grazie !
Ci riuscirai e sarà bellissimo :D

Moscjon
Livello5
Livello5
Contatta:

Re: Presentazione e "Deison" come punto di partenz

Messaggio da Moscjon »

luorui ha scritto:. . . . . però ho deciso di concentrarmi sul cognome di cui sapevo meno:
Deison
. . . . . .
. . . . . . . .
Sono riuscita a risalire (forse, devo trovare conferme cartacee certe, ma... 99%), grazie a friulinprin, al mio trisnonno Leonida (o Nicolò) del 1862 di Udine (e fratelli, mogli, figli), a suo padre Andrea del 1826 di Corno di Rosazzo, mogli Taddeo Teresa (la madre di Leonida & fratelli/sorelle) e Zanussi Anna e, sempre che quello sia l'Andrea giusto, a suo padre Bartolomeo (di cui ancora non conosco date/luoghi).
. . . . . . . .
. . . . . . .
Comunque, mi domando da dove vengano questi Deison, fino ad Andrea sembrano essere nativi del Friuli, ma chissà. . . . . . . .
. . . . . . .
. . . . .
. . .. . .
. . . . .

Per scoprire qualcosa su Andrea Deison, dovresti recarti a Corno di Rosazzo e visionare i Registri di Popolazione di epoca austriaca: mi risulta che sono tutti conservati ed a disposizione dei vari studiosi ( per capire com' erano fatti questi registri, vedi le foto che ho fatto inserire in questo Forum, “ Genealogie famiglie del Friuli ”, pag. 3 ). In questi Registri, come puoi notare, sulla parte destra trovi indicazioni sui luoghi di origine, date degli eventuali spostamenti, ecc. Inoltre, a sinistra, notizie su tutti i membri della famiglia, con la possibilità di risalire con gli antenati fino al 1760 circa.

Ti consiglio anche una visita all’Archivio Storico Arcivescovile di Udine
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.i ... grafe.html per visionare L’Anagrafe della Parrocchia di Corno di Rosazzo.

Moscjon
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Deison – Sembrerebbe un cognome di origini tedesche, ancora instabile nel '700 perché presentava le varianti Heison, Heisin, Deis

http://www.progenealogists.com/palproje ... 52gale.htm

Moscjon
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Moscjon »

Redigonda – Variante dell’ antico nome femminile Radegonda. In Friuli l’unica chiesa dedicata a Santa Radegonda si trova a Madrisio di Varmo: quindi è molto probabile che il cognome Redigonda sia nato in questa zona.

http://www.duepassinelmistero.com/Tracc ... armese.pdf

M.

(cumò vonde, o voi a durmì !)

Rispondi